Cultura e spettacolo

Domenica alle 21 al Carlo Felice concerto ad ingresso gratuito per le vittime del ponte Morandi
7 minuti e 57 secondi di lettura

Questa settimana partiamo da Rapallo dove sabato alle 21.15 nella Basilica dei SS. Gervasio e Protasio si esibirà Antonella Ruggiero accompagnata da Fausto Caporali che suonerà un preziosissimo e storico organo realizzato nel 1942 e restaurato nel 2021. Il concerto, intitolato 'Cattedrali', è uno degli appuntamenti più attesi del 'Festival Organistico Internazionale Armonie Sacre' promosso dall’Associazione Culturale Rapallo Musica ETS che attraversa la Liguria e ha raggiunto il traguardo della venticinquesima edizione. La collaborazione tra Caporali e la popolare cantante genovese è iniziata nel 2015 quando hanno deciso di riproporre in chiave moderna alcuni dei più celebri capolavori della musica sacra dando vita a un vero e proprio crossover tra generi musicali diversi in un ideale connubio fra tradizione classica e musica d’oggi. Il programma comprende, tra altre composizioni, il Panis Angelicus di César Franck e le 'Ave Maria' di Franz Schubert, di Franz Biebl e di Mark Thomas fino a quella scritta da Fabrizio De Andrè per l'album 'La buona novella'.

Restando alla musica Irene Grandi sempre sabato è protagonista al 5Terre Outlet Village nell'ambito di 'Summer nights'. La cantautrice toscana che ha all'attivo numerosi successi cantati da diverse generazioni a partire dagli anni 90, oltre a raccontare al pubblico alcuni dei momenti più significativi della propria storia artistica proporrà alcune hit come “Se mi vuoi”, “La tua ragazza sempre” e “Prima di partire per un lungo viaggio”, alternandoli ai pezzi storici del blues e del soul dagli anni sessanta che fanno parte del suo ultimo progetto “Io in Blues” (21).

Le manifestazioni per il quinto anniversario del crollo che il 14 agosto 2018 provocò la morte di 43 persone e oltre 600 sfollati prendono il via domenica 13 quando il Carlo Felice alle 21 ospiterà 'Don't forget to fly' (Non dimentichiamoci di volare), concerto del pianista Remo Anzovino, tra i più originali e influenti compositori della scena internazionale, autore di numerose colonne sonore cinematografiche, che vanta 30 milioni di streaming sulle piattaforme digitali in 180 paesi nel mondo. Dopo '9 ottobre 1963 - Suite for Vajont', scelta come musica ufficiale in ricordo delle 2000 vittime del disastro che distrusse Longarone e i paesi limitrofi, Anzovino rende adesso omaggio anche a chi ha perso la vita in quel drammatico mattino di cinque anni fa: nel maggio scorso ha pubblicato un disco intitolato appunto 'Don't forget to fly' che proporrà dal vivo in una serata ad ingresso gratuito.

Come non ricordare poi Orietta Berti che domenica alle 21 si esibirà a Casella nell'Area Expo per la Sagra di s. Rocco? Il concerto della cantante evergreen che continua a restare sulla cresta dell'onda incurante del passare del tempo e delle mode rappresenta il momento culminante di un weekend di festa per celebrare il santo patrono della cittadina della valle Scrivia che vedrà stand gastronomici proporre specialità tipiche come ravioli, asado e polenta. A ciò si aggiungono la lotteria delle piante, il gioco del gariccio e le bocce per i bambini.

Questi poi alcuni tra gli altri appuntamenti che la nostra regione propone nel fine settimana

https://www.instagram.com/p/Cv1g6wKoeov/


SABATO 12

GENOVA

HIGHLIGHTS – Nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale una mostra dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi (9-19)

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Al Museo diocesano una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: 'Paesaggio con covoni di grano e luna nascente', un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

MAN RAY - L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19, anche domenica)

LA GENOVA DI FABER - Camminata nei luoghi di alcune delle canzoni di Fabrizio De André contenute in 'Creuza de ma'. Si va alla scoperta delle bellezze nascoste della città tra aneddoti, musica e parole (partenza alle 18 da viadelcampo29rosso)

ARENE ESTIVE – Circuito sul mare (Sturla): 'L'ultima notte di Amore'; Palazzo Ducale: 'Barbie'; Arena Artisti Pegli: 'The whale'; Villa Giuseppina S. Teodoro: 'Barbie'; Sampierdestate: 'Stranizza d'amuri'. Tutte le proiezioni alle 21.30


PIETRA LIGURE
SAGRA DEL NOSTRALINO – In frazione Ranzi a partire dalle 19 si possono gustare alcune tra le ricette liguri più popolari e antiche, dalle trofie al pesto allo zemin di ceci e dalla cima al ciupin di pesce. Prevista anche una maratona musicale dalle 20 alle 24 quando partirà un dj-set (anche domenica)


