Cultura e spettacolo

Dal 9 al 14 maggio, tanti ospiti alla Baia del Silenzio tra cui i protagonisti di alcune serie tv ormai 'cult': "Ormai fanno parte di noi, tutti quanti torniamo a casa e guardiamo una puntata della serie preferita"
2 minuti e 53 secondi di lettura
 
SESTRI LEVANTE - Dal 9 al 14 maggio torna il Riviera International Film Festival, che a Sestri Levante porta ad ogni edizione grandi contenuti, approfondimenti, masterclass, incontri con attori, registi, sceneggiatori e tutto quello che gravita attorno al mondo del cinema. Non solo cinema, però, perché quest'anno "parte della rassegna sarà incentrata sulle serie tv italiane e internazionali", anticipa a Primocanale Vito D'Onghia, direttore esecutivo del Riff.

"Le serie fanno parte ormai di tutti noi, quando si torna a casa - qualcuno anche nelle pause pranzo - si accende la tv, il cellulare o tablet e si guarda la propria serie preferita"

Un fenomeno sempre più in crescita che dai più giovani ha saputo conquistare un pubblico sempre più vasto, anche grazie all'avvento delle smart tv con tutte le piattaforme a portata di telecomando. E allora non potevano mancare nel programma alcune delle serie più amate del momento. Tra loro spicca "Mare Fuori", un cult tra i giovanissimi: le tre stagioni fino ad oggi uscite raccontano la vita di un carcere minorile a Napoli.

"Abbiamo già la conferma della presenza di tre protagonisti di "Mare fuori" che verranno a raccontarci di questa serie pazzesca che sta avendo un successo enorme. I nomi ve li diremo più avanti"

E il secondo panel dedicato alle serie italiane vedrà la partecipazione di Maria Chiara Giannetta, "Blanca", che ha portato la Liguria nelle case di tanti italiani, ormai affezionati alle vicende della detective non vedente, del suo fidato amico a quattro zampe Linneo, dell'appassionato ispettore Michele Liguori e del ruvido vicequestore Mauro Bacigalupo, di cui veste i panni Enzo Paci. 

Ma saranno tanti gli ospiti di grande calibro, nella splendida cornice della Baia del Silenzio. Il presidente di giuria di quest’anno sarà l’attrice britannica Emily Mortimer (Notting Hill, Shutter Island, Hugo Cabret con Scorsese, Match Point, Lars e una ragazza tutta sua). Tra le masterclass, spiccano il musicista e produttore Moby, la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi e la regista e sceneggiatrice Francesca Comencini, quest’ultima assieme allo scenografo Paki Meduri.

Un Festival che poi farà il passaggio di consegne con l'appuntamento della stagione per i cinefili, il Festival di Cannes., dal 16 al 27 maggio. "Non è una scelta a caso quella di di essere vicini a Cannes. Diciamo che nel nostro territorio, specialmente nelle settimane Prime Circuit, ci sono un sacco di ospiti e giornalisti di settore che poi si trasferiscono a Cannes", spiega D'Onghia. 

"È proprio una scelta oculata per fare anche networking. Già l'anno scorso sono stati tanti i giornalisti che poi da qui sono partiti andati a Cannes e anche il famoso Ben Affleck, che avevamo l'anno scorso proprio per una masterclass"


Ma il Riviera International Film Festival non guarda soltanto ai grandi nomi, ma soprattutto ai contenuti e al cinema italiano, specialmente quello giovane e indipendente a partire, naturalmente, dal concorso principale riservato ai migliori registi under 35: passa anche da qui il cinema del domani e negli anni molti vincitori si sono poi distinti in festival prestigiosi come quello del Sundance o Locarno. L’edizione 2023 vedrà un’intera giornata dedicata ai nuovi talenti del cinema italiano. In un panel aperto al pubblico, saliranno sul palco del RIFF Aurora Giovinazzo (Freaks Out), Ludovica Martino (Mio fratello, mia sorella), Giancarlo Commare (Maschile singolare) e Filippo Scotti (È stata la mano di Dio). 

"Quest'anno avremo una prima anticipazione di una prima mondiale, di una serie pazzesca e non posso ancora dire nulla"

 https://www.instagram.com/p/CqI6qlNohF8/