Cultura e spettacolo

Un Rubens diventato pop per genovesi e turisti: molti anche gli ospiti illustri, da Vittorio Sgarbi a Renzo Piano, Gino Paoli e Roberto Vecchioni, che hanno voluto visitare la mostra. E adesso il suo ritratto sarà ospite al Festival di Sanremo...
5 minuti e 52 secondi di lettura

GENOVA - Ha chiuso con 74.207 presenze la mostra "Rubens a Genova", che Palazzo Ducale ha ospitato nelle sale dell’Appartamento del Doge al piano nobile, dal 6 ottobre 2022 al 5 febbraio 2023. Attorno all'allestimento è nato "Genova per Rubens. A Network" sono in totale più di 100mila le persone coinvolte in questo "viaggio" che Genova ha dedicato al grande artista fiammingo. Prodotta dal Comune di Genova con Fondazione Palazzo Ducale per la Cultura e la casa editrice Electa, e grazie al supporto e alla partecipazione dello Sponsor Unico Rimorchiatori Riuniti S.p.A., la mostra presentava più di 100 opere, con oltre 20 Rubens provenienti da musei e collezioni europee e italiane.

Un Rubens diventato pop per genovesi e turisti, una mostra di grande valore che è finita sotto i riflettori nazionali e internazionali, da una parte premiando il catalogo, curato da Nils Büttner e Anna Orlando, e definito da Artribune il migliore del 2022, dall'altra con l'indagine della Procura di Genova sul Rubens e bottega esposto per la prima volta al pubblico diventato un caso, viste le sue passate vicissitudini nei passaggi di proprietà. E che, per il momento, non tornerà in mano del suo proprietario. 

Molti anche gli ospiti illustri che non hanno voluto mancare a questo imperdibile appuntamento internazionale: dal sottosegretario alla Cultura del Governo Vittorio Sgarbi all’architetto Renzo Piano, dalla baronessa Francesca Thyssen-Bornemisza alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby. E poi Gino Paoli e Roberto Vecchioni, fino alla nazionale femminile di calcio e alla campionessa italiana di sci Elena Curtoni.

Sgarbi a Genova: "Il Rubens sequestrato non bello, direi... simpatico" - L'INTERVISTA

Grande entusiasmo anche delle scuole che hanno partecipato alla mostra: oltre 250 gruppi scolastici e centinaia di bambini e genitori, con visite guidate e percorsi pensati anche per i più piccoli, a partire dai 4 anni fino ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado: laboratori in mostra, visite guidate, percorsi che dagli spazi espositivi si allargavano negli spazi cittadini e ai Musei di Strada Nuova hanno fornito ai giovani partecipanti le chiavi di lettura della mostra, ma anche spunti creativi e strumenti interpretativi per leggere la contemporaneità alla luce del passato.

 Rubens superstar: l'autoritratto va al Festival di Sanremo - L'INIZIATIVA

E adesso nell'atrio dell'Ariston per il Festival di Sanremo, cantanti e pubblico potranno ammirare il grande pittore fiammingo che con Genova ha un legame speciale. Il quadro, un olio su tela che misura cm 66x 50, è partito questa mattina da Genova. Poco prima delle 9 è stato staccato dalla parete su cui era posizionato ed è stato sottoposto alla procedura di ‘condition report’ per garantirne l’integrità e documentarne le condizioni, la stessa che verrà effettuata anche in entrata e in uscita dall’Ariston. Trasportato all’interno di una cassa a bordo di un furgone Fine Art, il dipinto ha raggiunto Sanremo dove c’era ad attenderlo la curatrice della mostra genovese Anna Orlando. Un'iniziativa voluta da Regione Liguria che in questo 2023 assieme alla giunta ha voluto finanziare il restauro della "Circoncisione" di Rubens, un lascito per la città dopo il successo di questa mostra. 

Cultura, 22 milioni per la Liguria:e Regione restaura un Rubens - IL FINANZIAMENTO

"Palazzo Ducale si conferma motore della cultura non soltanto ligure e nazionale: la mostra che chiude con numeri davvero eccezionali è stato infatti un appuntamento di livello internazionale, con un progetto scientifico di rilievo e prestiti dai più prestigiosi musei italiani e stranieri, oltre che da preziose collezioni private", sottolinea il presidente di Fondazione per la Cultura Beppe Costa. "Un’esposizione, questa su Rubens, con uno sguardo europeo, ma che si fonda sulla storia di Genova e ne rafforza una ritrovata vocazione di centro culturale di rilevanza internazionale. Palazzo Ducale – continua Costa – vuole porsi come soggetto attivo di un processo di potenziamento di questa vocazione, diventando ancora di più la “casa” dei genovesi, che hanno saputo aprirsi al mondo facendo squadra. “Rubens a Genova” è stata, sotto questo profilo, una mostra emblematica: da una parte il coinvolgimento di tutta la città, con il network e i percorsi rubensiani; dall’altra il sapersi inserire in un contesto che promuove l’immagine di Genova a livello europeo".

