salute e medicina

"Coloro che si sono già vaccinati non hanno nulla da temere"
2 minuti e 11 secondi di lettura
Sarà l'Iss a occuparsi di analizzare i campioni di vaccino AstraZeneca prelevati dal lotto ABV 2856, per cui anche l'Italia ha disposto la sospensione: sono in corso in tutta Italia i sequestri da parte dei carabinieri dei Nas. E anche in Liguria Alisa ha dato disposizione alle aziende territoriali di sospendere il lotto interessato. Questo a seguito dei casi sospetti di trombosi, e la sospensione di un lotto di vaccini in Danimarca, l'Aifa ha deciso di sopendere un lotto di vaccino dopo la morte di due persone in Sicilia che potrebbe essere legata all'uso del farmaco. Ci sono 10 persone indagate per omicidio colposo. Si tratta di una sospensione in via precauzionale, ed è quindi vietato di utilizzare il lotto in questione su tutto il territorio nazionale. Al momento l’agenzia è in stretto contatto con l’Ema, agenzia del farmaco europea, e non sono esclusi ulteriori provvedimenti.

Vaccini, anche in Italia bloccato un lotto di AstraZeneca. Verifiche dell'Aifa in corso - LA SITUAZIONE


"Di fronte alla somministrazione di oltre un milione di dosi, ci sono delle coincidenze temporali come queste che sono avvenute, uso la definizione 'coincidenze', poiché abbiamo avuto dei casi mortali ma sappiamo che esiste un metodo rigoroso per cui quando accadono situazioni di questo tipo deve essere fatta un'attenta analisi per valutare i rapporti di causa effetto", ha spiegato su Primocanale il professor Giancarlo Icardi, coordinatore del gruppo di lavoro delle politiche vaccinali della Società italiana di Igiene. 


Lotto AstraZeneca: in Liguria 5500 dosi, niente reazioni gravi ma somministrazione sospesa - L'AVVISO



"Non voglio né stemperare né elevare i toni, ma mi sento di dire che i casi descritti sono casi in cui le eventuali correlazioni avvengono nel giro di poco tempo. Le persone che sono già state vaccinate non devono avere nessun timore poiché questi sono eventi che, anche quando facciamo sperimentazioni cliniche, possono accadere in un arco temporale di cinque o sei giorni successivi", ha specificato. "In Liguria non arriviamo a 10 persone che hanno subito effetti collaterali prevedibili, come dolore, rossore o sintomi febbrili. Questo lotto è stato bloccato, ma non la somministrazione di AstraZeneca, la campagna di vaccinazione va avanti e a fronte di milioni di dosi di lotti differenti dal Regno Unito agli altri paesi europei, è stato bloccato solo questo lotto per il principio di massima precauzione. L'attenzione è elevata, ma le prime indicazioni suggeriscono che le vaccinazioni possano continuare".

E intanto si attende l'autorizzazione dell'utilizzo del vaccino Jonson & Jonson a somministrazione unica, che Icardi definisce "un'ulteriore arma contro il Covid".