GENOVA - Un Rubens superstar, pop e che ha saputo conquistare tutte le generazioni: chi l'avrebbe mai detto che da ottobre ad oggi Palazzo Ducale sarebbe riuscito a conquistare quasi 70 mila visitatori, il miglior catalogo secondo Artribune del 2022, un quadro inedito finito anche nella lente della Procura di Genova per una complicata storia legata ai passaggi di proprietà e l'autoritratto con cui si apre l'allestimento che sarà super ospite a Sanremo. Nell'atrio dell'Ariston, cantanti e pubblico potranno ammirare il grande pittore fiammingo che con Genova ha un legame speciale. Non si aspettava tutto questo Anna Orlando, la curatrice della mostra "Rubens a Genova" e del network nato attorno a questo allestimento. "Ci ho creduto profondamente fin dall'inizio, ho lavorato nel 2004 alla mostra quando Genova era Capitale Europea della Cultura e conosco la materia e la potenzialità di questo artista, poi dopo un lungo lavoro assieme all'istituto Rubenianum di Anversa siamo riusciti a superare ogni aspettativa", racconta a Primocanale. "Siamo stati premiati da un coinvolgimento di un pubblico trasversale e non c'è un evento più pop del Festival di Sanremo: Rubens era una star ai suoi tempi, siamo siamo stati bravi a ricordare che può essere una star anche oggi".
"Rubens è un artista fuori concorso al Festival di Sanremo e, come spesso capita agli ospiti fuori concorso, sarà sicuramente tra i protagonisti assoluti del Festival"
Ad annunciare la partecipazione al Festival, all'ingresso della mostra, è stato presidente e assessore alla cultura di Regione Liguria Giovanni Toti: "Questa iniziativa vuole promuovere in modo trasversale le istituzioni culturali della Liguria, a partire da Palazzo Ducale che è la più importante di Genova, ma anche un modo per ammirare un dipinto di Rubens simbolo della bellissima mostra allestita al Ducale. Le tante persone che arriveranno al Teatro Ariston di Sanremo per vedere altro rimarranno suggestionate e ispirate dalla visione del quadro del grande artista fiammingo e, magari, decideranno di visitare Genova e scoprire le sue bellezze". "Siamo orgogliosi che una delle opere dell’incredibile mostra di Genova possa essere protagonista anche al Festival di Sanremo. Un palcoscenico unico per un dipinto che ha saputo incantare i visitatori in questi mesi a Palazzo Ducale", gli fa eco il sindaco Marco Bucci in una nota stampa.
C'è grande soddisfazione da parte di Palazzo Ducale che vuole dare un'offerta culturale di grande qualità ma alla portata di tutti e lavorare in sinergia con le altre realtà del territorio. Un modo di fare squadra che premia, come dimostrano i numeri. Adesso la prossima sfida, come ribadito dal presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Beppe Costa, sarà quella di costruire attorno al mare e a The Ocean Race un ricco palinsesto di eventi: a giugno arriverà anche uno speciale incontro a tu per tu con Van Gogh, pittore che si ricollega ai Paesi Bassi da dove le barche a vela in gara partiranno per l'ultima leg prima di arrivare a Genova.
IL COMMENTO
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti
Sant’Egidio e Gigi Ghirotti prime nei programmi di Bucci e Orlando!