Cultura e spettacolo

Domenica 23 luglio, alle ore 21, si terrà il concerto di premiazione nella piazzetta con i 10 finalisti, dopo una dura selezione di una settimana
1 minuto e 58 secondi di lettura

PORTOFINO - Il 18 luglio 2023 avrà inizio la nona edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino - CLIP, che durante tutta la settimana ospiterà 105 talenti dai 18 ai 30 anni provenienti da ben 47 nazioni di ogni continente, selezionati tra quasi 300 candidati. Il concerto conclusivo sarà prodotto da Primocanale Production e si potrà seguire in diretta sui canali social dell'associazione musicale Giovanni Bottesini. Una bella opportunità per i cantanti lirici che avranno l'occasione, dopo una severa selezione, di dimostrare le proprie capacità e di ottenere contatti lavorativi importanti per la loro futura carriera. 

La giuria si riconferma un gruppo d’eccezione, come sempre guidato dal Sovrintendente della Scala Dominique Meyer, e arricchito anche quest’anno da importanti figure come Peter de Caluwe, Direttore Generale de La Monnaie di Bruxelles, Jonathan Friend, Consulente Artistico del Metropolitan di New York e dell’Irish National Opera, Sophie Joyce, Casting Director all’Opéra National de Paris, Carolin Wielpütz, Direttore dell’Amministrazione Artistica Theater an der Wien, infine gli italiani Cristiano Sandri, Direttore Artistico del Teatro Regio di Torino, Gianni Tangucci, Coordinatore Artistico dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e responsabile delle preselezioni di Clip, e Claudio Orazi, Sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova.

Il programma si articola come segue: martedì 18 luglio e mercoledì 19 avranno luogo le eliminatorie, che si terranno dalle ore 10 alle ore 17 presso il Teatrino di Portofino. Saranno aperte al pubblico fino ad esaurimento posti. Giovedì 20, invece, la tensione comincerà ad alzarsi in occasione delle semifinali, a cui accederanno soltanto una ventina dei candidati accuratamente selezionati dalla commissione di giuria. Anche in questa occasione gli orari saranno 10 – 17, presso il Teatrino di Portofino, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Venerdì 21 alle 16:30, presso il Teatro Sociale di Camogli, avrà luogo la finale con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 23 luglio, alle ore 21, si terrà il concerto di premiazione “Francesco Brioschi Editore” che vedrà non solo i dieci finalisti di CLIP esibirsi accompagnati dall’Orchestra del Carlo Felice di Genova, diretta quest’anno dal Maestro Alessandro Bonato, ma anche due ospiti d’eccezione: nel corso della serata conclusiva di CLIP 2023 saliranno infatti sul palco anche il violinista salernitano Giuseppe Gibboni, vincitore in carica del Premio Paganini, e il contrabbassista argentino Julián Medina, ultimo vincitore del Concorso Bottesini, che si esibiranno per la prima volta insieme nel Gran Duo Concertante di Giovanni Bottesini.