Cultura e spettacolo

Le feste si chiudono fra mostre e tour per bambini, all’Acquario e nel centro storico
3 minuti e 57 secondi di lettura

Se l’antico detto popolare ‘L’Epifania tutte le feste si porta via’ fa un po’ tristezza, allora cerchiamola almeno di godercela al meglio quest’ultima giornata di svago che propone non solo appuntamenti di vario genere ma anche per tutte le età. Cominciamo dai più piccini con ‘La Befana vien di notte’, tre tour nel centro storico dedicati agli under 14 (partenza alle 15,16 e 16.30) con cinque tappe animate da befane, duelli e altro ancora arricchite con la distribuzione di caramelle e dolcetti. Per ogni bambino è necessaria la presenza di un accompagnatore adulto e occorre ritrovarsi al MaddAlive in Vico della Chiesa della Maddalena 20r – angolo Via Garibaldi 8 – almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza per effettuare le procedure di accredito. 

Anche l’Acquario propone mini tour guidati dedicati ai tanti cuccioli nati nel tempo all’interno della struttura: con la guida di un esperto, tanto per fare qualche esempio, si potranno conoscere la storia del lamantino, degli squali zebra, delle foche, dei pinguini, dei delfini e approfondire la conoscenza delle varie specie. I mini tour partono alle 15.30-16.30 e 17.30 per un massimo di 15 persone. La durata è di circa 40 minuti.

Ci sono poi appuntamenti per tutte le età: nell’impianto sportivo della Sciorba è stato montato il tendone del Circo Moroni con artisti di fama internazionale e intrattenitori da tutto il mondo. Il motto è ‘Adrenalina, brivido, divertimento’ e tra i protagonisti troviamo l’equilibrista internazionale Oswaldo Ramos, l’uomo-laser proveniente direttamente dai set cinematografici e i personaggi più amati dei cartoni animati. Il giorno della Befana gli spettacoli sono addirittura tre: alle 11, alle 16 e alle 18. Per grandi e piccini che sanno pattinare sul ghiaccio Genova offre due possibilità: si può andare in piazza Martinez (10-12, 15-19.30, 21-23) o al Porto Antico dalle 11 fino a tarda serata con pause di mezz’ora per permettere di levigare nuovamente la superficie. Un altro appuntamento tradizionale dei giorni di festa è a Piazzale Kennedy con il più grande Luna Park d’Europa che unisce le tradizionali giostre con molte novità. Saranno presenti tre 'befane', due sui trampoli e una a bordo di un trattore elettrico, per regalare dolci e divertimento (10.30-24).

Per chi cerca qualcosa di più culturale, le mostre di Palazzo Ducale sono tutte aperte: ‘Escher’, dedicata al grande genio olandese i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell’arte moderna; ‘Hugo Pratt, da Genova ai mari del Sud’, 200 pezzi originali tra tavole e acquerelli dell’inventore di Corto Maltese che riassumono tutto l’immaginario dell’artista riminese (ma veneziano d’adozione) fatto di ribelli e rivoluzionari, donne seducenti, indiani e praterie e ‘Non mi lascio commuovere dalle fotografie’ dove la figura di Pier Paolo Pasolini – tra gli intellettuali più scomodi e controversi del secondo Novecento italiano – ci viene mostrata attraverso i tanti ‘scatti’ che lo videro protagonista.

Non dimentichiamo il cinema con le pellicole arrivate nel corso delle feste. Partiamo, data la giornata, da ‘La befana vien di notte 2 – Le origini’ dove tra fantasy e commedia Monica Bellucci interpreta il ruolo di una potente strega amante dei bambini che aiuta una giovane ragazza ad ostacolare i piani di un malvagio barone. Ci sono anche ‘West side story’, remake di Steven Spielberg del celebre musical del 1961; ‘Spider Man: No way home’ con uno dei più amati eroi della Marvel all’ennesima avventura sullo schermo; ‘Diabolik’ dei Manetti Bros, protagonista il criminale che ha stregato generazioni di lettori accompagnato da Eva Kant con l’ispettore Ginko a dare la caccia ad entrambi; ‘The house of Gucci’ sull’omicidio di Maurizio Gucci organizzato dalla moglie Patrizia; Don’t look up’, la storia di una coppia di astronomi che si accorge dell'esistenza di un meteorite in rotta di collisione con la Terra che potrebbe distruggere il pianeta nel giro di pochi mesi e il cinepanettone ‘Chi ha incastrato Babbo Natale?’ con Christian De Sica, Alessandro Siani e Diletta Leotta.

Ma anche fuori Genova gli appuntamenti non mancano con le ultime possibilità per visitare presepi eccentrici e fuori dal comune. Come il ‘Presepe nel bosco’ a Viganego di Bargagli costruito in pietra nello spazio adiacente la Chiesa formato da casette alte 60-70 cm perfettamente in scala che rispecchiano lo stile delle vecchie costruzioni locali (14.30-18.30). Qualcosa di altrettanto originale lo si ritrova a Pentema: è il ‘Presepe dei mestieri’ dove le vie e le case di questa frazione del comune di Torriglia si popolano di figure a grandezza naturale che rappresentano i costumi e gli ambienti in uso alla fine del XIX secolo (10-18). Per concludere andiamo a Portofino dove non ci sarà il presepe ma l’atmosfera natalizia rimane ancora nell’aria al Castello Brown  con ‘Il castello di Babbo Natale’, un allestimento unico al mondo interamente realizzato a mano da Oriana Pagan (10-17).