cultura

La celebre scrittrice e latinista sarà ospite nel sito archeologico di Alba Docilia
1 minuto e 22 secondi di lettura
La rassegna di Teatro Pubblico Ligure ad Albisola Superiore prosegue domenica 22 settembre, alle ore 21.15, nel sito archeologico della Villa romana di Alba Docilia, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019. Uno spettacolo teatrale e un luogo antico, testimone della storia. Antonella Prenner, scrittrice e latinista, racconta una storia altrettanto antica: 'I Greci, i Romani, la Luna e il cielo', nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure. È dedicata alla Luna ed alle stelle, guida per chi si sposta per mare e per terra. Parla delle migrazioni che hanno segnato le origini e la fine del mondo antico, quelle dei coloni greci verso l’Italia meridionale e, mille anni dopo, quelle dei barbari dal nord. I popoli da sempre si spostano, accolti o combattuti, creando altri popoli e nuove culture.

Quasi tremila anni fa, dalle sponde del Mediterraneo orientale, gruppi di coloni navigarono fino alle coste dell’Italia. Lasciavano la loro patria, affrontavano l’ignoto in cerca di miglior fortuna. Fondarono città e portarono con sé un patrimonio intellettuale che fu la prima scintilla della grandezza. Per secoli dal mondo greco arrivò l’arte, la letteratura, la filosofia, la curiosità per i misteri della natura e dell’essere umano, e lo sguardo si volse anche al cielo, a indagare le notti di luna e di stelle, a comprendere lo spazio infinito in cui si muove la vita.


L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, considerata la natura del sito. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella Chiesa di San Pietro. Si consiglia l’uso di scarpe adeguate all’area archeologica.