Cultura e spettacolo

Tutto parte da una foto. "Ho lasciato una foto in un bar, durante i provini per "Gomorra", con il numero di mia madre. Dopo due anni Chiara Polizzi, la casting director, ha ritrovato questa fotografia negli archivi: tante coincidenze fortunate"
6 minuti e 52 secondi di lettura

https://www.instagram.com/p/CsLax67oZ6b/

SESTRI LEVANTE - Un vero e proprio successo quello di "Mare fuori", la serie tv ambientata in un carcere minorile di Napoli, che è stato testimoniato anche dalla grande folla di ragazzi ad aspettare alcuni membri del cast. Tra loro Artem, che ha deciso di partecipare al Riviera International Film Festival arrivando tra i primi a Sestri Levante, sfilando sul red carpet tra selfie ed autografi e poi trascorrendo le serate nella splendida cittadina del Tigullio, tra stories su Instagram di tramonti e mare. Apparentemente un po' schivo come il suo personaggio, Pino, Artem ha raccontato a Primocanale come il mestiere di attore per lui sia iniziato quasi per caso, o, come sottolinea lui "per destino". 

"Il mio primo ruolo è stato ne "La paranza dei bambini", un film di Claudio Giovannesi tratto dal romanzo di Roberto Saviano. Ed è iniziato tutto per gioco, quasi. All'improvviso, da dove lavoravo in autolavaggio, mi sono trovato sul red carpet di Berlino"

Artem, occhi azzurri e capelli biondi ha origini ucraine, ma è nato e cresciuto a Napoli, una città a cui è profondamente grato, perché ricca di arte e cultura, perché ricca anche di occasioni, come quella che ha colto lui. Tutto parte da una foto. "Ho lasciato una foto in un bar, durante i provini per "Gomorra", con il numero di mia madre. Dopo due anni Chiara Polizzi, la casting director, ha ritrovato questa fotografia negli archivi: tante coincidenze fortunate, meno male che mia madre non aveva cambiato numero nel mentre". 

Dopo questo primo fortunato set, si è trovato in "Mare fuori", dove da tre stagioni interpreta Pino, un ragazzo che ha un grande cuore e tanto amore da dare da una parte, ma anche una grandissima rabbia dentro, un ruolo complesso, con molte scene difficili da interpretare e con tante sfumature che arrivano direttamente alla pancia dello spettatore. Con i giovani colleghi, non è stato facile all'inizio: "Io all'inizio ero molto freddo, non davo molta confidenza e stavo sulle mie, poi con gli anni, con il lavoro che abbiamo svolto insieme, si è creato un bel rapporto", ci racconta. E la scena per lui più difficile da interpretare - no spoiler per chi non avesse ancora visto la serie - è quella dove mangia la pasta. 

Tyson è un nome ricorrente, in "Mare fuori" è il suo cane, mentre ne "La paranza dei bambini" era quello che aveva scelto lui per il suo personaggio. Questo perché doveva chiamarsi Tucano, "ma io non sapevo cosa significasse e allora il regista mi ha permesso di cambiarlo". E poi, prima di salutare rigorosamente in napoletano, ci ha spiegato che 

https://www.instagram.com/p/CsEhDgeI_It/

 

