cronaca

Altra giornata di disagi lungo le autostrade liguri
2 minuti e 6 secondi di lettura
Una giornata che inizia in coda, ancora una volta i disagi lungo le autostrade della Liguria non mancano e continuano a penalizzare l'economia della regia. Già dalle prime ore della mattina code in A7 direzione Genova a causa della cosia unica causata dallo scambio di carreggiato imposto dopo la chiusura della galleria monte Galletto in direzione Nord. Un problema questo che andrà avanti fino al 25 agosto, giorno in cui è prevista la riaprtura del tratto.


Ma quello che più volte dal ministero delle Infrastrutture era stato annunciato come il periodo di apertura al trraffico completo delle autostrade della Liguria senza più cantieri ancora una volta è stato rimandato. In questo caso tutto deriva dalla necessità di eseguire dei lavori urgenti sulla galleria che si trova immediatamente dopo l'ingresso in A7 per chi arriva dalla A12. Una galleria che oltre dieci anni manifesta problemi. Ora sono in corso gli interventi, ma di certo per turisti e liguri che si devono muovere lungo le autostrade il problema persiste. La Liguria dopo il lockdown coronavirus sta vivendo il lockdown autostrade con le pesanti ripercussioni che tutto il settore turistico-commerciale deve affrontare. Intanto vanno avanti i lavori a due galleria della A12, si tratta della Camaldoli tra Genova Nervi e Genova Est e della galleria della Maddalena tra Rapallo e Chiavari. In questi due casi è presente una sola corsia percorribile con la possibilità di aprire la seconda al traffico in caso di code.    

QUALI SONO GLI SPOSTAMENTI POSSIBILI DOPO LA CHIUSURA - A causa della chiusura della galleria monte Galletto in A7 è stato predisposto uno scambio di carreggiata. Chi entra in autostrada a Genova Ovest può dirigersi verso Genova Est o Genova Aeroporto ma non verso Nord. Chi arriva dalla A12 può proseguire verso la A10 o verso la A7 direzione Milano senza uscire dall'autostrada ma passando attraverso lo scambio di carreggiata nella direzione Sud per poi ricongiungersi alla carreggiata Noprd prima dell'uscita di Genova Bolzaneto. Per chi arriva da Genova Aeroporto è possibile proseguire per la A12 ma non percorrere la A7 in direzione Milano. Può invece uscire a Genova Ovest. Per chi arriva dalla A7 e viaggia in direzione Genova può uscire al casello di Genova Ovest, può dirigersi senza uscire dall'autostrada verso Genova Aeroporto ma se vuole andare verso la A12 e quindi verso il Levante è obbligato a uscire a genova Ovest e rientraredallo stesso casello e quindi seguire le indicazioni verso Livorno.