cronaca

Chiuso il tratto tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Ovada in direzione Gravellona Toce
3 minuti e 0 secondi di lettura
L'allerta metereologica si aggiunge alla già tragica situazione delle autostrade liguri, regalandoci un'altra giornata negativa con due incidenti scandagliati per le direttrici autostradali e il tratto tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Ovada sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce chiuso verso le 13,10 in direzione Gravellona Toce a causa di uno smottamento, creato del fango che si è riversato sulla carreggiata in seguito alle abbondanti piogge. All'interno del tratto chiuso ci sono 4 km di coda. Chi viaggia verso Alessandria/Gravellona Toce deve proseguire sulla A10 Genova-Savona ed utilizzare la A7 Serravalle-Genova verso Milano per poi immettersi sulla Diramazione Predosa-Bettole, tramite cui raggiungere la A26. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso.


Il primo incidente è stato sulla A12 verso le 11.30, dove tra un cantiere e l'altro un uomo ha scontrato altre due auto creando un tamponamento a catena all'interno di una galleria del levante nel tratto tra Genova Est e Nervi in direzione Genova. Le persone alla guida delle vetture tamponate risultano ferite lievemente e sono state trasportate all'ospedale in codice verde, il tratto è stato chiuso per qualche minuto e poi riaperto.


Il secondo incidente poco dopo è stato più grave: un uomo alla guida della sua auto, sulla autostrada A7 in direzione tra Isola del Cantone e Vignole Borbera in direzione Genova, ha perso il controllo della vettura sbandando e scontrando il guardrail. Delle quattro persone al bordo dell'auto tre persone sono state trasportate all'Ospedale San Martino di Genova in codice rosso, in quanto in gravi condizioni, mentre la quarta persona risulta lievemente ferito ed è stato trasportato in codice verde.

La situazione sembra essere stabile in A12 coda di 1 km tra Rapallo e Chiavari per lavori in direzione Rosignano.
Sulla A26 a causa dell'incidente coda di 3 km tra Isola del Cantone e Vignole Borbera in direzione Milano.
Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia coda di 1 km tra Bivio A10/Fine Complanare Savona e Celle Ligure per lavori direzione Genova.

Sulla A12 coda tra Genova Pegli e Bivio A10/A7 Milano-Genova per veicolo in avaria in direzione Genova.

Sulla A7 coda di 2 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori, in direzione Milano.

AGGIORNAMENTI:

ORE 14.48 - Coda di 8 km sulla A7 tra
 Bivio A7/A12 Genova-Livorno e Busalla per lavori in direzione Milano
Sulla A26 coda di 4 km
in direzione Gravellona Toce nel tratto Masone e Ovada a causa dello smottamento; coda di 3 km sullo stesso tratto in direzione Genova Voltri. 
Sulla A10 traffico bloccato tra Genova Pra' e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso


ORE 14,22 - Sulla A26 a causa della chiusura del tratto tra Masone e Ovada coda di 4 km in direzione Gravellona Toce. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato. A seguito delle precipitazioni, la SS456 del Turchino è stata chiusa in via precauzionale. Pertanto, per gli utenti provenienti da Genova/Livorno e diretti a Milano, si consiglia di percorrere l'autostrada A7 Serravalle-Genova. Per gli utenti provenienti da Savona e diretti a Milano e Torino, invece, si consiglia di percorrere l'autostrada A6 Torino-Savona. Sul luogo dell'evento sono presenti la Polizia Stradale e il personale di Autostrade per l'Italia.

Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia coda di 1 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per Tratto Chiuso

Sulla A10 anche coda di 3 km tra Bivio A7/A12 Genova-Livorno e Busalla per lavori
 
ORE 13
- Sulla A26 a causa della chiusura del tratto tra Masone e Ovada coda di 4 km in direzione Gravellona Toce.
Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia coda di 1 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per Tratto Chiuso