TUTTI GLI EVENTI

Già protagonista in riva alla Baia del Silenzio nel 2022, Paolo Ruffini torna al RIFF anche quest'anno per presentare il suo nuovo film "Rido perché ti amo": l'appuntamento è per venerdì 12 alle ore 15 al Duferco Lounge di Piazza Matteotti, la grande tensostruttura nel centro di Sestri intorno alla quale ruoteranno tutti gli eventi principali del Festival, e dove sabato 13 sono attese alle ore 10 Lavinia Longhi, che ha riscosso grande successo con la serie Rai “La porta rossa” in cui interpreta il ruolo di Beatrice Mayer, e alle 14 Anna Foglietta, tra le attrici più note e apprezzate del nostro cinema ("Ex! Amici come prima", "Tutta colpa di Freud", "Perfetti sconosciuti", "I migliori giorni"). Presidente della giuria film, come già annunciato, sarà l'attrice britannica Emily Mortimer ("Notting Hill", "Match Point", "Shutter Island", "The Newsroom"), che così commenta la sua partecipazione: «Fin dall'inizio del cinema, i film indipendenti ne rappresentano la vera anima. Sono davvero entusiasta di essere il presidente della giuria del Riviera International Film Festival e non vedo l'ora di vedere tutti i film in concorso, di essere a Sestri Levante e di incontrare i giovani filmmakers il cui talento rappresenta il futuro del nostro fantastico mondo».

L'attrice e regista Michela Andreozzi, protagonista del talk "La commedia è donna" in agenda giovedì 10 alle 16, presiederà la giuria documentari che si completa con la corrispondente di guerra ed inviata di Internazionale Annalisa Camilli e l'attrice ed attivista Anna Favella.

Nella valutazione delle opere presentate dai migliori registi under 35 provenienti da tutto il mondo, Mortimer sarà affiancata dalla sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, l’artista visiva di fama internazionale e genovese di nascita Vanessa Beecroft, il regista ungherese Tamás Topolanszky già vincitore del RIFF nel 2019 con "Curtiz", e dal giovanissimo Filippo Scotti, rivelatosi con il ruolo da protagonista in "È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino. Lo stesso Scotti, insieme a Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo e Ludovica Martino, alle 18 di mercoledì 10 parteciperà al talk sulle rising star del cinema italiano, a precedere, in serata, la proiezione in anteprima nazionale del secondo lavoro da regista di Marco Bocci, "La Caccia", presente in sala insieme all'attore protagonista Filippo Nigro, già visto al cinema, tra gli altri, in tanti film di Ferzan Ozpetek (“Le fate ignoranti”, “La finestra di fronte” ed il recente “La dea fortuna”) e protagonista anche in fortunate serie tv come “RIS. Delitti imperfetti” e “Suburra”.

https://www.instagram.com/p/CsMcT7dINiu/

Proprio alle serie televisive il Riviera International Film Festival 2023 riserva uno spazio particolarmente importante, a cominciare dalle produzioni Sky Original "Unwanted – Ostaggi del mare", che sarà presentata proprio a Sestri Levante in anteprima assoluta dal suo sceneggiatore, Stefano Bises, da Fabrizio Gatti, notissimo giornalista investigativo autore del libro “Bilal” da cui trae spunto la serie, e da Nils Hartmann, vice presidente Sky Studios Italia e Germania; "Django", oggetto di una masterclass di Francesca Comencini e Paki Meduri; e "M. Il figlio del secolo", tratta dall'omonimo bestseller dello scrittore e storico Antonio Scurati, al RIFF sabato 13 maggio alle 11,30. Amazon Prime porta invece "The bad guy", che sarà presentato da Ludovica Rampoldi insieme al regista Giuseppe S. Stasi e all’attrice protagonista Selene Caramazza. E a proposito di serie, come non citare il fenomeno "Mare Fuori", di cui si parlerà insieme ad alcuni dei protagonisti della serie giovedì 11 maggio in un talk talmente atteso da dover essere ospitato eccezionalmente nel più capiente auditorium dell'ex convento dell'Annunziata. Stessa suggestiva location che domenica 14 maggio, a partire dalle ore 18, ospiterà la cerimonia di premiazione preceduta, alle 14,30 al Duferco Lounge, dall'incontro con Maria Chiara Giannetta, Fiorenza Pieri ed Enzo Paci, vale a dire il cast di "Blanca", la serie che ha portato le bellezze di Genova e della Liguria in prima serata su Rai 1.

