Cultura e spettacolo

Una bella occasione per i giovani dell’Ensemble Vocale del Liceo Musicale Sandro Pertini che prenderanno parte alla tradizionale parata sulla 5th Avenue a Manhattan
2 minuti e 38 secondi di lettura

GENOVA - Porteranno Genova e le sue tradizioni oltreoceano i 12 studenti dell’Ensemble Vocale del Liceo Musicale Sandro Pertini che voleranno negli Stati Uniti, in occasione delle celebrazioni americane del “Columbus Day”. Il progetto realizzato con la regia di Alberto Macrì, docente di storia della Musica presso il Liceo Pertini, è stato reso possibile grazie al finanziamento di Regione Liguria e Comune di Genova. Ma l'idea parte da lontano, quando un anno fa i ragazzi in volo di ritorno da Cluj - in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo - avevano eseguito "Paolo e Francesca" di Marco Ferretti sull'aereo a 12 mila metri, tra gli applausi dei passeggeri. Così il sogno è poi diventato realtà, permettendo ai giovani cantanti di fare un'esperienza unica "ma speriamo ripetibile". Il gruppo, sotto la direzione del Professore Luca Dellacasa, partirà domani, mercoledì 4 ottobre per promuovere le tradizioni liguri presso il Com.It.Es di New York, l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato d’Italia di San Francisco e l’Istituto italiano di Cultura di New York. 

Il sogno è che questo sia soltanto il primo viaggio di una lunga serie, ha spiegato il dirigente scolastico Alessandro Cavanna. "Abbiamo l'idea che questo progetto non si esaurisca con il percorso di studi, ma continui sotto forma di start up in collaborazione con il liceo per far sì che ci sia una reale connessione tra la formazione e il mondo del lavoro. La nostra scuola coniuga la formazione musicale con l'internazionalizzazione, che molti dei nostri allievi sperimentano grazie alle tante attività promosse dall'istituto". 

In particolare, verranno realizzate attività formative presso le scuole italiane di San Francisco e New York, grazie alla collaborazione con le istituzioni diplomatiche delle due città, oltreché concerti rivolti alla comunità italiana e ligure presso il Consolato d’Italia di San Francisco (6 ottobre) e l’Istituto di Cultura di New York (12 ottobre). Il 9 ottobre, invece, i 12 studenti del liceo genovese parteciperanno alla tradizionale parata sulla 5th Avenue a Manhattan, che raduna annualmente, in onore di Cristoforo Colombo, migliaia di persone italoamericane.

"Un peccato non poterli accompagnare", scherza l'assessore di Regione Liguria allo sviluppo economico e all'emigrazione Andrea Benveduti  "Il fatto che i nostri giovani, attraverso la musica, riescano a unire la passione alla tradizione è un segnale che ci riempe di speranza per il futuro. Regione Liguria ha fortemente creduto in questa iniziativa che, in occasione del Columbus Day, porterà il saluto di Genova e della Liguria alle comunità italo americane di San Francisco e New York". Si aggiunge ai migliori auguri anche Barbara Grosso, consigliera comunale delegata ai rapporti internazionali, che aggiunge: "La loro partecipazione ad iniziative del Columbus Day non è solo un motivo di lustro ma anche un ulteriore collegamento fra Genova e gli Stati Uniti rappresentato dall’ideale connubio fra cultura e promozione". 

E questo bello scambio rientra anche nell'opera di rivalorizzazione della figura di Cristoforo Colombo, che negli Stati Uniti negli ultimi anni è stato oggetto di una feroce damnatio memoriae o di attacchi veri e propri alle statue e alla sua effigie. Su questo il primo cittadino Marco Bucci ha intrapreso una vera e propria campagna per contrastare questo fenomeno e mettere in luce la figura di un grande genovese. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 16 Marzo 2023

Gli studenti del Pertini in concerto all'Oratorio della Marina

L'evento giovedì 23 marzo
Venerdì 17 Febbraio 2023

Studenti del Pertini in concerto all'Oratorio San Filippo

Appuntamento sabato dalle 17.30
Martedì 17 Gennaio 2023

I ragazzi del Pertini protagonisti all'Auditorium Montale

Direzione del professor Dellacasa
Giovedì 16 Febbraio 2023

I ragazzi del liceo Pertini premiati in Senato: i complimenti di Toti

I genovesi vincono il progetto su rinnovabili e ambiente
Lunedì 13 Febbraio 2023

Genova, il liceo Pertini vince concorso su ambiente e sbarca in Senato

Gli studenti della 5E saranno ricevuti a palazzo Madama per raccontare il loro lavoro sulle fragilità della Liguria