LIGURIA - Ad affiancare il lavoro di Giovanni Toti come assessore alla cultura, dato che il presidente di Regione Liguria ha deciso di tenere questa delega per sé, sarà la sua portavoce Jessica Nicolini: il governatore annuncia la nomina a "Coordinatrice delle politiche culturali regionali", un incarico che le consentirà di seguire ancor di più attività che già la impegnano per il suo ruolo: in ragione delle sempre crescenti attività in tale ambito il presidente Toti ha ritenuto di formalizzare l'attività che di fatto Jessica Nicolini svolge da un anno. I nuovi compiti, nell’ambito degli incarichi dello staff della presidenza, saranno svolti in aggiunta a quelli di Portavoce senza nuovi e aggiuntivi oneri per la Regione.
In particolare, avrà come compito il rapporto con stakeholder, coi media, con le istituzioni, le associazioni e gli enti culturali, la partecipazione ai tavoli assieme al presidente o anche singolarmente e la partecipazione agli incontri tecnici sia con le Regioni - visto che Toti è anche coordinatore della commissione cultura nella conferenza delle Regioni e delle province autonome - sia con il Ministero della Cultura.
Giornalista, 38 anni, laureata in lettere con un master in Comunicazione Pubblica Istituzionale, ricopre l'incarico di Portavoce del presidente Toti dal 2019. Prima era capo Ufficio Stampa di Regione Liguria. Grande professionista, in questi anni ha sempre affiancato il presidente nelle tante attività culturali promosse sul territorio. Questa nomina rappresenta una risposta anche alle esigenze del territorio che potrà trovare in lei un punto di riferimento. Del resto la Liguria con i dati del turismo sempre più in crescita sta investendo e deve investire tanto sull'offerta culturale, sulla sua programmazione, sul mettere a sistema le tante realtà meritevoli che da Ventimiglia a Sarzana sono radicate da anni.
IL COMMENTO
Grazie dei consigli, caro Principe
Il Pd ha i voti e i giovani forti, ma restano i “parrucconi”