salute e medicina

Per presentarsi serve la prenotazione
1 minuto e 15 secondi di lettura
E' attivo in Valpolcevera a Genova il nuovo punto Asl3 drive-through per tamponi rapidi con i medici di famiglia. Per presentarsi serve prima la prenotazione con data e ora datta dal medico di famiglia. L’Ambulatorio è gestito dai medici di famiglia che orienteranno a seconda dei casi il proprio paziente (paucisintomatico, asintomatico, rientro dall’estero) prenotandogli direttamente il tampone in auto.

Sono al momento 17 i medici di medicina generale del Distretto 10 che hanno aderito all’iniziativa, e che coprono un bacino di utenza di circa 20.000 pazienti, da Teglia alla zona del Ponte San Giorgio. Il test effettuato è l’antigenico rapido con risultato entro 10 minuti (se risultato “non negativo” viene effettuato contestualmente il tampone molecolare rinofaringeo). L’Ambulatorio Integrato ASL3 è in via Carnia 153G r (Giardini Villa Rosa) a Genova-Teglia, ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. 

Sono in corso di definizione altri ambulatori che verranno attivati entro una decina di giorni: Cornigliano, Struppa e Recco. Hanno collaborato all’iniziativa anche l’Associazione Nazionale Polizia di Stato Gruppo Genova e i volontari dei Giardini Villa Rosa.  "Aumenta ancora la nostra capacità di tracciamento sul territorio con il nuovo punto di Asl3. Tamponi mirati, tracciamento dei casi e rispetto delle regole restano le nostre principali armi per limitare la diffusione del virus, soprattutto in questa fase così delicata", ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sull'apertura del nuovo ambulatorio.