Cultura e spettacolo

Primocanale seguirà il festival internazionale dedicato al mondo dell'audiovisivo in programma dal 22 al 24 marzo con dirette e approfondimenti dal Tigullio
5 minuti e 34 secondi di lettura

PORTOFINO - La Liguria come Hollywood: set sempre più gettonato per l'ambientazione di fiction e serie tv, questo weekend ospita il settore dell'audiovisivo per l'International Fiction Festival. Dal 22 al 24 marzo appuntamento con i "Portofino Days", tre giorni di panel e masterclass su sceneggiatura, colonne sonore e i mestieri del settore.

Tra gli ospiti previsti ci saranno Pilar Fogliati, dopo l'uscita di "Romeo è Giulietta", i protagonisti della serie daily "Il Paradiso delle Signore" Roberto Farnesi e Vanessa Gravina, dal cast di "Mare Fuori" Domenico Cuomo, Daniel McVicar che vanta una lunga carriera in tv e al cinema in Italia, il nostrano Enzo Paci, amatissimo dal pubblico italiano in "Blanca", Barbara Chichiarelli e Gaia Girace da "The Good Mothers", Marcello Cesena con il suo "Sensualità a Corte". Ma protagonisti saranno anche sceneggiatura e colonne sonore: ecco perché ai panel a Villa Durazzo presenti Marco Ponti sceneggiatore, regista e scrittore e Francesca Serafini, scrittrice e sceneggiatrice, che hanno lavorato insieme al film "Fabrizio De André - Principe libero", ma anche Aldo De Scalzi e Pivio, compositori di una lunga serie di colonne sonore dei film tra cui quelle di "Diabolik". E poi tecnici, registi, stuntman, casting director: sarà l'occasione per scoprire il dietro le quinte delle produzioni televisive e cinematografiche. 

Tutte le Film Commission italiane si troveranno nel Tigullio per una maratona di eventi e premiazioni, che racconteranno anche l'eccellenza della Liguria che ha ospitato serie tv italiane di grande successo come "Blanca", "Petra", "Sopravvissuti", "Mameli", ma anche una scena da "La Casa di Carta" e "Hotel Portofino", come racconta anche la mostra a cielo aperto in Largo Pertini a Genova, "Liguria Terra da Fiction", allestita in questi giorni e inaugurata da un simbolico ciak alla presenza di Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission, assieme a Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria, Francesca Corso, assessore al marketing territoriale del Comune di Genova, e gli assessori dei comuni di Rapallo e Santa Margherita. 

Il programma, consultabile sul sito portofinodays.org, si divide in tre filoni principali: gli incontri di settore delle Film Commission italiane a Rapallo; le masterclass e i panel con i grandi nomi del comparto (registi, scenografi, stuntman, compositori, casting director, solo per citarne alcuni) a Santa Margherita Ligure; i forum, le proiezioni (tra le quali si segnala l’anteprima mondiale della terza serie di “Hotel Portofino”) e le premiazioni a Portofino. Tra gli appuntamenti gli Stati generali dell'Audiovisivo di sabato 23 marzo ai quali parteciperanno tra gli altri Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction e il produttore Luigi De Laurentiis

"Avremo diverse premiazioni che porteranno nella nostra Liguria attori famosi", anticipa Cristina Bolla a Primocanale, tenendo però a mantenere il riserbo sui nomi di chi sarà presente a Portofino durante la tre giorni ricchissima di appuntamenti che vedranno protagonista anche Villa Durazzo a Santa Margherita. 

"Venerdì 22 ci sarà la grande serata dedicata all'inaugurazione delle attività. Proprio a Portofino si vedrà l'anteprima mondiale di Hotel Portofino, la terza serie che prende il nome proprio dalla perla del Tigullio. Ci saranno i membri della produzione, ma anche alcuni attori che verranno premiati proprio per per il grande lavoro di valorizzazione che hanno fatto per il nostro territorio"

"I Portofino Days rafforzano ulteriormente l'impegno di Regione Liguria nell'aprire le porte del territorio ligure a un pubblico internazionale, consolidando il suo ruolo di protagonista nel panorama cinematografico così da agevolare investimenti futuri", ha commentato in una nota il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Gli fa eco la coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria, Jessica Nicolini, ha posto l'accento di come questo evento "significhi attrazione turistica, ma anche opportunità di lavoro per i nostri giovani". Anche per questo motivo Regione ha deciso di aprire due bandi sull'audiovisivo per sostenere da un lato lo sviluppo e la produzione di progetti audiovisivi locali e dall'altro attrarre produzioni nazionali e internazionali in Liguria, incentivando anche l'occupazione delle maestranze liguri. 