https://www.facebook.com/lamialiguria.official/posts/pfbid02n86aFwURKUz6ivpcvJ6ncxmyxCL2W8NxzZXDAHLqJNsYp4hQ4tRMFsoEb3ZBr6T4l

"Genova conferma ancora una volta di avere un’offerta culturale di altissimo livello", afferma Marco Bucci, sindaco di Genova. "Siamo estremamente orgogliosi del risultato ottenuto dalla mostra su Rubens a Palazzo Ducale, un evento che ha avuto una risposta incredibile da parte dei visitatori e degli esperti del settore. Un viaggio tra i dipinti di uno dei più famosi pittori di tutti i tempi effettuato da quasi 74mila persone in questi mesi, un percorso espositivo che ha riportato alla luce la grandiosità di Genova come capitale artistica mondiale».

"Il grande successo della mostra di Rubens dimostra l’effervescenza della nostra regione, che lo scorso anno ha accolto più di 15 milioni di turisti confermandosi una delle principali mete non solo per il suo mare e il suo entroterra, ma anche per l’offerta culturale che, con un grande lavoro di squadra, siamo riusciti a proporre nel 2022, anno che ha segnato la ripartenza di mostre, spettacoli e concerti", sostiene il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Un momento di grande valore artistico, a ricordarci i legami del capoluogo ligure e reso possibile anche grazie a un vero e proprio modello di rete. Lavorare tutti assieme per ottenere un obiettivo ha portato a un grandissimo successo per tutta la Liguria, con quasi 74mila visitatori che hanno apprezzato le opere dell’artista fiammingo. L’ennesima, concreta testimonianza del nostro impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale di tutto il territorio regionale che, nei prossimi anni, vedrà la messa a terra di un piano di interventi e risorse che ci aiuteranno a costruire un’offerta sempre più ricca, diffusa e accessibile a tutti".

https://www.instagram.com/reel/Cnfb8HZqfhO/

"Gli apprezzamenti che ci hanno particolarmente gratificato come curatori, sono quelli di chi ha gradito il riuscito equilibrio tra la valenza scientifica del progetto e la piacevolezza del racconto facile e divulgativo per un pubblico non specialistico", afferma Anna Orlando, curatrice della mostra insieme a Nils Büttner. "Sono felice, inoltre, che il Network cittadino “Genova per Rubens” si possa davvero immaginare come un nuovo modello operativo più sistematico del fare cultura in città in modo organico e ampiamente condiviso".

"Come Rimorchiatori Riuniti siamo davvero felici di aver sostenuto nell'anno del nostro centenario, in qualità di sponsor unico, la mostra "Rubens a Genova", un evento artistico e culturale di straordinaria portata internazionale che ha contribuito a promuovere Genova nel mondo", dichiara Gregorio Gavarone, Presidente di Rimorchiatori Riuniti. "I numeri e il successo della mostra curata da Nils Büttner e Anna Orlando – prosegue Gavarone – dimostrano ancora una volta il ruolo di primo piano di Genova nel panorama dei grandi appuntamenti riguardanti l'arte e, più in generale, la cultura. Da genovesi non possiamo che essere felici di aver contribuito a un evento espositivo così prestigioso e che ha portato grande valore alla nostra città".

https://www.instagram.com/p/Cn88s5ioTiv/

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 09 Gennaio 2023

Vittorio Sgarbi a Palazzo Ducale per la conferenza su tutti i misteri del Rubens sequestrato

Appuntamento giovedì 12 gennaio alle ore 18 nel Salone del Maggior Consiglio
Venerdì 30 Dicembre 2022

Genova, Ducale: sequestrato un Rubens per passaggi illeciti di proprietà

Sull'autenticità non ci sono dubbi, è un Rubens a tutti gli effetti e a confermarlo sono anche gli studi recenti: secondo la Procura, l'opera appartenente ad una famiglia genovese sarebbe stata espatriata illecitamente nelle compravendite del dipinto
Giovedì 22 Dicembre 2022

Cultura, 22 milioni per la Liguria: accessibilità di Palazzo Ducale e musei. E Regione restaura un Rubens

Sarà un 2023 ricco di investmenti grazie alle risorse stanziate dal Pnrr e da Regione Liguria: ecco i principali progetti e finanziamenti, che vanno da Palazzo Ducale al Camec della Spezia, dalla "Circoncisione" di Rubens al castello di Finale
Lunedì 28 Novembre 2022

