cronaca

La situazione. Primocanale in diretta
6 minuti e 46 secondi di lettura
Liguria in allerta meteo, “Christian” porta i suoi effetti in tutta la regione. Arpal ha emanato l'allerta rossa per il centro della regione a partire dalle ore 14 sulla base dell'andamento della perturbazione Arpal in giornata effettuerà nuova valutazione. Primocanale in diretta a partire dalle ore 7 per aggiornamenti continui dal territorio, con collegamenti sul posto e telefonici per raccontare in tempo reale quanto sta accadendo. Possibile intervenire in diretta chiamando l'800 640 771 o inviando un Whatsapp al 347 676 6291. 

PRIMOCANALE IN DIRETTA STREAMING - SEGUILA QUI



Il bilancio è quello di una mattinata complicata per il savonese e il comune di Rossiglione in valle Stura. Il Letimbro ha rotto gli argini in zona Santuario, provocando diversi allagamenti a Savona. Sott'acqua anche Mallare, dove le scuole erano rimaste aperte, e Pontinvrea. A Rossiglione, invece, una frana ha destato preoccupazione per un edificio in via Arienta dove abitano una decina di famiglie. Nel comune di Quiliano ci sono stati grossi disagi, con una famiglia  rimasta isolata dopo che un ponte è crollato in una proprietà privata. Anche le autostrade liguri stanno subendo le forte pioggie: verso le 12,30 è stato chiuso il tratto sulla A26 tra bivio A26-A10 Genova Ventimiglia e Ovada, a causa di uno smottamento.


GLI AGGIORNAMENTI:

ORE 12:30 - L'allerta metereologica si aggiunge alla già tragica situazione delle autostrade liguri,
regalandoci un'altra giornata negativa con due incidenti scandagliati per le direttrici autostradali e il tratto tra Masone e Ovada sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce chiuso in direzione Gravellona Toce a causa di uno smottamento (LA SITUAZIONE DELLE AUTOSTRADE).


ORE 12:15 - Grossi disagi nel comune di Quiliano
. Lungo la Valle dei Tecci c'è un ponte che collegava una proprietà privata che è stato travolto dalle acque, c'è una famiglia isolata e tutta la valle dei Tecci presenta importanti criticità. Stiamo cercando di intervenire per liberare il letto del fiume per evitare nelle prossime ore che la situazione peggiori. Anche nel centro storico ci sono stati importanti allagamenti, come raccontato dal sindaco in diretta su Primocanale. 

ORE 12:00 - A Rossiglione si è verificata anche una frana in via Arienta, con un albero che è precipitato vicino ad un'abitazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per intraprendere le operazioni per la messa in sicurezza e la rimozione dei detriti (L'APPROFONDIMENTO).


ORE 11:45 - Sospeso il traffico ferroviario sulla linea S. Giuseppe di Cairo - Savona (via Altare e via Ferrania)
a causa delle avverse condizioni metereologiche che si stanno abbattendo sul savonese: verso le 9 dei rami si erano abbattuti sul binario rallentando il traffico dei treni sulla linea. Rete Ferroviaria Italiana fa sapere che non è attivabile il servizio autobus in sostituzione a causa della strada fuori la stazione che risulta inpraticabile (LEGGI QUI). 


ORE 10:45 - Le precipitazioni massime delle ultime sei ore più preoccupanti
sono quelle di Montenotte Inferiore (con 145 millimetri orari e un totale di 487), a Rossiglione (con 91,4 mm e un totale di 367), a Sassello (con 237.6 mm totali e una media oraria di 84 mm), a Colle di Cadibona (con 207 mm totali e 80.4 mm in un'ora). A Mallare 97.4 millimetri in un'ora, a Torriglia 38 millimetri in un'ora.

ORE 10:30 - Nel savonese interrotta la strada per Mallare, il paese è isolato.
Esondato uno dei rii che si immettono nel fiume Bormida. Le scuole erano aperte: gli studenti restano per precauzione all'interno dell'istituto scolastico (L'INTERVISTA AL VICE SINDACO). A Savona chiusi al traffico tutti i ponti a causa degli allagamenti in corsoIn Asl1 è stato chiuso il Pala Bigauda di Camporosso, hub vaccinale: tutte le persone che avevano una prenotazione vengono contattate per riprogrammare gli appuntamenti. Chiuso il tratto dell'Autofiori tra Ceva e il bivio A6/A10 Savona. Preoccupa la situazione a Quiliano per le forti piogge e il rischio esondazione.

