Lunghi applausi e un teatro pieno al Carlo Felice venerdì 16 maggio per la prima della Carmen di Bizet: una prima che vale doppio, poiché oltre a essere l'ouverture per questo titolo così amato, è stato anche il primo spettacolo del nuovo Sovrintendente del teatro Michele Galli, insediatosi a fine aprile.
Il Sovrintendente: "E' necessario anche sbancare il botteghino"
Sovrintendente che non ha nascosto la sua emozione, ai microfoni di Primocanale, nel corso della diretta dedicata all'evento. "E' una grande emozione, molte persone aspettavano questo titolo, sono contento che vada in scena Carmen", ha detto il Sovrintendente. Che la Carmen piaccia a tutti, sia alle orecchie più esperte sia a chi invece è un frequentatore occasionale dell'opera, è un dato di fatto. E anche in questo caso, la promessa a Genova è quella di sbancare il botteghino: "Sì, è necessario anche sbancare il botteghino per la sostenibilità delle fondazioni lirico sinfoniche. E Carmen certo contribuisce, le recite hanno un ottimo indice di riempimento della sala", conferma Galli. Il ricordo corre anche alla "sua" prima Carmen: "Nel teatro della mia città a Cremona, facevo le scuole medie, tra il 75 e il 78".
In platea i giovani delle scuole genovesi
L'occhio sulla platea, e ancor prima nel foyer del teatro, scorge subito tantissimi ragazzi e ragazze. Una consuetudine per il Carlo Felice: presenti, tra gli altri, studenti del liceo Pertini, studenti universitari di Giurisprudenza e Farmacia ma anche della Scuola Germanica. "I giovani sono il futuro di tutti, in particolare anche della musica - commenta il Sovrintendente Galli - Tra i miei obiettivi dichiarati al mio arrivo a Genova, c'è il puntare sui giovani, attraverso progetti di educazione al teatro musicale da promuovere nelle scuole, primaria e secondaria di primo grado, poi sull'accademia. Il perfezionamento delle arti e mestieri dello spettacolo è un investimento al quale chi governa i teatri come il Carlo Felice ha il dovere di rivolgere una attenzione particolare".
Galli: "Genova mi ha fatto tornare il sorriso"
La prima volta del Sovrintendente con la Carmen è una novità che si aggiunge al suo arrivo in città: "Genova è una bellissima città sono arrivato da pochissimi giorni ma è una città dove mi sento a mio agio, mi ha fatto tornare il sorriso dopo qualche mese a Pisa. Quello di stasera è un debutto anche per me". E dopo la Carmen, "Ci prepariamo al prossimo anno: sto valutando molte situazioni che porteranno a un assetto funzionale alla stagione".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Se l’ex Rinascente diventa un autosilos, a rischio i palazzi che si svuotano!
Se la cultura cambia marcia con lo stesso regista di prima