Cultura e spettacolo

La mostra sul celebre faraone si inaugura a Porta Siberia, al via anche il Mercatino di s. Nicola
8 minuti e 51 secondi di lettura

Il primo weekend di dicembre porta con sé già profumo di Natale. A Genova in piazza Piccapietra torna il tradizionale Mercatino di San Nicola, il più antico in quest'ambito a Genova, giunto alla trentaquattresima edizione. Da sempre motore della solidarietà cittadina con più di 70 associazioni genovesi che partecipano per autofinanziarsi propone stand con artigianato, prodotti tipici del territorio, accessori di Natale e tante idee regalo da mettere sotto l'albero. Domenica ci sarà anche un Corteo Storico attraverso le vie del centro cittadino con partenza da piazza Matteotti alle ore 10. I Gruppi che hanno aderito sono 19 provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia con oltre 190 i figuranti vestiti di abiti e armature che vanno dai legionari romani del II secolo A.C. ai costumi del Settecento.

Nel fine settimana a Porta Siberia si apre l'attesissima mostra 'Tutankhamon: la tomba, il tesoro e la maledizione' sul più famoso faraone della Storia la cui tomba venne ritrovata nel 1922 praticamente intatta, piena di oggetti meravigliosi e preziosissimi, cosa straordinaria dal momento che le tombe dei faraoni scoperte in precedenza erano quasi sempre spoglie perché le ricchezze in esse contenute erano state derubate nei secoli e disperse. La mostra offre circa duecento fedeli riproduzioni dei reperti più importanti del tesoro tra cui il trono d'oro, il carro da guerra, i sarcofagi, i vasi canopi e la famosa maschera d'oro.

C'è poi la 'Genova food week' che si conclude domenica, iniziativa organizzata da Confcommercio che trasforma il centro cittadino in un palcoscenico a cielo aperto con un ricchissimo calendario incontri, show cooking, talk, degustazioni e appuntamenti per scoprire la cultura del gusto, l’alta cucina e le eccellenze enogastronomiche del territorio attraverso ristoranti, enoteche, bar e negozi che offrono al pubblico un menù variegato e di qualità. Appuntamento in Galleria Mazzini, via Cesarea, via Garibaldi, nel Sestiere del Molo, in quello della Maddalena e più in generale in tutto il centro storico.

Il fine settimana del Teatro Sociale di Camogli è tra musica e danza. Sabato alle 21 cinque musicisti camoglini che si sono riuniti nell'Ensemble 16032 (Elisa Bognetti, Dario Bonuccelli, Federica Inzoli, Alessio Pisani e Danilo Zauli) tornano sul palcoscenico della loro città che li ha già visti protagonisti lo scorso anno con una gemma del repertorio cameristico del Novecento: il Sestetto per quintetto di fiati e pianoforte di Francis Poulenc. Ancora musica classica nel 'Concerto aperitivo' di domenica alle 12 con Francesca Giordanino, Marco De Masi e Simone Sammicheli che eseguiranno il Trio n. 3 in do minore op. 101 di Brahms, considerato da molti il più bello dei trii per violino, violoncello e pianoforte creati dal compositore tedesco e il Trio op. 2 del boemo Josef Suk. Sempre domenica alle 16 il sipario si riapre per 'Costellazioni', un suggestivo spettacolo di danza per bambini dedicato alla scoperta dell’Universo attraverso un viaggio fra pianeti e corpi celesti.

Da ricordare anche 'La magia del Natale', apericena solidale a partire dalle 19 di sabato organizzata dalla Fondazione Alberto Castelli a Palazzo Imperiale con spettacolo di illusioni del mago Alex Rivetti, musiche dal vivo, asta benefica e proposte culinarie degli chef di 'Saloni delle Feste'. Il ricavato della serata sarà destinato al Dottorato di Ricerca sulla medicina personalizzata nei tumori infantili del Polo di Emato-Oncologico dell’Istituto Giannina Gaslini.

