Cultura e spettacolo

L'area sotto alla tensostruttura bianca dovrebbe subire diversi lavori per l'ampliamento della marina. Ma gli organizzatori di eventi sperano che possa restare anche in futuro come spazio estivo dove organizzare feste e concerti
2 minuti e 21 secondi di lettura

GENOVA - Al Waterfront di Levante gli eventi non si fermano mai: dopo The Ocean Race, domenica 16 luglio appuntamento con il First Festival, il format di Rst Events che ritorna nella sua 'residenza estiva' alla Fiera del Mare. Sotto le vele bianche della tensostruttura, un party che farà ballare giovani (e meno giovani) appassionati del genere dalle 2 del pomeriggio a mezzanotte. I dj resident del Berghain a Berlino, gli autori della hit mondiale "Cola", il duo siciliano che vanta milioni di views: presenti Ben Klock e Marcel Dettmann, i CamelPhat e i Mathame, sei dj internazionali che si alterneranno alla consolle. 

"Questa musica, definita techno/elettronica, nelle sue sfaccettature, è proprio per tutti. È stato un po' sfatato il mito, negli ultimi anni, di essere musica dedicata soltanto ad un pubblico giovane. Si tratta di un trend che sta coinvolgendo qualsiasi tipo di generazione", racconta Alessandro Orlando di Rst Events a Primocanale.

"Noi nei nostri ultimi quattro anni abbiamo fatto 24.000 partecipanti ai nostri eventi, il target di età va dai 20 ai 40 anni"

La volontà degli organizzatori del festival è affermarsi nel panorama nazionale, attirando un pubblico da tutta Italia, grazie all'offerta internazionale e alla bellezza di stage unici, proprio come quello al Waterfront tra cielo e mare. Ma è centrale il tema degli spazi in città. "All'interno dello stadium alla Fiumara produciamo dalle tre alle quattro edizioni nel periodo invernale: ecco perché cerchiamo un dialogo ampio con le istituzioni, perché il settore dell'intrattenimento musicale elettronico può essere un altro valido strumento per promuovere il turismo e offrire a coloro che già vengono nella nostra regione eventi che vadano incontro ai gusti internazionali".

E in effetti all'estero festival di questo tipo sono proprio degli attrattori per persone da tutto il mondo. Servono però aree adeguate e il Waterfront di Levante si sta sempre più affermando come una delle 'piazze' principali per manifestazioni di grande rilievo per la città, dal Salone Nautico ad Euroflora che dovrebbe tornare nella sua sede originaria. Ecco perché anche Rst Events si augura che anche questo spazio possa restare anche in futuro. "Noi è la seconda volta che puntiamo sull'area della tensostruttura al Waterfront, perché concordiamo con la pubblica amministrazione nell'obbiettivo di rivalorizzarla e renderla viva", prosegue Orlando.

Dai rendering del progetto, non è chiaro il destino della tensostruttura bianca dato che il piazzale sarà interessato dai lavori per l'ampliamento della nuova darsena, che consentirà l'aumento dei posti barca da 200 a 600. Pertanto, le superfici di piazzale saranno interessate dalle necessarie dotazioni infrastrutturali di superficie, come l'installazione di servizi di assistenza per le imbarcazioni, collegamenti pedonali e pontili. Questo potrebbe significare la perdita di questa location unica, uno spettacolo sul mare.

"Speriamo vivamente che in futuro quell'area lì resti perché potrebbe essere veramente l'unica area adisposizione nel circuito cittadino che possa permettere, insieme all'Arena del Mare, numeri di affluenza importanti"