IL PROGRAMMA

PIAZZETTA E TEATRINO: IL CUORE DEI PORTOFINO DAYS

Il programma di Portofino si apre la sera di venerdì 22 marzo, con la consegna del Premio “Portofino Days”, la consegna del “Portofino Award Screenplay” alle migliori sceneggiature 2023 e a seguire, in anteprima mondiale la proiezione della prima puntata della terza stagione della serie “Hotel Portofino”.

Sabato 23 marzo, mentre al teatrino si alterneranno le proiezioni, al pomeriggio, in Piazzetta, l’ open forum “Le serie TV Crime al femminile” alle 15.00 e, alle 17.00, “Stati generali dell’Audiovisivo. Quale futuro indirizzo dovrà seguire il comparto nazionale e internazionale”.
La sera, dalle 21.00, la consegna dei premi “Portofino Soundtrack Award”, “Portofino Spot Award” e il Premio “Key Award Excellence Media Key – Portofino Days”.

Domenica 24, alle 15.30, speech “Sensualità a Corte: ovvero fare tutto da sé”. Alle 16.30 l’ open Forum “Economia e Audiovisivo: La Lunga serialità e gli Studios come sistema di sviluppo territoriale. Alle 17.30 “Digital Fiction: Dalle Origini ai Giorni Nostri – young series”. La kermesse si chiude alle 18.30 con le ultime premiazioni: “Portofino Award Serie TV” e “Portofino Award Digital Movie”.

La partecipazione agli eventi è gratuita, con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Il dettaglio del programma e le modalità di iscrizione sono sul sito portofinodays.org.

MASTERCLASS E PANEL: PORTOFINO DAYS @ SANTA MARGHERITA LIGURE

Le sceneggiature, le colonne sonore e i mestieri dell’audiovisivo: tre giornate di incontri a Villa Durazzo aperte ad appassionati, studenti, appassionati del settore.
Ogni giornata è stata curata da un professionista di alto livello, che ha permesso di radunare i nomi di rilievo nazionale ed internazionale.
Si parte quindi da venerdì 22 marzo, giornata delle sceneggiature curata da Marco Ponti, sceneggiatore, scrittore e regista. Sabato 23 marzo, sarà la giornata delle colonne sonore curata da Roberto Pischiutta “Pivio”, compositore e autore di colonne sonore. Domenica 24 marzo, si chiude con la giornata dei mestieri del cinema curata da Enzo De Camillis, scenografo, regista, organizzatore del Premio Pellico d’Oro di Roma.
Gli incontri sono gratuiti aperti a tutti, su prenotazione, fino a esaurimento posti.
Il programma completo di Villa Durazzo e le modalità di iscrizione agli eventi sono on line sul sito portofinodays.org.

LIGURIA TERRA DA FICTION @ GENOVA

Nel 2019 la Genova Liguria Film Commission ha lanciato il brand “Liguria Terra da Fiction”: dopo pochi anni la Liguria è diventata lo sfondo per ben 16 serie tv di produzioni nazionali ed internazionali, di cui alcune giunte alla terza stagione, grazie al grande successo riscontrato presso il grande pubblico.

La mostra “Liguria terra da fiction”, allestita in largo Pertini a Genova fino al 24 marzo, mette in luce le diverse location che sono state scelte, di volta in volta, in Liguria. Una terra che, per le sue caratteristiche, si trasforma agilmente da set urbano per polizieschi e crime a scenario ideale per drammi e ricostruzioni in costume, fino alla commedia dai toni romantici per tutta la famiglia.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 05 Marzo 2024

Portofino days, la Liguria diventa capitale del cinema

Incontri, masterclass, casting day e proiezioni in piazzetta
Martedì 05 Marzo 2024

INCHIESTA (3) - Progetto Raggio, Portofino difende il suo sindaco

Nuova puntata della nostra inchiesta su quello che sta accadendo nel borgo vip
Domenica 03 Marzo 2024

INCHIESTA (2) - Portofino cambia pelle? Lo "storico" Ugo: "Sto col buon senso"

Il titolare del bar in piazzetta parla della divisione che si è creata in paese dopo la denuncia di Maurizio Raggio a carico del sindaco Matteo Viacava per le modalità di modifica al piano urbanistico comunale
Venerdì 01 Marzo 2024

INCHIESTA (1) - Portofino, equilibri in bilico. Raggio: "Ecco il mio progetto"

Viaggio nel borgo dove il ritorno di Maurizio Raggio, con un progetto, sta sconvolgendo gli equilibri
Lunedì 26 Febbraio 2024

Portofino, nasce una nuova associazione dei commercianti

Nel borgo più famoso del mondo nasce una nuova associazione per rilanciare le attività nel Comune