Attualità

Viaggio nel borgo dove il ritorno di Maurizio Raggio, con un progetto, sta sconvolgendo gli equilibri
2 minuti e 3 secondi di lettura

PORTOFINO - Un vecchio portofinese dice che "si stanno rompendo gli equilibri, non mi faccia dire altro perchè se apro il libro...". Queste poche parole rendono l'idea dell'atmosfera che regna nel borgo vip della Liguria, ancora sonnacchioso in questa stagione, con i locali che stanno facendo i lavori per riaprire a primavera. La storia è ormai nota (LEGGI QUI): Maurizio Raggio, imprenditore con casa a Miami, ex compagno della contessa Vacca Agusta, titolare di un ristorante a Portofino, torna in paese con in mano un progetto di riqualificazione della zona, di sua proprietà, oggi abbandonata sopra a piazza della Libertà, all'ingresso del paese, di fronte al Comune e accanto al magazzino dove il papà del sindaco, famoso maestro d'ascia, esercita la sua professione. Ma il Comune risulta che abbia recentemente modificato il piano urbanistico comunale che "vincola", diciamo così, la zona e Raggio contesta il fatto, con correlata denuncia alla magistratura, che Viacava abbia partecipato alle votazioni nonostante il presunto conflitto di interessi. I reati che vengono ipotizzati a carico di Viacava sono quelli di interessi privati in atti d'ufficio e di falso. 

Il sindaco preferisce non commentare la vicenda. In paese se ne parla eccome, seppure sottovoce. Del resto Viacava, non lo dimentichiamo, è stato votato nel 2021 al secondo mandato con l'80% delle preferenze anche perchè non c'erano liste concorrenti "anche perchè siamo pochi a Portofino" diceva qualcuno stamani in piazzetta. Già finito nei guai per la questione delle borsette taroccate vendute nel suo negozio "ma lui non lo sapeva neanche, cosa vuole che abbia tempo per occuparsi di borsette" commenta un frizzante portofinese. Ma li sentiremo.  

Iniziamo questa inchiesta che parte dalla voce di Maurizio Raggio, a cui abbiamo chiesto di spiegare il progetto

"Un parcheggio, per risolvere gli annosi problemi di traffico, le code di auto, le difficoltà anche per i mezzi di soccorso a raggiungere il borgo, un posto medico 24 ore su 24, 7 giorni su 7 pagato da me, e poi un centro benessere gratuito per i residenti e un luogo dove gestire i rifiuti in modo "nascosto", con le più recenti tecnologie - spiega Raggio - poi un centro congressi dove possano trovare lavoro i portofinesi e infine un parco giochi. Ma presenterò il progetto al teatrino di Portofino fra un mese circa, a tutti, cittadini e istituzioni. Perchè voglio che sia un progetto condiviso da tutti, non mio". 

Ma che cosa ne pensano i portofinesi? ... (continua)