cronaca

Scattata la chiusura di via Cassanello
1 minuto e 45 secondi di lettura
Non c'è pace per i liguri e per i genovesi. Ormai si guarda con preoccupazione in alto ogni volta che si passa sotto un viadotto, che sia autostradale o comunale. Alle 18:30 è scattata la chiusura di via Cassanello a Genova Pegli, chiusa al transito in corrispondenza civico 8, sottostante al cavalcavia autostradale della A10. Il motivo è la caduta di un pezzo di cemento, proprio mentre stava passando una signora che però non è rimasta ferita. Una tragedia sfiorata, l'ennesima.

Da tempo i residenti della zona segnalavano lo stato non ottimale del viadotto. La via vede la presenza di diversi meccanici, carrozzieri e poche abitazioni. Già due giorni fa erano caduti altri detriti. Il viadotto passa sopra alcune case e la sede di una ditta. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale che ha chiuso la strada: in serata l'intervento degli operai per raggiungere il luogo del distacco. 

E proprio oggi, già a Begato è stata segnalata la caduta di detriti in via Albinoni, da un viadotto comunale questa volta, segno che il tempo e la poca manutenzione siano purtroppo troppo comuni (LEGGI QUI)

Nel frattempo proseguono i lavori decisi nella riunione tra Aspi, ministero dei Trasporti e Regione per il prossimo fine settimana per la messa in sicurezza del viadotto Valle Ragone sulla A12 tra Sestri Levante e Lavagna. Questo significa che nel prossimo fine settimana in quella tratta si procederà a viabilità ridotta e che ancora fino a domenica i mezzi pesanti non potranno transitare, avendo obbligo di uscita a Chiavari e riversandosi sulla viabilità ordinaria. "L’obiettivo condiviso è di ripristinare la normale viabilità a partire dal pomeriggio di domenica 16 maggio”. Così l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone al termine della riunione del tavolo operativo di monitoraggio dei cantieri autostradali che si è svolta oggi in videoconferenza con il direttore del Mims Felice Morisco, l’ispettore Placido Migliorino, insieme ai rappresentanti delle società concessionarie, di Anas e del Comune di Genova.