SANREMO
STAND UP OMERO - Paolo Rossi legge l’Odissea aggiungendo alle parole di Omero le sue personali considerazioni. Si parte da una delle pagine letterarie più belle di tutti i tempi e attraverso le parole di un artista contemporaneo che usa la sua voce come un tempo facevano i cantastorie per raccontare l’avventura di Omero si cerca di capire cos’è diventato l’uomo oggi (21)


MARINA DI VARAZZE
ALDO ASCOLESE & FRIENDS – Nell'ambito del 'Summerfest' il cantautore genovese ripercorre alla sua maniera la carriera di Fabrizio De André attraverso i suoi brani più noti (21.30)


LOANO
CONCERTO ALL'ALBA - A partire dalle 6 sul molo Kursaal si esibiranno Loredana Cardona al flauto e Caterina Bergo all'arpa celtica che eseguiranno brani tradizionali scozzesi, gallesi e irlandesi


CAMOGLI
CAMOGLI IN MUSICA – Il Santuario del Boschetto ospita il trio 'More Antiquo'. In programma musiche di Corelli, Bach, Benedetto Marcello e Mozart. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (21.15)


LEVANTO
FESTA DEL CARMINE – Presso la pieve di s. Siro in frazione Montale dalle 20 cena in piazza e animazione con “Dna Staff”. Servizio di trasporto navetta gratuito con partenza da via Rimembranza dalle 19.30. In piazza Cavour 'The beatbox', concerto-tributo ai Beatles e alle 23.30 nella spiaggia 'Dietro il molo' Beach party con dj-set


BAVARI
FESTA DI FERRAGOSTO 2023 – In via alla chiesa di s. Giorgio sagra dei ravioli organizzata dalla Croce di Bavari con stand gastronomici e musica dal vivo. Tutto il ricavato, dedotte le spese, servirà per l'acquisto di una nuova ambulanza (anche domenica)


SANTO STEFANO D'AVETO
BEER FEST 2023 - Birra artigianale, street food, relax e divertimento nei pressi del Castello Malaspina, una struttura perfettamente conservata, che rende ancora più bella la cornice dell'evento (dalle 18 all'una di notte, anche domenica)


ZUCCARELLO
IL SENTIERO DI ILARIA - Sulle orme di Ilaria del Carretto una camminata storica nei luoghi dove un tempo la nobildonna amava passeggiare, tra Castelvecchio e Zuccarello (partenza alle 18)


CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA
4.0 IRISH MUSIC – Nel piazzale della Torre concerto dei 'Birkin tree', la più famosa band di musica irlandese in Italia che celebra il quarantennale della sua fondazione (21)

 

DOMENICA 13

GENOVA
ESCURIONE NOTTURNA IN BATTELLO – Tour della durata di 3 ore con lezione di astronomia per ammirare le stelle, riconoscere i punti cardinali, i pianeti e le principali costellazioni grazie agli esperti dell’Osservatorio Astronomico di Genova. Partenza alle 21.30 dal Porto Antico ma è necessario presentarsi all'imbarco, all'inizio del Molo dell'Acquario, almeno 40 minuti prima

ARENE ESTIVE – Circuito sul mare (Sturla): 'Scordato'; Palazzo Ducale: 'La signora Harris va a Parigi'; Arena Artisti Pegli: 'Il sol dell'avvenire'; Villa Giuseppina S. Teodoro: 'Barbie'. Tutte le proiezioni alle 21.30


DEIVA MARINA
NOTTE BIANCA - La serata inizia alle 22 con un intrattenimento musicale curato dallo staff di New Generation Sound sul palco di Largo Martiri Partigiani accompagnato da uno spettacolo di giochi di luce, animazione e musica da ballare insieme sotto le stelle.


CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA
THE DARK SIDE OF THE GOLDBERG VARIATIONS – La chiesa di N.S. Assunta nell'ambito del Festival Contrario fa da cornice ad un concerto dell'ensemble 'Musica Antiqua Latina' che propone un'originale versione di uno dei capolavori di Johann Sebastian Bach (21)


BORGIO VEREZZI
L'OMBRA LUNGA DI CENERENTOLA – Spettacolo itinerante nelle grotte basato sulle fiabe dei fratelli Grimm per evidenziarne l’attualità, anche drammatica, che le rende un patrimonio non solo dei bambini (20.30 e 21)


LEVANTO
MI CHIAMO ANDREA, FACCIO FUMETTI – Spettacolo teatrale con Andrea Santonastaso che racconta l’arte di uno dei più grandi disegnatori di fumetti che il nostro paese abbia mai avuto: Andrea Pazienza (piazza del Popolo, 21.30)


RIVA TRIGOSO
ARMONIE SACRE – Presso la chiesa parrocchiale di s. Pietro Apostolo concerto di Michele e Francesco Croese, rispettivamente all'organo e al violino, con musiche di Bach e Vivaldi (21.15)


PIETRA LIGURE
CHICCHIRICCHI RUN - Un allenamento di gruppo per tutti: si corre e si cammina partendo da Piazza Vittorio Emanuele II alle 8 lungo un percorso lungo circa 8 km. per i runners e 6 per i walkers in un'iniziativa aperta a grandi e piccini, persone singole, coppie e famiglie