Domenica alle 18 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ad ingresso gratuito si conclude la 24esima edizione di 'Voci nell'ombra', il Festival internazionale del doppiaggio, con la premiazione dei vincitori con la consegna degli anelli d'oro (l'anello è il nome convenzionale che veniva dato al singolo frammento di scena da doppiare oggi sostituito dal time code) alle eccellenze del settore nell'ultimo anno. Nella sezione miglior doppiaggio generale le nomination sono andate a 'Killers of the Flower Moon', 'Babylon' e 'Avatar – La via dell’acqua'. Per le voci maschili se la vedranno Flavio Aquilone che ha doppiato Caleb Landry Jones in 'Dogman', Simone D’Andrea per Cillian Murphy in 'Oppenheimer' e Fabrizio Pucci, voce di Brendan Fraser in 'The Whale' mentre Claudia Catani per Maïwenn in 'Jeanne du Barry', Domitilla D’Amico per Margot Robbie in 'Barbie' ed Emanuela Rossi per Cate Blanchett in 'Tár' se la vedranno come miglior voce femminile. Premio alla carriera al genovese d'adozione Mario Cordova.

Ecco poi alcuni tra gli altri tanti appuntamenti che la nostra regione propone in questo fine settimana

https://www.instagram.com/p/C0UumwCIopb/

SABATO 2 DICEMBRE

GENOVA

STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBRA – Musica dal vivo e due mimi protagonisti di uno spettacolo per bambini dai 4 anni in su che si propone come una sorta di cartone animato con personaggi che rimandano a Buster Keaton, Charlie Chaplin e Willie il Coyote (Teatro Modena (16)

IL SOGNO DI GRAMSCI – Sempre al Teatro Modena ma alle 21 Gad Lerner e Silvia Truzzi ripercorrono i primi anni della vita del filosofo e politico sardo, alternando testimonianze e analisi di un pensiero ancora attuale

RICORDANDO NEL BEL MEZZO DI UN GELIDO INVERNO – Alcuni attori si incontrano in occasione di un triste avvenimento e iniziano a ricordare un fatto accaduto 14 anni prima, quando avevano messo in scena l'Amleto di Shakespeare alla vigilia di Natale (Sala Diana 21, anche domenica 17.30)

SONOMA – Spettacolo del coreografo valenciano Marcos Morau attraverso un universo surreale pieno di originalità visionaria a evocare influenze letterarie, pittoriche e cinematografiche (Teatro di s. Agostino 20.30, anche domenica 18.30)

L'UOMO DEL CONTINENTE – Lo stand up comedian Ivano Bisi è il protagonista di un monologo senza pregiudizi su sessismo, razzismo, infedeltà coniugale, guerre social e altri argomenti scabrosi affrontati con la leggerezza di chi cerca di non prendere niente sul serio (Teatro Stradanuova, 21)

SUONI D'ARTE FESTIVAL 2023 – L'Accademia Ligustica di Belle Arti ospita un concerto-conferenza alla scoperta delle sonorità di Erik Satie, eclettico artista nella Parigi a cavallo tra due secoli (16)

ARTEMISIA GENTILESCHI, CORAGGIO E PASSIONE – Il ritratto fedele della complessa personalità di un'artista considerata oggi un'icona femminista: per la sua vita appassionante e tragica, la ricerca di indipendenza e ovviamente le eroine dei suoi quadri (Palazzo Ducale 10-20, anche domenica 10-19)

CHIOSSONE E IL SUO GIAPPONE – Nel Museo d'arte orientale mostra dedicata al suo fondatore, Edoardo Chiossone, nel 190° anniversario della nascita che ne ripercorre la vita mettendone in luce i diversi aspetti di artista, incisore e collezionista e il suo legame con Genova (9.30/18.30, anche domenica)

CALVINO CANTAFAVOLE - Nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale attraverso più di 200 opere si sottolinea il rapporto del grande autore sanremese di adozione con l'universo poetico del fantastico, tema centrale della sua opera con la consistente presenza degli artisti cui è stato affine (10-19, anche domenica)

ITADAKIMASU - Un viaggio nel mondo della cucina e dell’animazione giapponese, in cui il cibo diventa filo conduttore tra tradizione, emozioni e avventure straordinarie (Palazzo della Meridiana 10-20, anche domenica)

LA FORMA DEL VENTO – Al Castello D'Albertis e al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone un viaggio affascinante alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni (10/19, anche domenica)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20, anche domenica)

