Cultura e spettacolo

4 minuti e 31 secondi di lettura

PORTOFINO - Sempre più produzioni di spot, videoclip musicali, fiction e film: la Liguria è un set che negli ultimi anni si sta facendo riscoprire ed apprezzare, aggiudicandosi ambientazioni di serie tv italiane e internazionali. "Attualmente possiamo vantare 16 serie tv e ricadute economiche sul territorio pari a 35 milioni", illustra i numeri nel corso la presidente di Genova Liguria Film Commission Cristina Bolla a Primocanale, numeri che sono cresciuti a partire dal 2019, quando è stata lanciata la campagna "Liguria terra da fiction". I risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti, con il primo International Fiction Festival nella splendida cornice di Portofino e tutte le serie ambientate nella nostra regione, come ben raccontato nella mostra a cielo aperto in largo Pertini a Genova. Da "Blanca" a "Petra", da "Sopravvissuti" a "Hotel Portofino", dalla "Casa di Carta" a "Mameli", la Liguria spicca come protagonista più che come sfondo ed è diventata riconoscibile a livello nazionale e internazionale.

Nel 2022 sono state più di 330 le produzioni, con un totale di 1382 giornate lavorative tra shooting e riprese, 1988 liguri impiegati, 88 comuni coinvolti e più di 9 milioni di spesa diretta sul territorio. Senza contare poi quanto le immagini siano la perfetta cartolina di promozione turistica per il territorio, facendo scoprire anche luoghi meno noti rispetto alla riviera. 

"Questo weekend tutte le Film Commission italiane sono nel Tigullio per parlare del futuro del nostro settore, settore che è sempre più in crescita e che ha bisogno di supporto sia a livello amministrativo, logistico ma anche a livello territoriale"

Un primo appuntamento che punta a diventare un punto di riferimento per il settore dell'audiovisivo. E infatti gli incontri in programma tra Villa Durazzo e la piazzetta di Portofino vedrà protagoniste tutte le figure professionali, da chi sta dietro alla telecamera agli sceneggiatori che danno l'incipit di un progetto di visivo, passando per le colonne sonore che rendono indimenticabili le scene più belle dei film e delle serie tv. Appuntamento fino a domenica 24 marzo, con eventi a ingresso libero e Primocanale in diretta con interviste e approfondimenti, assieme agli attori delle fiction italiane e non più amati dal pubblico. 

E questo settore ha visto un vero e proprio cambio di passo negli ultimi anni, con "movimenti dei camion giganteschi, più di 100 persone coinvolte e una logistica curata in ogni minimo dettaglio: lo possiamo fare grazie al supporto degli enti locali che ci aiutano a risolvere problemi logistici e a darci permessi anche laddove sembrava prima molto difficile averli", sottolinea Cristina Bolla, che per questo motivo invita i più giovani a informarsi sulle opportunità lavorative offerte dal settore anche "vicino casa". 

IL PROGRAMMA

PIAZZETTA E TEATRINO: IL CUORE DEI PORTOFINO DAYS

Il programma di Portofino si apre la sera di venerdì 22 marzo, con la consegna del Premio “Portofino Days”, la consegna del “Portofino Award Screenplay” alle migliori sceneggiature 2023 e a seguire, in anteprima mondiale la proiezione della prima puntata della terza stagione della serie “Hotel Portofino”.

Sabato 23 marzo, mentre al teatrino si alterneranno le proiezioni, al pomeriggio, in Piazzetta, l’ open forum “Le serie TV Crime al femminile” alle 15.00 e, alle 17.00, “Stati generali dell’Audiovisivo. Quale futuro indirizzo dovrà seguire il comparto nazionale e internazionale”.
La sera, dalle 21.00, la consegna dei premi “Portofino Soundtrack Award”, “Portofino Spot Award” e il Premio “Key Award Excellence Media Key – Portofino Days”.

