Cultura e spettacolo

Previsti incontri aperti al pubblico con registi, sceneggiatori e produttori
2 minuti e 12 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Mattone dopo mattone, un pò alla volta come si conviene ai grandi appuntamenti che in questo modo alimentano intorno a sé una curiosità sempre maggiore, il Riviera International Film Festival continua a svelare le sue carte e dopo aver reso noto il programma di film e documentari ecco le serie tv protagoniste di questa settima edizione (a Sestri Levante dal 9 al 14 maggio) che prevedono anche incontri aperti al pubblico con registi, sceneggiatori e produttori.

Partiamo da una ancora inedita "Unwanted – Ostaggi del mare", produzione originale Sky che sarà al centro del talk 'Dal libro alla serie': liberamente tratta da 'Bilal. Il mio viaggio da infiltrato verso l'Europa' dove il giornalista Fabrizio Gatti raccontò la sua esperienza quando si trasformò in un migrante clandestino per descrivere il dramma di chi si mette in marcia per conquistare una vita migliore, vedrà protagonisti lo stesso Gatti, Stefano Bises, sceneggiatore della serie, e Nils Hartmann, vice presidente Sky Studios Italia e Germania che in un altro incontro da non perdere dialogherà con Antonio Scurati, autore del bestseller 'M. Il figlio del secolo', anch'esso trasformato in una serie tv Sky Original.

Un'altra serie targata Sky è "Django", liberamente ispirata al film-cult interpretato da Franco Nero che Sergio Corbucci girò nel 1966. Sarà presentata dalla sua regista Francesca Comencini e dallo scenografo Paki Meduri che racconterà il difficile lavoro di ricostruzione del set. Al RIFF anche due serie Rai: sbarcheranno in riviera i ragazzi del cast di "Mare Fuori", giunta alla sua terza stagione e "Blanca" con la protagonista Maria Chiara Giannetta e altri due attori del cast, Fiorenza Pieri ed Enzo Paci. Infine, un grande successo di Amazon Prime Video: "The Bad Guy". In questo caso saranno ospiti il regista Giuseppe G. Stasi, la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, già vincitrice del David di Donatello per 'Il traditore' e candidata anche quest’anno per "Esterno notte", entrambi di Marco Bellocchio, e Selene Caramazza che interpreta uno dei personaggi principali.

Ad arricchire il programma di questi eventi, tutti ospitati al Duferco Lounge, tensostruttura allestita in piazza Matteotti, si aggiunge una fitta agenda di panel tecnici a cominciare dalla Giornata Industry organizzata per martedì 10 maggio in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Liguria con incontri dedicati al Tax credit e alla produzione e distribuzione cinematografica a cui interverranno, tra gli altri, il direttore esecutivo di Eagle Pictures Roberto Proia, il ceo di Minerva Pictures Gianluca Curti, e la produttrice Marina Piperno che presenterà la sua autobiografia “Eppure qualcosa ho visto sotto il sole”. La giornata culminerà nello speed date con gli esperti delle 18:30 all’ex convento dell’Annunziata cui parteciperanno Pauline Mazenot, Emanuele Caruso e altri addetti ai lavori.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 14 Aprile 2023

Riviera Film Festival, ecco i film in gara. Tra i fuori concorso "La caccia" di Bocci

SESTRI LEVANTE - Si avvicina il Riviera International Film Festival che, dopo aver raccontato le anticipazioni su quelli che saranno gli ospiti della settima edizione, svela tutti i film e i documentari che parteciperanno all'appuntamento in programma a Sestri Levante dal 9 al 14 maggio. Come sempre
Martedì 21 Marzo 2023

Riviera Film Festival, a Sestri Levante tre attori di "Mare Fuori", "Blanca" e una serie in anteprima mondiale

Dal 9 al 14 maggio, tanti ospiti alla Baia del Silenzio tra cui i protagonisti di alcune serie tv ormai 'cult': "Ormai fanno parte di noi, tutti quanti torniamo a casa e guardiamo una puntata della serie preferita"