cronaca

Destinati all'alimentazione di mezzi agricoli e autoarticolati
55 secondi di lettura
La Guardia di Finanza di Savona, nell'ambito degli ordinari servizi finalizzati al contrasto degli illeciti in materia di accise, ha scoperto nei comuni di Savona, Cairo Montenotte, Dego, Albenga, Cisano sul Neva e Pietra Ligure 7 depositi privati di gasolio e Gpl privi dei certificati di prevenzione incendio e delle autorizzazioni comunali per l'erogazione.

I finanzieri hanno sequestrato 10mila litri di gasolio destinati all'alimentazione di mezzi agricoli e autoarticolati. In prossimità dei depositi erano infatti presenti pompe di erogazione e contatori volumetrici. Sono state inoltre poste sotto sequestro 109 bombole di Gpl della capienza complessiva di 1.600 chili, prive della documentazione antincendio e potenzialmente pericolose per l'incolumità degli abitanti del luogo ove erano custodite, e un'autocisterna che trasportava oltre 300 litri di gasolio senza documenti che ne attestassero la legittima provenienza.

Complessivamente sono stati denunciate a vario titolo 8 persone per omessa denuncia di materiale esplodente, mancanza di certificati antincendio e sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sugli oli minerali, a cui si aggiunge una sanzione amministrativa di 8 mila euro irrogata ai proprietari dei depositi privati dove erano presenti pistole erogatrici, per omessa comunicazione all'ente territoriale competente.