GENOVA - Il blu di Genova, il blue jeans, sarà protagonista dal 5 all'8 ottobre di una manifestazione interamente dedicata al denim: ritorna Genova Jeans, che tra storia e futuro, arte e moda, eventi e talk celebrerà la culla di questo tessuto genovese oggi diffuso in tutto il mondo. E su Primocanale alle ore 21 una speciale trasmissione all'interno della Biblioteca Universitaria di Genova svelerà i contenuti di questa rassegna. La puntata, realizzata grazie alla squadra di Primocanale Production, è ambientata all'interno di una delle tre location principali dell'evento. Per seguirla in streaming basta cliccare qui alle ore 21, in replica alle ore 14 e 23 di giovedì 5 ottobre.
Al via Genova Jeans: dal market alle opere d'arte su denim, ecco tutti gli eventi - IL PROGRAMMA
Dalle prime vele del Cinquecento ai pantaloni dei marinai, da Giuseppe Garibaldi in blue jeans alla conquista del Meridione con i Mille partiti da Quarto ad oggi, sarà l'occasione di scoprire storie curiose legate al jeans, ma anche di condividere i ricordi personali dei tanti ospiti. Presenti tra i tanti ospiti Manuela Arata, presidente del Comitato Promotore di Genova Jeans, la curatrice Anna Orlando, gli assessori comunali al commercio Paola Bordilli e all'ambiente Matteo Campora, Barbara Banchero di Cna Genova e Luca Costi di Confartigianato. E come testimonial ci sarà l'attrice e ambasciatrice di Genova nel mondo Alice Arcuri.
Ma si parlerà anche del programma dell'evento: 120 eventi in 40 location aperti al pubblico. Una bella occasione per vivere tutto il quartiere del distretto del Jeans che va da via Pré a via del Campo, da via San Luca a via Fossatello, le cui saracinesche si sono vestite appositamente di blu. Tre luoghi chiave: il Metelino che custodisce la collezione di 50 opere d'arte contemporanea donate alla città in jeans, che resterà aperto al pubblico un mese, la Biblioteca Universitaria, la sede di incontri, talk e conferenze dedicati al jeans, all’innovazione del tessuto e all’ecodesign, e l'ex oratorio di San Tommaso, che ospiterà i rappresentanti della filiera produttiva. Ma poi anche il Museo Diocesano che custodisce i Teli della Passione, prima testimonianza artistica genovese di questo tessuto. E in Darsena sorgerà il Jeans Market, per acquistare accessori e capi d'abbigliamento dalla filiera dell'artigianato locale.
Due gusti di gelato inventati per Genova Jeans: ecco di cosa sanno e dove provarli - LEGGI QUI
La manifestazione, infatti, guarda al futuro del jeans, alla sostenibilità e al riuso. "Jeans means values", questo il claim dell'edizione 2023 che punta a mettere in luce l'importanza da una parte di ridare vita ai capi che non si indossano più, dall'altra di comprare prestando attenzione a chi nel tessile produce cercando di limitare al massimo l'impatto sull'ambiente.
Presenti anche le voci del quartiere, come quella di viadelcampo29rosso con Laura Monferdini o quella di Gino Repetto, imprenditore che ha deciso di puntare su via Pré per aprire la sua 'occhialeria sociale'. E allora il focus darà anche modo di riflettere su quanto si sia già fatto per rivitalizzare quell'area e quanto ancora si possa fare.
https://www.instagram.com/p/CxWAC45IqoR/
IL COMMENTO
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa
La Liguria fragile dimenticata dalla campagna elettorale