Cultura e spettacolo

Al Carlo Felice secondo fine settimana per ‘Anna Bolena’, al Politeama protagonisti Pif e Francesco Piccolo
5 minuti e 26 secondi di lettura

Anche se per il martedì grasso occorre aspettare ancora una decina di giorni, Carnevale a Genova arriva già in questo weekend con alcune interessanti iniziative. La prima ai Truogoli di Santa Brigida dove – tutti in maschera – si festeggia sabato 26 dalle 15 alle 19, prima con un laboratorio creativo per bambini poi con la classica pentolaccia. Sempre sabato a partire dalle 10.30 piazza delle Lavandaie ospita ‘Carnevale a Hogwarts, Incantesimo sotto le Mura’: una caccia al tesoro speciale, pensata per tutti i fan di Harry Potter, grandi e piccini, alla scoperta del Sestiere del Molo dove si nasconderanno i professori di magia del Genova Hogwarts Express: Pomona, Severus, Minerva e Bellatrix. Occorrerà trovarli per carpire i loro segreti e soprattutto venire a conoscenza di alcune parole che andranno a comporre un vecchio incantesimo. Il Carnevale sabato si festeggia anche a Rapallo, al Parco Canessa dalle 15.30 alle 18.30, con supereroi e personaggi dael mondo della fantasia. In questo caso sarà protagonista Mirabel, eroina dell’ultimo successo Disney ‘Encanto’.

Al Carlo Felice secondo fine settimana per ‘Anna Bolena’ di Gaetano Donizetti, una delle vette più alte della sua produzione operistica e dell’opera romantica in generale. Maestro concertatore e direttore è Sesto Quatrini alla testa dell’Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice preparato da Francesco Aliberti, scene e videodesign di Monica Manganelli, costumi di Gianluca Falaschi, luci di Luciano Novelli, regia di Alfonso Antoniozzi.

Tra le novità al cinema segnalo l’atteso ‘Belfast’ che ha ottenuto sette nomination agli Oscar tra cui quelle per il miglior film e la miglior regia (di Kenneth Branagh, peraltro sui nostri schermi anche con ‘Assassinio sul Nilo’): la storia di un ragazzino di 9 anni nel 1968 quando ebbe inizio il conflitto nordirlandese durato poi trent’anni. Un’infanzia segnata da un’ostilità che porterà inevitabilmente ai tumulti della guerra civile. Per gli amanti dell’horror arriva in sala l’ultimo film di Dario Argento, ‘Occhiali neri’, dove una ragazza aiutata da un bambino deve sfuggire a un serial killer che l'ha scelta come preda.

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che propone il fine settimana in Liguria

SABATO 26

GENOVA

LE TROIANE – Al Teatro Ivo Chiesa la famosa tragedia di Euripide vede Elisabetta Pozzi nei panni di Ecuba. La regia è di Andrea Chiodi (ore 19.30, anche domenica ore 16)

SE QUESTO E’ UN UOMO – Il capolavoro di Primo Levi, imprescindibile testimonianza storica degli orrori nazisti, è in scena al Teatro Gustavo Modena in una riduzione di Valter Malosti che ne è anche l’interprete (ore 19.30, anche domenica ore 16)

PIGIAMI – La sala Mercato ospita uno spettacolo che si svolge tutto in una stanza da letto dove prima di dormire il protagonista comincia a giocare con scarpe, pantaloni e calze facendo finta che siano un vecchio, una sorella, un fratello e altri personaggi ancora (ore 16)

BIANCA COME I FINOCCHI IN INSALATA – Alla Sala Diana Silvia Marchetti è Bianca, donna né bella né giovanissima che vive una seconda giovinezza sentendosi amata dal preside della scuola in cui insegna (ore 21)

SONO UNA BRUTTA PERSONA (MA UNA FANTASTICA SCIMMIA) - Alle 21 al Teatro Stradanuova Mary Sarnataro (una delle ‘Iene’) in un one-woman-show in cui se la prende con tutti, dai gay che organizzano feste di compleanno per i loro cani a chi bullizza le donne al volante

