Cultura e spettacolo

A Bogliasco torna “Using Less, Doing More”, l’evento dedicato alla tutela del litorale
7 minuti e 5 secondi di lettura

Questa settimana partiamo dai festeggiamenti per i 70 anni del Coro del Monte Cauriol che si concludono sabato 15 alle 20.30 con un concerto al Carlo Felice di Genova dello storico coro SAT di Trento diretto dal Maestro Mauro Pedrotti cui fece riferimento Armando Corso, dirigente Italsider ma anche accademico impegnato nel mondo associativo e culturale, quando tra il 1949 e il 1950 insieme ad altri studenti genovesi della Facoltà di Ingegneria appassionati di musica e di montagna fondò quella che per il capoluogo ligure è ormai è diventata un'istituzione.

Prosegue poi l'iniziativa 'Chiese in musica' che da qualche anno a questa parte in occasione delle festività pasquali trasforma alcune chiese del capoluogo ligure in veri e propri auditorium di musica sacra e classica. I concerti, eseguiti da cori e solisti di alto livello, sono anche l'occasione per conoscere e ammirare alcune tra i più bei luoghi di culto della città, tutti location di grande suggestione che andranno ad impreziosire le performance dagli artisti. Domenica alle 18 nella Chiesa di San Donato performance di Aurelio Rossi e della Filarmonica Pegliese.

Curioso è anche il "Week End da Draghi" per famiglie con bambini che il Museo Diocesano propone sia sabato che domenica a partire dalle 15,30. Con “Genova, città di draghi ... in metropolitana!” sabato tutti coloro che lo desiderano avranno la possibilità, attraverso un percorso a tappe indicato da una mappa, di conoscere il fantastico mondo dei mitici draghi nella propria città. Dopo un avventuroso viaggio nel centro storico ci si recherà al museo dove non mancheranno giochi per tutti. Domenica invece, sempre alle 15,30 ci sarà “Dragon Bricks. Costruisci da drago”, laboratorio per tutti i bimbi dai 6 ai 12 anni. E mentre i più piccoli cercheranno di costruire un megadrago in lego i genitori potranno partecipare ad una breve visita guidata del museo a cura della Conservatrice. Per informazioni e prenotazioni mandare una mail a o telefonare allo 010/2475127.

Domenica tocca alla 'Mezza di Genova', giunta alla 17esima edizione. La manifestazione è inserita nel calendario nazionale Fidal e prende il via

alle ore 9 dal Porto Antico presso la cui Piazza delle Feste è posto il villaggio espositivo che ospita anche tutte le operazioni di pre-partenza e post gara. Insieme alla mezza maratona torna anche la 'Corri Genova', prova non competitiva su 13 km sempre con partenza e arrivo al Porto Antico così come la 'Family Run', camminata aperta a tutti nel cuore della città che ogni anno riunisce migliaia di famiglie. Anche in questo caso partenza e arrivo sono nella zona del Porto Antico, davanti a Palazzo San Giorgio.

Sempre domenica, per celebrare la Giornata della Terra 2023, torna a Bogliasco “Using Less, Doing More”, l’evento dedicato alla tutela del

litorale, che vede oltre 200 persone coinvolte nella pulizia della spiaggia di Bogliasco. Un importante appuntamento di condivisione e approfondimento che vede impegnata la comunità locale in un’azione tangibile che si inserisce nell’agenda ONU 2030 degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Il ritrovo è alle 10.30 sulla spiaggia libera di Bogliasco. L’invito è aperto a tutti i cittadini: per i più piccoli sono previste attività formative sull’importanza del riciclo e sul corretto utilizzo dell’acqua cui seguirà alle 12 un pranzo sulla spiaggia con dj set, offerto dai partner della manifestazione.


SABATO 15

GENOVA

I RACCONTI DELLA PESTE – In scena una commedia scritta dal Premio Nobel Mario Vargas Llosa dove cinque persone appartenenti a classi sociali diverse nella Firenze del XIV secolo si rifugiano in una villa in campagna per sfuggire alla peste (Teatro Duse 19.30, anche domenica alle 16)

RICCARDO III – La celebre tragedia di Shakespeare viene proposta dalla compagnia Scatenati diretta da Sandro Baldacci e formata dagli attori-detenuti della Casa Circondariale di Marassi (Teatro Ivo Chiesa 19.30, anche domenica alle 16)

CON IL VOSTRO IRRIDENTE SILENZIO – Fabrizio Gifuni dà voce ad Aldo Moro in un monologo che rievoca il clima claustrofobico e violento che ha contraddistinto i giorni del suo rapimento, dal 16 marzo al 9 maggio 1978 (Teatro Modena 19.30)

