cronaca

la proposta del primo cittadino di Genova
51 secondi di lettura
 Usando ironia, il sindaco di Genova Marco Bucci per cercare di avere fondi per il Comune pensa di chiedere alla regina d'Inghilterra gli arretrati dell'affitto della bandiera per 247 anni. E sfoggiando il suo inglese recita a margine della conferenza stampa sul primo anno di governo, la frase che potrebbe essere indirizzata alla regina: "Your Majesty, I regret to inform you that from my books it looks like you didn't pay for the last 247 years".


Per Bucci l'iniziativa sarebbe "la più grande operazione di marketing che Genova potrebbe fare". La croce rossa di San Giorgio in campo bianco, è da secoli al centro di una controversia con il Regno Unito che l'ha inclusa all'interno della Union Jack. Utilizzata dai crociati e dalla Repubblica marinara di Genova era una sorta di difesa automatica: le navi nemiche se la vedevano evitavano il conflitto.

Nel medioevo Londra ottenne l'utilizzo della bandiera per la sua flotta in cambio di un tributo annuale che dopo secoli diventò di fatto un regalo.