Domenica 24, alle 15.30, speech “Sensualità a Corte: ovvero fare tutto da sé”. Alle 16.30 l’ open Forum “Economia e Audiovisivo: La Lunga serialità e gli Studios come sistema di sviluppo territoriale. Alle 17.30 “Digital Fiction: Dalle Origini ai Giorni Nostri – young series”. La kermesse si chiude alle 18.30 con le ultime premiazioni: “Portofino Award Serie TV” e “Portofino Award Digital Movie”.

La partecipazione agli eventi è gratuita, con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Il dettaglio del programma e le modalità di iscrizione sono sul sito portofinodays.org.

MASTERCLASS E PANEL: PORTOFINO DAYS @ SANTA MARGHERITA LIGURE

Le sceneggiature, le colonne sonore e i mestieri dell’audiovisivo: tre giornate di incontri a Villa Durazzo aperte ad appassionati, studenti, appassionati del settore.
Ogni giornata è stata curata da un professionista di alto livello, che ha permesso di radunare i nomi di rilievo nazionale ed internazionale.
Si parte quindi da venerdì 22 marzo, giornata delle sceneggiature curata da Marco Ponti, sceneggiatore, scrittore e regista. Sabato 23 marzo, sarà la giornata delle colonne sonore curata da Roberto Pischiutta “Pivio”, compositore e autore di colonne sonore. Domenica 24 marzo, si chiude con la giornata dei mestieri del cinema curata da Enzo De Camillis, scenografo, regista, organizzatore del Premio Pellico d’Oro di Roma.
Gli incontri sono gratuiti aperti a tutti, su prenotazione, fino a esaurimento posti.
Il programma completo di Villa Durazzo e le modalità di iscrizione agli eventi sono on line sul sito portofinodays.org.

LIGURIA TERRA DA FICTION @ GENOVA

Nel 2019 la Genova Liguria Film Commission ha lanciato il brand “Liguria Terra da Fiction”: dopo pochi anni la Liguria è diventata lo sfondo per ben 16 serie tv di produzioni nazionali ed internazionali, di cui alcune giunte alla terza stagione, grazie al grande successo riscontrato presso il grande pubblico.

La mostra “Liguria terra da fiction”, allestita in largo Pertini a Genova fino al 24 marzo, mette in luce le diverse location che sono state scelte, di volta in volta, in Liguria. Una terra che, per le sue caratteristiche, si trasforma agilmente da set urbano per polizieschi e crime a scenario ideale per drammi e ricostruzioni in costume, fino alla commedia dai toni romantici per tutta la famiglia.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 21 Marzo 2024

Fiction, audiovisivo e glamour: al via il weekend di 'Portofino days'

Tra i protagonisti Pilar Fogliati, Vanessa Gravina, Enzo Paci e Debora Caprioglio. Primocanale in diretta
Venerdì 22 Marzo 2024

Gli appuntamenti del weekend dai 'Portofino days' alle foto di Salgado

Nel fine settimana anche le Giornate Fai di primavera e una grande festa per i papà in piazza De Ferrari
Giovedì 21 Marzo 2024

La Liguria come Hollywood, ecco i Portofino Days: Primocanale in diretta

Primocanale seguirà il festival internazionale dedicato al mondo dell'audiovisivo in programma dal 22 al 24 marzo con dirette e approfondimenti dal Tigullio
Lunedì 18 Marzo 2024

La Liguria come Hollywood, ecco i Portofino Days: 3 giorni dedicati alle fiction

Primocanale seguirà il festival internazionale dedicato al mondo dell'audiovisivo in programma dal 22 al 24 marzo con dirette e approfondimenti dal Tigullio
Martedì 05 Marzo 2024

Portofino days, la Liguria diventa capitale del cinema

Incontri, masterclass, casting day e proiezioni in piazzetta
Venerdì 22 Marzo 2024

Portofino Days, il vicesindaco: "Una bella vetrina per la nostra stagione turistica"

https://www.youtube.com/embed/fHr1sj85oSY?si=8KDL4vgIY9ffPXZ3  
Venerdì 22 Marzo 2024

Portofino Days, il direttore artistico del festival: "Splendida accoglienza ligure"

https://www.youtube.com/embed/idy6Jv_DzXw?si=JBzGChL7EK19IQNo