![](/images/presepe_manarola_cinque_terre_16_9.jpg)
Giorno dell'Immacolata ricco di avvenimenti in una Liguria che si prepara alle feste natalizie.
A Genova
In piazza De Ferrari a Genova prodotti locali protagonisti con il Mercatale di Cna. Tra le 41 casette in legno che addobbano la piazza sapori e tradizione protagoniste. In serata l'accensione dell'albero in piazza. A Palazzo Rosso in via Garibaldi dalle 15 "Che pasticcio di Natale!", letture interattive e cacce al tesoro per scoprire la storia della dinastia Brignole-Sale.
A Santo Stefano d’Aveto protagonisti i mercatini di Natale al Pala Arvigo con prodotti artigianali, decorazioni e idee regalo sostenibili. Laboratori natalizi, degustazioni e atmosfera magica per tutti. A Campomorone dalle ore 9 arriva il mercatino di Forte dei Marmi con i suoi prodotti natalizi. Dalle 11 poi ecco “Campomorone Street Food - La festa del cibo di strada” con gli operatori eno-gastronomici di Campo proporranno degustazioni e menu a tema. A Sestri Levante nella baia di Portobello si tiene il cimento invernale organizzato dai Nuotatori del Tempo Avverso. Opportunità di scoprire la Liguria tra sport, goliardia e calde bevande dopo il tuffo. Sempre a Sestri Levante alle 21 “Magnificat”, una sinfonia di lode e di stupore, con il direttore Paolo Sperandio e la soprano Eleonora Di Dato. A Bogliasco in piazza XXVI Aprile dalle 16 musica dal vivo e apertura della casetta di Babbo Natale. Alle 17 l’accensione dell’albero di Natale
La Spezia
Nelle Cinque Terre a Manarola si riaccende lo storico presepe luminoso di Mario Andreoli, il più grande del mondo. Dalle 14,30 si parte con la banda itinerante, alle 17,20 poi la fiaccolata organizzata dal Cai della Spezia a cui seguirà l'accensione del presepe e i fuochi d'artificio.
In piazza Brin alla Spezia dalle 18 la "Grande Parata di Natale” che si terrà in concomitanza con lo spettacolo della “Parata Armonia di Natale” che si svolgerà in centro città.
Imperia
A Imperia dalle 10 apre il "Luna Park invernale 2024’ con numerose attrazioni tra giochi tradizionali e novità. In via garibaldi a Ventimiglia ecco "Il Natale si racconta": giochi e pesca di beneficenza con giocattoli per bambini con Babbo Natale e i suoi elfi che distribuiranno doni in un clima di allegria. A Bordighera in centro tornano i mercatini di Natale e alle 17,30 l'accensione dell’albero di Natale nel Giardini del Palazzo del Parco con sorpresa natalizia. Mercatini di Natale protagonisti anche a Santo Stefano al Mare, Doceacqua, Pieve di Teco e Bajardo. Mentre a San Lorenzo al Mare dalle 15 festa e consegna dei panettoni ai cittadini ultraottantenni e regalini per i bimbi.
Savona
A Savona appuntamento con l'accensione dell'albero e l'inaugurazione della mostra collettiva "I colori del Natale". Accensione dell'albero anche a Varazze con le vie della città illuminate a festa e Cairo Montenotte. Mercatini di Natale protagonisti a Tovo San Giacomo.
IL COMMENTO
Contro la Genova del Maniman subito nuovo Galliera e Erzelli
Sampdoria, la nave affonda e suona l'orchestra del Titanic