Cultura e spettacolo

Va in scena nella versione londinese dove all’orchestra si sostituisce il pianoforte a quattro mani
48 secondi di lettura
di d.vass

Mercoledì 27 novembre alle 20.00 il sipario del Carlo Felice si apre per il 'Requiem tedesco', un concerto che vede in programma l'Ein deutsches Requiem op. 45 di Johannes Brahms nella versione londinese diretto da Claudio Marino Moretti che vedrà protagonisti accanto al Coro della Fondazione il soprano Sofia Pezzi e il baritono Tiziano Tassi accompagnati al pianoforte da Antonella Poli e Patrizia Priarone.

La prima esecuzione a Lipsia nel 1869

E' uno dei primi grandi lavori sinfonici realizzati da Brahms che lo iniziò a comporre dopo una lunga gestazione nel 1865. Fu Lipsia ad ospitarne quattro anni dopo la prima esecuzione completa mentre l'anno successivo il compositore tedesco ne realizzò a Londra una versione alternativa nella quale all’orchestra si sostituisce il pianoforte a quattro mani, ed è quella in scena al Carlo Felice. Una composizione di ampio respiro ripartita in sette sezioni i cui testi, dal Nuovo e dall’Antico Testamento, vennero selezionati e adattati per mettere in luce il contrasto tra sofferenza terrena e beatitudine celeste.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 16 Novembre 2024

Lo sciopero non rovina la "Lucia di Lammermoor" al Carlo Felice: tanti applausi

Ne ha risentito soltanto il coro presentandosi a ranghi ridotti
Venerdì 04 Ottobre 2024

Il Teatro Carlo Felice vola a New York con Da Ponte e Paganini. E mira ad un'opera nel 2025

L'orchestra protagonista di una tournée oltreoceano per il bicentenario dell’esecuzione della prima opera lirica italiana degli Stati Uniti