cronaca

57 secondi di lettura
Un uomo chiamato in caserma dai carabinieri a Ceriale (Savona) per essere sottoposto a provvedimento di obbligo di dimora per una multa non pagata di 4.500 euro per guida in stato di ebbrezza si è rifiutato di indossare la mascherina ed è stato multato di 400 euro.

All'atto dell'invito, l'uomo, di 33 anni, aveva annunciato al comandante che lui si sarebbe presentato senza mascherina poiché riteneva i provvedimenti adottati dal Governo un abuso. Il maresciallo allora lo ha avvertito che in tal caso sarebbe stato sanzionato secondo le norme vigenti. In tarda mattinata, facendo fede alla "promessa", l'uomo si è presentato in caserma senza la mascherina, rifiutandosi di indossarla.



Vista la situazione i Carabinieri non hanno potuto fare altro che notificargli,
oltre al provvedimento dell'obbligo di dimora, anche unverbale di 400 euro per mancato uso della mascherina. Nel verbale l'uomo ha dichiarato che a suo avviso il Covid non causava la morte ma bisognava avere almeno un'altra patologia. Aggiungendo che "se la legge è ingiusta avete il diritto di non obbedire" e ancora che la legge antiterrorismo e la costituzione italiana vietano di entrare nei luoghi pubblici con il volto coperto.