Con il tradizionale red carpet che Primocanale seguirà in diretta domani a partire dalle 18.15 prende il via a Sestri Levante l'ottava edizione del 'Riviera International Film Festival' che anno dopo anno sta conquistandosi uno spazio sempre più importante nel panorama degli appuntamenti italiani dedicati al cinema. Basta sottolineare i nomi di alcuni degli ospiti che sfileranno e saranno protagonisti di una settimana dedicata ad approfondimenti, masterclass e incontri. A partire da Susan Sarandon, icona di Hollywood, premio oscar per 'Dead Man Walking', insieme a Pietro Scalia, montatore che di statuette ne ha vinte due, componente di una giuria il cui presidente è Andrew Dominik, autore di 'Killing them softly' con Brad Pitt e 'Blonde', presentato alla Mostra di Venezia dove ha fatto rivivere il mito di Marilyn Monroe.
Della partita a vario titolo saranno anche Martina Stella, Raul Bova, Ambra Angiolini, le sorelle Belen e Cecilia Rodrguez e molti altri ancora. Sul tappeto rosso anche i protagonisti del film d’apertura 'Io e il secco' - il regista Gianluca Santoni e gli attori Barbara Ronchi, Andrea Lattanzi e Andrea Sartoretti - unica pellicola italiana selezionata per il concorso principale, in tutto undici titoli, riservato anche quest’anno alle opere dei migliori filmmaker under 35. In una sezione parallela anche dieci documentari a tema ambientale in arrivo da tutto il mondo.
La parata di stelle proseguirà per tutta la settimana grazie ai talk e alle masterclass in programma tra il Riff Lounge di piazza Matteotti e l’ex convento dell’Annunziata che avranno per protagonisti anche gli interpreti di alcune delle serie più attese: Nicolas Maupas e Damiano Gavino di Un professore; Rossella Brescia e Carlotta Natoli de Il Santone; il regista di Blocco 181 Ciro Visco con gli attori Andrea Dodero e Fahd Triki; la sceneggiatrice Francesca Manieri e l’attrice Gaia Messerklinger, interprete di Moana Pozzi, a raccontare Supersex, la serie Netflix ispirata alla vita di Rocco Siffredi.
Poi per la prima volta, poi, il Riviera International Film Festival dedica un contest ai cortometraggi: la rassegna 'Riff Shorts' cui concorrono opere prodotte da Leonardo Di Caprio, Orlando Bloom, Matthew Modine, Julian Lennon e Rosario Dawson. Insomma, non ci sarà da annoiarsi.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?