ORE 10:00 - Frana a Rossiglione in via Airenta, sul posto vigili del fuoco e soccorsi. Ad Altare (Savona) un treno ha urtato un albero caduto sulla linea ferroviaria. Rimosso l'ostacolo, il treno ha continuato la sua corsa verso Savona. E proprio a Savona è stato chiuso il ponte pedonale tra via Torino e corso Ricci, vicino all'iperCoop Il Gabbiano. A Savona in città segnalati diversi allagamenti. Sempre critica la situazione a Pontinvrea, nel centro della cittadina il fiume di acqua e fango ha invaso le vie e sommerso le automobili parcheggiate. Rimangono bloccate le strade del Colle di Cadibona e a Santuario (Savona) a causa dell'esondazione del Letimbro.

ORE 9:00 - Vera e propria alluvione a Pontinvrea con il torrente fuoriuscito dagli argini e l'acqua che ha invaso le strade del centro cittadino sommergendo le auto. Un'abitazione sarebbe stata sfollata per ragioni di sicurezza. Situazione critica anche a Savona dove il Letimbro è fuoriuscito dagli argini a Santuario. Una frana si è verificata lungo la strada del Col di Cadibona che ha bloccato la strada. Al momento nel Savonese risulta diverse strade bloccata. Oltre al Cadibona difficoltà di viabilità anche attorno a Pontinvrea e interrotta la strada provinciale 12 che costeggia il Letimbro a Cairo Montenotte (LA TESTIMONIANZA). 

ORE 8.30 - Nelle ultime ore una cella temporalesca si è concentrata in tutta l'area dell'entroterra tra le province di Savona e Genova. A Pontinvrea la pioggia forte caduta nelle ultime ore ha portato ad allagamenti nella zona. Si alza anche il livello del Letimbro a Savona. Pioggia abbondante caduta anche a Rossiglione. Qui il sottopasso ferroviario si è allagato, sul posto l'intervento dei tecnici comunali per aspirare con le idrovore l'acqua e liberare il sottopasso.

ORE 8:00 - Questa la situazione delle strade nella Città metropolitana di Genova. Bassa Polcevera: Strade tutte transitabili - SP 43 della Torrazza senso unico alternato a vista su tratto da bivio galleria a innesto SP 80 di Trensasco (dissesto manto bituminoso per occlusione tombinatura). Chiusure pregresse: SP 4 di Praglia: chiusa dal km 1+000 in Comune di Ceranesi. Tutte le altre strade sono percorribili.

ORE 7:00 - Nella notte passata le precipitazioni si sono concentrate in particolare nell’entroterra di centro-Ponente con fenomeni generalmente moderati, localmente forti. Si segnalano come picco orario massimo 35.2 millimetri a Rossiglione (Genova), 31.0 a Ferrania (Cairo Montenotte, Savona). Sempre Rossiglione registra, dalla mezzanotte, la cumulata massima con 78.2 millimetri. Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali con raffica che ha toccato 83.5 km/h a Monte Pennello (Genova). A partire dalle 6,15 precipitazione molto forte segnalata a Montenotte Inferiore (Cairo Montenotte, Savona) dove in un'ora si sono toccati 52.4 millimetri. Ad Arenzano chiusa la galleria Pizzo lungo l'Aurelia. Temperature alte già alle 6 del mattino nelle città della costa con oltre 20 gradi come a Genova, Savona, Imperia, La Spezia, Sanremo, Chiavari, Varazze.


Questo il dettaglio dell'allerta meteo in Liguria:


ZONA A: ARANCIONE  dalle 6 di lunedì 4 ottobre;

ZONA B: ARANCIONE fino alle 14 di oggi lunedì 4 ottobre poi ROSSA;

ZONA C: GIALLA fino alle 12 di oggi, lunedì 4 ottobre, poi ARANCIONE dalle 12

ZONA D: ARANCIONE fino alle 14 di oggi lunedì 4 ottobre, poi ROSSA;

ZONA E: ARANCIONE dalle 6 di oggi lunedì 4 ottobre.


PREVISIONI METEO ARPAL:

LUNEDI' 4 OTTOBRE -
Precipitazioni diffuse fino a molto forti, anche a carattere di rovescio o temporale, più insistenti sul Centro della regione. Cumulate fino a elevate su tutte le zone. Alta probabilità di fenomeni forti, anche persistenti dalle prime ore sul centro della regione, a seguire anche sulle restanti zone. In particolare nel corso del pomeriggio saranno possibili forti raffiche di vento in corrispondenza dei temporali. Venti meridionali forti anche rafficati sul centro e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, fino a burrasca rafficati sul Levante. Mare in aumento ad agitato con possibili mareggiate sul Levante in serata

MARTEDI' 5 OTTOBRE - In mattinata ancora precipitazioni con cumulate significative sul Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, dove saranno possibili locali rovesci o temporali con bassa probabilità di fenomeni forti (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti). Venti forti da Sud-Ovest anche rafficati sul Ponente e Levante. Mare agitato su tutte le zone con possibili mareggiate di Libeccio, in particolare dal pomeriggio.