COMICHE CECOVIANE – Al Teatro Instabile la compagnia 'Quinta praticabile' propone quattro atti unici del celebre autore russo che danno uno sguardo inedito ad uno scrittore noto soprattutto per le sue corde drammatiche (20.30, anche domenica alle 18)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

MAN RAY - L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19)

STRAORDINARIO E QUOTIDIANO DA STROZZI A MAGNASCO - Un viaggio nella vita a Genova ai tempi della Repubblica attraverso lo sguardo degli artisti che testimoniarono quel periodo straordinario. Quaranta opere dal Cinquecento al Settecento tra disegni e dipinti provenienti da musei e collezioni private mettono in luce aspetti comuni e inconsueti della società del tempo (Palazzo della Meridiana (10-18, anche domenica)

DISNEY, L'ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO – Mostra ospitata nel sottoporticato di Palazzo Ducale che racconta la storia del pioniere dell'arte dell'animazione e la nascita dei personaggi che hanno fatto sognare generazioni di grandi e piccini (10-19, anche domenica)

MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

MERCATINO DI PASQUA - Torna lo storico appuntamento organizzato da Terliguria Confesercenti in piazza Matteotti dove sarà possibile acquistare prodotti enogastronomici, manufatti artigianali, articoli di bigiotteria e tante altre idee regalo (9-19, anche domenica)

CARGO MARKET – I Giardini Baltimora ospitano una due giorni di musica e arte tra banchetti di artigiani, artisti e designer accompagnati da concerti e dj set (20-24, anche domenica 20-23)

VISITA GUIDATA AL CASTELLO MCKENZIE – Alle 11.30 e alle 14 due possibilità per ammirare cosa nasconde questo splendido edificio, gioiello dell'architetto Coppedé

CATTEDRALE SEGRETA - Visite guidata a S. Lorenzo che permette di ammirare meravigliose opere d'arte. A conclusione, prevista l'ascesa alle torri del Duomo per una magnifica vista dall'alto della città (20.30)

 

CAMOGLI
CHOCOMOMENTS - In via Garibaldi la dolcezza del cioccolato artigianale con un assortimento di praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili e tante altre golose tentazioni a opera dei maestri cioccolatieri (10-20, anche domenica)


MEGLI
SAGRA DELLE FOCACCETTE – Sulle alture sopra Recco si apre la stagione delle sagre. Dalle 15 frittura delle focaccette al formaggio cui segue una marcia non competitiva. Domenica pomeriggio spettacolo di intrattenimento e distribuzione gratuita di focaccette.


ARENZANO
ANCORA UN ATTIMO – Sul palcoscenico del Sipario Strappato una storia d’amore tenera e stravagante tra una maestra elementare narcolettica, periodicamente preda di drammatiche amnesie e uno scrittore di fiabe, cleptomane e bugiardo impenitente (21.15)

GRAND ROUE 32 – In Piazzale del Mare la più grande ruota panoramica mai montata nella cittadina del ponente genovese: 24 cabine in grado di ospitare fino a 144 passeggeri che regalano un'affascinante vista sia di giorno che di sera (10-24, domenica 10-23)


CICAGNA
IL MEDICO DEI PAZZI – Una delle più note commedie di Eduardo Scarpetta viene ambientata a Nervi dove un ragazzo vive da anni alle spalle dello zio e gli spilla soldi facendogli credere di essere uno studente di medicina facendosi foraggiare ogni vizio con questa scusa (Teatro Comunale, 21)


DOMENICA 16

GENOVA

JAZZ'N'BREAKFAST - Al Teatro Modena ultimo appuntamento con la rassegna. Per il gran finale concerto dello 'Small Factory Ensemble', gruppo composto da nove musicisti ispirato ai dixieland di New Orleans (10.30)

ZENA SINGERS IN CONCERTO - Spettacolo della storica band genovese per raccogliere fondi a supporto dell’impegno di Sant’Egidio a favore della popolazione dell'Ucraina. In programma brani di Baccini, Bindi, Conte, Dalla, De Andrè, Endrigo, Fossati, Lauzi, New Trolls, Paoli, PFM e Tenco (Teatro S. Giovanni Battista di Sestri Ponente, 17)

DIALOGO CON ESHKOL NEVO - Alle 18 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale incontro pubblico con il celebre scrittore israeliano, autore - tra l'altro - del libro 'Tre piani' da quale Nanni Moretti ha tratto l'omonimo film


INSIEME PER SARA - Luca Bizzarri, Antonio Ornano, Chicco Sirianni, Fabrizio Casalino e Gnu Quartet insieme ad altri artisti si uniscono per uno spettacolo di beneficenza con lo scopo di raccogliere fondi a favore di Braccialetti Bianchi ODV, associazione di volontariato che opera all’interno dell’hospice pediatrico 'Il Guscio dei Bimbi' dell’Istituto Gaslini di Genova (Politeama, 21)