cronaca

La storia della galleria che resterà off limits dal 11 al 25 agosto
2 minuti e 22 secondi di lettura
Sono passati poco più di dieci anni da quando fu oggetto di un super intervento di restyling per cedimenti e problematiche di sicurezza. E ora la galleria Monte Galletto sulla A7 tra Genova Ovest e Bolzaneto è diventata a tal punto insicura da richiederne la chiusura totale dall'11 al 25 agosto come da incontro in prefettura. Il super commissario del ministero Placido Migliorino aveva indicato che nel tunnel si sono riscontrate problematiche inaspettate durante la verifica. E così la galleria è stata inserita nell'indagine in corso da parte della Procura.

Gli inquirenti vogliono infatti capire come sia possibile che un’infrastruttura oggetto di un così importante e recente intervento di riqualificazione, terminato nel 2010, evidenzi già problematiche così pesanti al calcestruzzo e al rivestimento delle volte. E soprattutto perché queste stesse criticità non siano mai state segnalate da chi aveva il compito di controllare lo stato dei tunnel. La Monte Galletto infatti a inizio degli anni 2000 fu oggetto di una serie di interventi strutturali molto corposi. Le mille notti di chiusura per lavori del 2007 provocarono disagi a non finire agli utenti della rete autostradale. A quel lavoro ne seguì un altro nel 2009.

Nell’agosto di undici anni fa la galleria venne chiusa per una ventina di giorni e Autostrade per l’Italia che ne coordinò i lavori e ne annunciò la completa ristrutturazione .Da quanto trapela ora serve un nuovo intervento. Inizialmente verranno posizionati tubi di vetroresina, centine e micro pali al piede della galleria. Poi una successiva fase di interventi concordata con il ministero si procederà agli altri lavori.

COME CABIERA' LA VIABILITA' AUTOSTRADALE - Con la temporanea chiusura della galleria Monte Galletto i mezzi sulla A7 viaggeranno da Milano verso sud su una corsia, sia per raggiungere il casello di Genova Ovest, sia per andare sulla A10 verso Savona. Chi proverrà dalla A12 e sarà diretto a Genova o a Savona, potrà procedere regolarmente, così come i veicoli che da Genova o dalla A10 saranno diretti a Levante sulla A12.Chi, invece, sulla A7 proviene da nord ed è diretto a levante, dovrà uscire a Genova Ovest, rientrare dallo stesso casello, immettersi sulla A7 verso nord e raggiungere lo svincolo per la A12. Da Genova Ovest sarà impossibile imboccare la A7 in direzione Milano. E quindi da Genova per andare a Milano il primo casello utile per entrare in A7 sarà quello di Bolzaneto. I veicoli che, invece, proverranno da Levante sulla A12 e saranno diretti a Milano percorreranno un breve tratto della corsia discendente della A7 in contromano fino ad aggirare la Monte Galletto e arrivare prima dello svincolo di Bolzaneto. L'alternativa, restando in autostrada, è andare verso Prà e imboccare la A26 Voltri- Gravellona per poi tornare sulla A7.