https://www.facebook.com/primocanale/videos/974796167286100

Ampio spazio, come ormai da tradizione consolidata, verrà dedicato anche quest'anno alle tematiche ambientali, trattate da molti dei documentari in gara e oggetto di due talk in particolare, entrambi moderati dalla giornalista Stefania Vitulli: quello di giovedì 11 dedicato a "Balene, delfini e altre meraviglie" a cui parteciperanno anche la giornalista televisiva Donatella Bianchi e Wolfgang Knöpfler, produttore di alcuni tra i più bei documentari di Leonardo Di Caprio; ed il panel di sabato 13 – "Senza l’oceano non ce la facciamo. Le ultime notizie sullo stato dei mari in diretta da Ocean Race" – che avrà per ospite speciale il sindaco di Genova, Marco Bucci.

Completano il programma il Networking Day organizzato mercoledì 10 maggio da CNA Audiovisivo Liguria, la rassegna di cortometraggi “RIFF Shorts” e la presentazione, fuori concorso, del film “Heights and Depths” di Sándor Csoma e dei documentari “Peso morto”, proiettato alle 16,ù:45 di mercoledì alla presenza del regista Francesco Del Grosso, e “Punk Rock Vegan Movie”, opera prima da regista di Moby, protagonista anche di un’imperdibile masterclass in collegamento dagli Stati Uniti, fruibile all’Annunziata dalle ore 19 di giovedì 11 maggio. A tutto questo si aggiungono la mostra “Lost in Rock” dello scultore chiavarese Andrea Copello al Palazzo Comunale per tutta la durata del RIFF e i laboratori per bambini ispirati ai classici Disney alla libreria “Leggi e Sogna”.

https://www.instagram.com/p/CsJeXZlISdn/

Infine, venerdì 12 maggio alle 21,15, una serata esclusiva in piazzetta a Portofino che, nell’ambito della rassegna “Cinema in Blu” realizzata in collaborazione con Splendido & Splendido Mare Hotel, vedrà l’anteprima stampa del docu-film “Con l’Aiuto di Dio”, realizzato da Flying Donkyes Productions per la regia di Nicola Bozzo, che racconta l’eccezionale impresa del 93enne maestro d’ascia di Casarza Ligure Mosè Bordero capace di realizzare, con le sue sole mani, un vero e proprio leudo, antica e tipica imbarcazione del Golfo del Tigullio.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 14 Maggio 2023

Riviera Film Festival, Emily Mortimer: "Il cinema mi ha fatto vincere la timidezza e incontrare l'amore"

https://www.youtube.com/embed/sv1F6nszuVI E' una delle più importanti attrici del cinema contemporaneo. Emily Mortimer ha già alle spalle una lunghissima carriera dove ha lavorato - tra gli altri - con Woody Allen (Match point), Martin Scorsese (Shutter island e Hugo Cabret) e Rob Marshall (Il rito
Giovedì 11 Maggio 2023

Riviera Film Festival, Aurora Giovinazzo: "Sempre meno persone vanno al cinema, ma è un'altra cosa vedere lì un film"

Intervista al Riviera International Film Festival alla rising star Filippo Scotti, che ha partecipato a "E' stata la mano di Dio" con Paolo Sorrentino
Giovedì 11 Maggio 2023

Riviera Film Festival, Filippo Scotti: "Sul set con Sorrentino tanta tranquillità"

Intervista al Riviera International Film Festival alla rising star Filippo Scotti, che ha partecipato a "E' stata la mano di Dio" con Paolo Sorrentino
Domenica 14 Maggio 2023

Riviera Film Festival, Anna Foglietta: "La Liguria? Una terra magica. Devo dire grazie a Carlo Vanzina"

La splendida attrice di "Perfetti sconosciuti" e di "Nessuno mi può giudicare" a Sestri Levante per una chiacchierata a tutto tondo
Venerdì 12 Maggio 2023

Riviera Film Festival, con Paolo Ruffini e i 'protagonisti' della serie tv "The bad guy" (puntata 3)