Cultura, la proposta del presidente di Palazzo Ducale: "Facciamo rete, condividendo budget e calendari"

A Terrazza incontra la cultura tante le idee che Primocanale ha raccolto da parte delle principali realtà culturali liguri: da Beppe Costa l'idea, semplice, ma per niente banale, di condividere i calendari
Giovedì 17 Novembre 2022

Palazzo Ducale celebra Sabine Weiss, dagli scatti di strada alla moda: la poesia dell'istante

La mostra fotografica con più di 200 opere racconta la fotografa umanista francese più rappresentativa
Giovedì 17 Novembre 2022

Bagno di folla per Vecchioni al Ducale: "L'artista deve esprimere se stesso"

GENOVA - Un Salone del Maggior Consiglio 'sold out' a Palazzo Ducale per Roberto Vecchioni che è intervenuto in occasione del ciclo di incontri "Rubens contemporaneo": file di sedie che si sono dovute aggiungere per i tanti fan o curiosi che hanno partecipato all'evento che mette a confronto l'artis
Martedì 08 Novembre 2022

Cinque minuti con Van Gogh, internazionalità e uno spazio per i giovani, Palazzo Ducale presenta il suo 2022/2023

Ecco la presentazione delle attività culturali 2022/2023 di Palazzo Ducale
Mercoledì 02 Novembre 2022

Palazzo Ducale, il Consiglio direttivo elegge Costa presidente e Berti Riboli vice

Obiettivo dichiarato: fare in modo che i genovesi fruiscano il più possibile di questi spazi e delle opportunità che offrono, sia dal punto di vista culturale che turistico
Martedì 11 Ottobre 2022

Palazzo Ducale, Serena Bertolucci conferma la collaborazione al neopresidente Costa

Durante l'incontro tra il direttore e Beppe Costa, sono stati condivisi gli obbiettivi comuni che seguono le linee tracciate dal sindaco Marco Bucci
Lunedì 10 Ottobre 2022

Genova, a Palazzo Ducale il convegno per ricordare l'architetto Luigi Carlo Daneri

https://www.youtube.com/embed/nqShBg_L1mY
Martedì 11 Ottobre 2022

Palazzo Ducale, Costa: "Bertolucci direttore? Non capisco suo comportamento, dobbiamo parlarci"

E per attirare giovani "valutiamo di coinvolgere TikTokers e influencers, come abbiamo già fatto all'Acquario di Genova e agli Uffizi"
Lunedì 06 Febbraio 2023

Genova, macchina bloccata in spiaggia: amico con furgone prova a trainarlo e rimane impantanato anche lui

Entrambi i veicoli sono entrati nella spiaggia nei pressi di via del Tritone
Martedì 10 Gennaio 2023

Dall'archivio storico di Primocanale, 1992: riecco Palazzo Ducale

La sua storia si perde nel tempo, quando dopo la vittoria su Pisa nella battaglia della Meloria (1284) la potenza economica di Genova si era affermata in tutto il Mediterraneo. Il primo nucleo di Palazzo Ducale nasce allora anche se nel corso dei secoli ha subito trasformazioni radicali. Parzialment
Mercoledì 25 Gennaio 2023

Genova celebra il giorno della memoria venerdì a Palazzo Ducale

Durante la commemorazione saranno premiati gli studenti degli istituti scolastici del primo e secondo ciclo di istruzione che hanno partecipato alla XXI edizione del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”
Martedì 03 Gennaio 2023

Genova, il Rubens sequestrato torna alla mostra al Ducale

Grazie alla collaborazione ed alla disponibilità della Procura di Genova e dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio culturale, il quadro Cristo risorto appare alla madre di Rubens e bottega, sequestrato nei giorni scorsi, a seguito degli esiti di una i
Giovedì 27 Ottobre 2022

Guido Albertelli, Comune Genova: "Pronti a dedicargli un premio o una sala di Palazzo Ducale"

GENOVA - "Vogliamo riconoscere la sua figura e pensiamo all'individuazione di una sala o area all'interno di Palazzo Ducale (da dedicargli ndr) o anche a un premio destinato ai giovani che fanno impresa e il bene della città" così l'assessore del Comune di Genova Matteo Campora durante Terrazza Rico
Sabato 22 Ottobre 2022

Genova, al calar del sole la Scienza dà spettacolo su palazzo Ducale

Dalle 18.30 alle 23 un suggestivo spettacolo di luci in penombra, forme e suoni trasforma la facciata dello storico edificio in un acceleratore di particelle. E il palazzo sembra sgretolarsi e poi rinascere in pochi attimi fra luci e ombre