CHILDREN - Mostra di Steve McCurry, il fotografo più amato di sempre dedicata all’infanzia con 100 opere tra foto e proiezioni. I bambini immortalati dal suo obiettivo sono diversi per etnia e tradizioni ma esprimono lo stesso sentire con la loro inesauribile energia, gioia e capacità di giocare persino nei contesti più anomali e difficili (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)

AMPHIBIA – Al Museo di Storia Naturale G. Doria si celebra il mondo degli anfibi: rane, rospi e salamandre. Affascinanti per alcuni, respingenti per altri, animali che comunque non lasciano indifferenti (10-18.30, anche domenica)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

GENOVA DAL BASSO - Uno sguardo inedito sul capoluogo ligure attraverso 45 fotografie che mostrano la città da una prospettiva insolita scoprendo dettagli e bellezze che a volte possono sfuggire da prospettive più tradizionali (Galata Museo del Mare 10-19, anche domenica)

LA CITTA' VECCHIA DI FABER – Con partenza alle 15 da Viadelcampo29rosso viaggio attraverso alcuni alcuni dei luoghi più significativi del centro storico di Genova che hanno ispirato Fabrizio De André nella composizione delle sue canzoni legate alla sua città natale

MERCATINO DI NATALE - Come da tradizione torna questo caratteristico appuntamento in piazza Matteotti: 27 gli operatori presenti, alcuni provenienti anche da altre regioni, ospitati in caratteristiche casette in legno dove è possibile scegliere tra tante idee regalo che spaziano dai prodotti di artigianato all’enogastronomia, dall'oggettistica all’abbigliamento (9-19)

MERCATINO DI NATALE - Lo spirito e la magia del Natale invadono Apparizione con numerose iniziative: mercatini artigianali e alimentari, per i bambini incontri con Babbo Natale e tornei di burraco e cirulla (sabato dalle 15, domenica dalle 10)

MERCATINO DI NATALE – Anche a Rivarolo, all'Arena Albatros in via Roggerone, bancarelle e artigianato natalizio, gastronomia, musica e divertimento. Prevista anche una Lotteria Giocattoli (10-20)


BOGLIASCO
CONCERTO PER MARIA CALLAS – Nella Sala Bozzo alle 21 un omaggio alla grande artista con il soprano Irene Cerboncini. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza


ARENZANO
COSTANTE, LA NUVOLA – Il Sipario Strappato ospita un viaggio nel mondo del ciclismo dove a raccontare vicende epiche è il grande campione del passato Costante Girardengo che si materializza davanti a un giovane giornalista (21)


RONCO SCRIVIA
MERCATINO DI NATALE – Clima natalizio anche nel rione Villavecchia con oltre 75 stand di espositori di ogni genere: si va dalle associazioni Onlus e dagli artigiani fino ai produttori locali di specialità agricole e gastronomiche


DOMENICA 3

GENOVA

CABARET CONTRO I CLICHE' - Spettacolo con i 'Bruciabaracche' in occasione della giornata internazionale della disabilità (La Claque, 10.30)

GENOVA/TOKIO ANDATA E RITORNO – Due visite guidata al Museo di arte orientale Edoardo Chiossone che custodisce straordinari oggetti di epoche lontane (10 e 14)

UN CANTO DI NATALE – Michelangelo Pulci porta in scena uno dei capolavori di Charles Dickens, la più classica delle storie natalizie, brillante critica sociale sui temi della redenzione e delle seconde opportunità (Teatro Stradanuova, 18.30)

IL PICCOLO PRINCIPE ED IO – Nella sala Dino Campana del Teatro della Tosse il celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupéry adattato per il palcoscenico da Federica Sassaroli (16)

50 ANNI DE NIATRI - Vladi, figlio di Pippo dei Trilli, e i suoi 7 musicisti ripercorrono le tappe salienti della loro carriera dal 1973 ad oggi con tutti i più grandi successi (Teatro Rina e Gilberto Govi, 16)


CICAGNA
TI TI CUXI?...MI NO – Al Teatro Comunale una commedia che ripresenta 'Sarto per Signora' di Feydeau attualizzato e tradotto in genovese (16)