sport

La vittoria davanti a Canaletto e Spezia centro
1 minuto e 6 secondi di lettura
Un anno di attesa ma ora il Palio del Golfo è tornato protagonista alla Spezia. Le tredici borgate del si sono sfidate nelle acque del Golfo dei Poeti per il primato. La 96sima edizione è andata a Fossamastra che ha preceduto la borgata di Canaletto arrivata seconda, terzo posto per Spezia centro. E' stato un grande spettacolo di sport e agonsimo.

Le misure anti Covid hanno limitato la partecipazione del pubblico. Mille in tutto quelli ammessi a vedere dal vivo la regata. Per ragioni di sicurezza annullata per la seconda volta di seguito la sfilata tra le borgate. Una storia che si avvicina ai cento anni di battaglie.

Nella regata femminile vittoria per Fossamastra che sul filo di lana ha preceduto Le Grazie. Terzo posto per Crdd (Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa). Nella regata junior vfinale cariopalma tra le borgate del Canaletto e Cadimare. Un arrivo al foto finish e anche di più: a lungo la giuria ha riguardato le immagini per stabilire il vincitore, dopo una lunga analisi alla fine la vittoria è stata assegnata a Cadimare

L'albo d'oro posiziona al primo posto assoluto Cadimare con 26 vittorie, poi Canaletto con 17 e Fezzano con 9. Tutte le borgate hanno conquistato almeno una vittoria. Il primi successo nel 1932 andò a Le Grazie, l'ultimo (nel 2019) a Cadimare.