politica

Sono 52 i comuni interessati nella nostra regione
59 secondi di lettura
Saranno con tutta probabilità rinviate a ottobre le elezioni amministrative elezioni  amministrative che si sarebbero dovute tenere in primavera.


Stando a fonti sia parlamentari sia governative, a causa dell’aumento dell'ultimo periodo dei casi di contagio da Covid-19, e di una possibile terza ondata dovuta alle varianti, le elezioni amministrative, in programma inizialmente in primavera, molto probabilmente slitteranno al prossimo autunno.

Ci sono già delle possibili date che sarebbero state individuate: si tratta di domenica 10 e lunedì 11 ottobre. L’istruttoria del Viminale per decretare il rinvio sarebbe già stata terminata ma per renderla effettiva occorre un decreto legge del Cdm che potrebbe arrivare sul tavolo del consiglio dei ministri nei prossimi giorni.

In Liguria si voterà in 52 comuni , tra cui Savona, unico comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, dove si attuerà dunque il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.

Intanto nel governo cresce l’ipotesi di un rinvio a dopo l’estate di tutte le elezioni che si terranno da qui a fine giugno. La decisione dovrebbe essere inserita nello stesso decreto che sposta le amministrative.