UNA PASSIONE – Sul palcoscenico della ‘Claque’ Marco Vergani porta in scena la storia di un attore che fa la comparsa in un kolossal sulla Passione di Cristo la cui replica salta lasciandolo solo a dover rendere conto al pubblico di una vicenda che conosce a malapena (ore 21)

NON MI FACCIO COMMUOVERE DALLA FOTOGRAFIE – A Palazzo Ducale una mostra su Pierpaolo Pasolini attraverso le foto dal momento che l’artista è stato uno dei personaggi pubblici più ‘cliccati’ del suo tempo

LEGNI DAMARE – Al Galata Museo del Mare mostra di Maria Grazia Dallera dedicata agli alberi usati in passato per costruire barche e velieri: 40 disegni su carta ispirati a Genova, al mare, alla navigazione e alle imbarcazioni in legno

COLAZIONE A MELBOURNE E PRANZO A YOKOHAMA – Al Castello d’Albertis un’esposizione che prende avvio dai ricordi materiali di varia natura portati a Genova nel 1878 dal primo viaggio intorno al mondo del Capitano D’Albertis, dal Borneo al Perù, attraverso India, Australia e Nuova Zelanda, Cina e Giappone, Stati Uniti e Centroamerica (anche domenica)

CATTEDRALE SEGRETA… BY NIGHT – Torna il tour all’interno della Cattedrale di S. Lorenzo che ne ripercorrerà la storia nei suoi punti salienti. Alla fine si sale sulle Torri da cui godere il panorama della Genova notturna (ore 20.30)

MERCATINO DELLA MERCANZIA – Al Porto Antico, nello spazio adiacente e prospicente Palazzo S. Giorgio, ritorna il classico appuntamento con banchi di prodotti enogastronomici, artigianali e merci varie (anche domenica).

I FILM DI MORRICONE – Al Club Amici del Cinema di Sampierdarena in mostra un centinaio di opere tra manifesti, locandine, fotografie e dischi dei film musicati dal grande musicista

 

CAMOGLI

TELEPATHY – Al Teatro Sociale Francesco Tesei è protagonista di un viaggio che vede nel mentalismo un modo per tornare a stupirsi per le magie dei rapporti umani (ore 21)

LA SPEZIA

TWITTERING MACHINE - Al Centro Creativo Urbano Dialma Ruggiero all’interno della stagione teatrale di FuoriLuogo11 il Collettivo Ada propone un racconto tragicomico sulla quotidianità di un dipendente aziendale che a causa di un imprevisto vede svanire una delle sue poche gioie: l’uscita anticipata del venerdì.

ARENZANO

LA LIGURIA DEI POETI TRA CIELO E MARE - Nell’ambito della stagione teatrale del ‘Sipario strappato’ (via Marconi 165) un percorso che farà vivere le atmosfere narrate nei testi delle poesie e delle canzoni più celebri degli artisti liguri (ore 21)

RECCO

RECCO ANTIQUA – Come ogni quarto sabato del mese torna il mercatino dedicato all'antiquariato e al modernariato. Appuntamento tutto il giorno presso i portici di Piazza San Giovanni Bono

 

DOMENICA 27

GENOVA

MOMENTI DI TRASCURABILE (IN)FELICITA’ – Al Politeama una coppia d’eccezione – Francesco Piccolo e Pif – tornano sul palcoscenico con uno spettacolo che riassume drammaturgicamente i due libri scritti dallo stesso Piccolo sui tanti momenti dell’esistenza quotidiana che ci accomunano un po’ tutti (ore 21)

LEO IL LEONE E IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI – Nell’ambito della rassegna ‘Ti racconto una fiaba’ spettacolo per bambini di Fiorella Colombo che racconta di un leone che un giorno chiama al suo cospetto tutti gli animali della savana per poi dimenticarsi cosa aveva loro da dire (ore 17)

 

SARZANA

IL GATTO CON GLI STIVALI – Per ragazzi dai 6 agli 11 anni al Teatro degli Impavidi libera rielaborazione della celebre fiaba ambientata in un luogo di periferia ai confini di una discarica dove un ragazzino tormentato dalla fame trova l’amore e riesce a salvarsi (ore 17)