
Il presidente di Cna Liguria Massimo Giacchetta parla a Primocanale al termine della prima mattina di cantiere in A12 che proseguirà fino al 12 febbraio e che ha mandato in tilt il traffico da levante verso Genova con code fino a sette chilometri.
"Sia la settimana scorsa che stamattina - racconta - al ministero dei trasporti abbiamo detto che i cantieri autostradali non possono ribaltare i loro problemi sulla viabilità cittadina".
"Proprio al ministero abbiamo fatto due proposte - spiega - la prima è la realizzazione di aree polmone, ossia aree di sosta dove indirizzare temporanemante i tir per alleggerire il traffico autostradale e cittadino in casi di code con traffico pesante in aumento. La seconda è un App gratuita per tutti i trasportatori in modo da garantire una comunicazione in tempo reale che consenta quindi di modificare il proprio percorso in tempo".
Sul futuro il presidente ligure di Cna non ha dubbi: "La situazione è straordinaria, i lavori certamente vanno fatti, ma per 8 anni avremo lavori o li affrontiamo in maniera seria e forte o rischiamo di avere ripercussioni pesanti sull'economia della nostra regione".
IL COMMENTO
Il Vangelo di Matteo 25 e l’eredità di Papa Francesco
Le BR rapiscono Mario Sossi e Genova entra nell’incubo terrorismo