Cultura e spettacolo

Dal Teatro Sociale di Camogli al Politeama Genovese e il Teatro Verdi di Sestri Ponente, ecco tutti gli spettacoli in programma
3 minuti e 16 secondi di lettura

GENOVA - Grande festa per la compagnia Baistrocchi che compie 110 anni e festeggia con 5 weekend di recite: dal Teatro Sociale di Camogli sabato 11 febbraio alle ore 21 e domenica 12 alle 16, al Politeama Genovese dal 17 al 19 febbraio, mentre nei tre fine settimana successivi si trasferirà al Teatro Verdi di Sestri Ponente. "Che Fiesta 110 Años", questo il titolo dello spettacolo che quest'anno i ritmi un po' spagnoli un po' messicani darà modo alla compagnia di goliardi, studenti ed ex-studenti universitari, di andare in scena anche en travestì.

Nel nuovo spettacolo ci sarà spazio per un'ironica reinterpretazione del Festival di Sanremo, oltre alla prosa, sketch, balli e due appuntamenti ormai fissi nel repertorio della Baistrocchi: il Balletto Classico ed il Can Can, che da 110 anni, chiudono gli spettacoli della Compagnia. E tra i personaggi ci saranno anche Drusilla e Raffaella Carrà, anticipano due componenti storici della compagnia. 

Un’altra novità del 2023 il contest lanciato sui canali social della Baistrocchi "Diventa anche tu protagonista della Bai" in cui si invita il pubblico a girare un breve video di auguri per i 110 anni. Per i tre migliori autori del video: biglietto omaggio, partecipazione sul palco per il gran finale con un regalo da parte dello sponsor. Asef ha scelto di sostenere l'evento in quanto "siamo centenari anche noi e spesso ci troviamo all'interno delle trame degli spettacoli", spiega l'amministratore unico Maurizio Beltrami.

 "I 110 anni della Compagnia goliardica Baistrocchi sono un compleanno bello e importante anche portati bene se vediamo l’allegria e la vitalità di questo gruppo che ha saputo fare dell’ironia e dell’autoironia la spina dorsale di un’esperienza che dura da oltre un secolo", dichiara il presidente di Regione Liguria e assessore regionale alla Cultura Giovanni Toti. "Sono felice che questa ricorrenza venga celebrata con uno spettacolo di cui peraltro la Baistrocchi è maestra, e penso che un po’ di umorismo e risate dopo anni complicati per il Paese e per la nostra regione non guastino". E ai goliardi ha promesso la sua presenza assieme al sindaco al Politeama Genovese sabato prossimo. 

https://www.instagram.com/p/CofO-KfIx9q/

"Voglio fare i miei complimenti alla Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi per il grande traguardo raggiunto", dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci. "In questi 110 anni hanno fatto divertire migliaia di genovesi spettacolo dopo spettacolo. La Baistrocchi è e sarà sempre uno dei punti di riferimento del panorama teatrale della nostra città. Tanti auguri e buon lavoro a tutti voi!". 

"Sono molto soddisfatto di festeggiare questo glorioso anniversario. Una compagnia teatrale che in 110 anni ha resistito a guerre, pandemie, gelosie, invidie non può che essere super"

A Primocanale l'autore e regista Edoardo Quistelli ha ricordato di tutte quelle serate finite a ortaggi sul palcoscenico. "Ma anche preservativi, reggiseni... ci hanno lanciato di tutto sul palcoscenico. Insomma, di Baistrocchi ce n’è una sola, diffidate dalle imitazioni. Vi aspettiamo a Teatro per urlare insieme Auguri Meravigliosa Bai". "Sono entrato in questo gruppo per la prima volta nel 1982, in occasione del 70°anniversario e da allora non ho perso un decennale, li ho fatti tutti sino a questo 110° compleanno - dice Osvaldo Olivari, presidente della Compagnia Baistrocchi.

"Tutti gli anni dico sempre che è la mia ultima Bai ma poi non riesco a smettere"

"Siamo molto contenti che la Compagnia Baistrocchi abbia scelto il Teatro Sociale di Camogli per il debutto del suo nuovo spettacolo - dichiara Giuseppe Acquaviva, sovrintendente del Teatro Sociale Camogli. "Essendo livornese, patria del vernacoliere, la goliardia non mi è estranea: che i festeggiamenti per questa compagnia genovese inizino proprio al Sociale è per noi una grande soddisfazione, è il segno che stiamo diventando un teatro di riferimento in Liguria. Inoltre, la presenza della Bai nel cartellone del Teatro Sociale di Camogli ha un suo perché a prescindere: il nostro è un teatro a vocazione multidisciplinare, aperto a tutte le forme di teatro così come a tutti i generi musicali".

Il 2023 del Teatro Sociale di Camogli, tra Lastrico, Baistrocchi e Dado Moroni - LA STAGIONE

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 14 Dicembre 2020

Baistrocchi

La Compagnia goliardica Mario Baistrocchi è composta da attori e ballerini non professionisti. Attiva dal 1913, è formata da studenti ed ex-studenti dell'Università di Genova che mettono in scena spettacoli di teatro, varietà e musical con gag di satira sociale, politica e di costume.
Venerdì 30 Dicembre 2022

Il 2023 del Teatro Sociale di Camogli, tra Lastrico, Baistrocchi e Dado Moroni

Ecco la prima parte di stagione tra cabaret, musica e prosa in un cartellone ricco di appuntamenti
Giovedì 26 Maggio 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2000: la comicità della Baistrocchi

A Genova, e non solo a Genova, a meno di non essere una vera e propria istituzione, andare avanti per un secolo è impossibile. E invece la Baistrocchi rappresenta a suo modo non solo il gruppo più scatenato e scalcagnato che sia possibile vedere sui palcoscenici cittadini ma un vero e proprio simbol