Cultura e spettacolo

"Anche nel campo dello spettacolo, insomma, Genova dimostra di essere una grande capitale del Mediterraneo, con un vivace panorama artistico, culturale e musicale" ha detto il sindaco Bucci
2 minuti e 53 secondi di lettura

GENOVA - Erano più di 40mila le persone in piazza della Vittoria per il Tezenis Music Festival. 

"Nonostante il tempo incerto,  piazza della Vittoria ha fatto da sfondo ad una festa bellissima, con tanti ragazzi, da tutta la Liguria e non solo, che sono arrivati a Genova per questo grande concerto. Una serata con i grandi nomi del panorama musicale italiano, che dimostra ancora una volta come la città e la regione siano sempre più richieste per ospitare i grandi appuntamenti della musica, dello sport e dello spettacolo: un settore, quello degli eventi, che svolge anche un importante ruolo nella promozione del territorio, facendo conoscere le eccellenze e le bellezze liguri, aumentando così l’attrattività turistica della Liguria". Così il presidente della Regione Giovanni Toti, che questa sera in piazza della Vittoria ha salutato gli spettatori della tappa genovese del Tezenis Summer Festival insieme al sindaco di Genova Marco Bucci. "Anche nel campo dello spettacolo, insomma, Genova dimostra di essere una grande capitale del Mediterraneo, con un vivace panorama artistico, culturale e musicale".

Genova ha sfatato ogni diceria sul pubblico poco caloroso in occasione del Tezenis Summer Party, accogliendo con grande calore - anche sotto la pioggia - i tanti artisti che si sono esibiti dopo che mancavano da anni in città. Ad aprire il concerto è stata una splendida Giorgia, che con il suo medley è stata "senza confine", facendo cantare tutti a squarciagola. Poi sul palco si sono alternati tanti giovani come Vegas Jones, Wax, Wayne, Matteo Romano, Erwin, Follya, alternandosi con dei veri big, dalle Vibrazioni che hanno salutato Genova con la loro "Giulia" ad un esplosivo Andrea Damante che con il suo dj set ha fatto scatenare grandi e piccini. E si è continuato a ballare con un Dargen in splendida forma, con "la coppia dell'estate" formata da Rovazzi e Orietta Berti, con il Pagante che per la prima volta si è esibito live assieme a Stash dei The Kolors portando tutti per un momento a Panarea, con una bellissima Elettra Lamborghini in un longuette blu che le ha impedito di twerkare come avrebbe voluto. Hit estive, voglia di ballare e tanti sorrisi anche sotto la pioggia. Ma c'è stato anche il momento delle emozioni, con un Francesco Gabbani al pianoforte che ha ripercorso un po' di edizioni di Sanremo, con le 'serenate' di Alfa nella sua Genova che lo ha accolto con un'ovazione di tutta Piazza della Vittoria, con Angelina Mango - le cui canzoni sono virali su TikTok - che ha lanciato il messaggio dell'importanza ogni giorno di ritrovare la voglia di vivere. Sul palco di Radio 105 sono stati tanti i messaggi lanciati al pubblico, dall'amare chi si vuole a spegnere i cellulari per godersi l'attimo: a dirlo è stato Achille Lauro durante la sua Rolls Royce, un Achille molto più da fragole e champagne che da una vita rock and roll. Doppietta poi a Genova per gIANMARIA, che si è esibito in Piazza della Vittoria, e i Coma Cose che torneranno a cantare del loro amore domenica al Porto Antico con il Goa Boa Festival. Ma gli artisti ieri erano tantissimi con anche Aka7even, i Gemelli Diversi, Beatrice Quinta. E per il gran finale Elodie, pop star italiana che da "Tribale" a "Due" ha fatto cantare e ballare tutti quanti. La serata si è conclusa poco dopo mezzanotte, con l'entusiasmo di tanti giovani e non solo. La serata, condotta da Mariasole Pollio e Rebecca Staffelli, è stata trasmessa in diretta su Radio 105, Radio 105 TV (canale 66 del digitale terrestre).