cronaca

Vasta fase di maltempo che continuerà fino a domani
2 minuti e 22 secondi di lettura
E’ in atto sulla Liguria la prevista fase di maltempo con piogge diffuse, localmente anche forti, venti meridionali di burrasca e mare con moto ondoso in aumento. Nelle prossime ore sono attesi anche temporali e nevicate in particolare sui versanti Padani.



Arpal ha deciso per un prolungamento dell'allerta meteo che sarà: gialla fino alla mezzanotte di oggi sul centro e i versanti padani di levante della Liguria. Per quanto riguarda il Levante l'allerta sarà gialla fino alla mezzanotte di oggi sui bacini piccoli. Allerta gialla fino alle ore 6:00 di domani sabato 23 gennaio, sui bacini medi. L'allerta diventerà poi arancione, sui bacinigrandi della regione, dal levante allo spezzino, fino alle 6 di domani, sabato 23 gennaio poi GIALLA fino alle 8 di domani sabato 23 gennaio, e poi gialla dalle 8.




Per quanto riguarda la neve, è stata emanata un'allerta gialla, dalle 17 di oggi alle 3:00 di domani, sabato 23 gennaio, sui versanti padani di ponente

 

Le forti piogge hanno interessato soprattutto il centro e il levante della regione. Alle ore 12 le intensità orarie massime (registrate nella notte) sono i 32.6 millimetri di Cembrano (Maissana, La Spezia) e i 30.4 di Torriglia (Genova). 



Le precipitazioni già in atto stanno portando alla formazione di piene dei maggiori corsi d'acqua con i picchi attesi transitare nel pomeriggio/sera di oggi. Da segnalare, per il mare, l’aumento del moto ondoso e, per il vento, le raffiche di burrasca meridionale che hanno toccato 140.8 km/h a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) , 122.8 a Fontana Fresca (Sori, Genova), 115 a Lago di Giacopiane (Genova). Alla Spezia, invece, si è registrata una raffica massima di 81.3 km/h.

Le previsioni nel dettaglio:








DOMANI SABATO 23 GENNAIO:
piogge e rovesci nelle prime ore su E,C di intensità fino a moderata con residue nevicate su interno E fino a quote collinari. Venti fino a forti settentrionali su B al mattino; dalle ore centrali rotazione dei flussi da Sud-Ovest con venti in rinforzo fino a burrasca 60-70 km/h in serata su AC, fino a forti 50-60 km/h altrove. Ulteriore aumento del moto ondoso con mareggiate da Libeccio su tutte le coste, intense su C e parte orientale di B (altezza d'onda significativa fino a 4-5 m, periodo 8-9 s).



DOPODOMANI DOMENICA 24 GENNAIO: instabilità in aumento sin dalle prime ore: piogge e rovesci sparsi su C,E e parte orientale di B; intensità puntualmente moderate su C con cumulate localmente significative. Fenomeni in esaurimento dal pomeriggio. Venti localmente forti meridionali nelle prime ore su A,C; successiva rotazione dai quadranti settentrionali dal primo mattino con venti forti e rafficati 50-60 km/h su B,C,D,E e parte orientale di A. Mareggiate al mattino su C e parte orientale di B; moto ondoso graduale calo fino a localmente agitato.