Ecco la terza puntata da Sestri Levante dedicata al Riff 2023, che racconta questo terzo giorno di rassegna con tanti protagonisti di rilievo
Venerdì 12 Maggio 2023

Riviera Film Festival, Paolo Ruffini: "Bisognerebbe studiare e amare Govi in tutta Italia"

https://www.youtube.com/embed/-HIDob8bA5Q Un fiume in piena che arginare è difficile, un'intervista piena di scarti improvvisi, di ellissi, di discorsi che si aprono, si chiudono e poi si riprendono ancora. Al Riviera Film Festival è arrivato il ciclone Paolo Ruffini, livornese doc, protagonista di
Venerdì 12 Maggio 2023

Riviera Film Festival, Selene Caramazza: "L'arte l'hai dentro in maniera viscerale"

https://www.youtube.com/embed/4MWCSsOK94g                
Venerdì 12 Maggio 2023

Riviera Film Festival, in concorso da Bristol e dalla Slovacchia

https://www.youtube.com/embed/YYBSf9omC7Y              
Venerdì 12 Maggio 2023

Vanessa Beecroft al Riviera Film Festival: la grande artista nella giuria dei film

   https://www.youtube.com/embed/f-j2QPY_qLc          
Giovedì 11 Maggio 2023

Riviera Film Festival, Michela Andreozzi: quando la commedia è donna

https://www.youtube.com/embed/AL_9P6YXoFs            
Venerdì 12 Maggio 2023

Riviera Film Festival, è di un ligure il 'corto' entrato nella short list degli Oscar

https://www.youtube.com/embed/hT8-B_CRzjM          
Venerdì 12 Maggio 2023

Al Riviera Film Festival "Rispet", l'unico film italiano in competizione

https://www.youtube.com/embed/FLxasCgdVGc         
Venerdì 12 Maggio 2023

Riviera Film Festival, Giancarlo Commare: "Primo ruolo? Erode a catechismo. Non mi piaceva, poi è scattata la magia"

Tanti sacrifici per il giovane attore che ricorda ai giovani: "Per realizzare i propri sogni, serve studio e impegno". Ma ecco com'è nata la sua passione per la recitazione che lo fa sentire un supereroe...
Giovedì 11 Maggio 2023

Riviera Film Festival, dalla Serbia il film più 'pazzo' del concorso

https://www.youtube.com/embed/RUH_elXLbqo        
Venerdì 12 Maggio 2023

Riviera Film Festival, Ludovica Martino: "Recitare con Carlo Verdone? Dirige anche i sassi, lo fa con il cuore"

Una bella chiacchierata con l'attrice di "Skam Italia", "Sotto il sole di Riccione" e "Sotto il sole di Amalfi" che è rimasta incantata da Sestri Levante e la sua Baia del Silenzio. E presto la vedremo in "Vita da Carlo 2"
Mercoledì 10 Maggio 2023

Riviera Film Festival, sul red carpet con i futuri attori di Accademia09

https://www.youtube.com/embed/0S4T-TMCkUc  
Mercoledì 10 Maggio 2023

Riviera Film Festival, sul red carpet con le content creator dell'edizione 2023

https://www.youtube.com/embed/zyY8eV59jP0  
Giovedì 11 Maggio 2023

Riviera Film Festival, il fenomeno di "Mare Fuori" e la regista Michela Andreozzi (puntata 2)

Ecco la seconda puntata da Sestri Levante dedicata al Riff 2023, che racconta questo secondo giorno di rassegna con tanti protagonisti di rilievo
Mercoledì 10 Maggio 2023

Riviera Film Festival, dalle rising stars del cinema italiano ad Anna Favella (puntata 1)

Ecco la prima puntata da Sestri Levante dedicata al Riff 2023, che racconta questo primo giorno di rassegna con tanti protagonisti di rilievo