GENOVA - Grande entusiasmo da parte delle realtà liguri che si sono confrontate a Terrazza Colombo per il primo tavolo su cultura e turismo in Liguria: "Terrazza incontra la cultura" è soltanto il primo appuntamento di una serie che punta a promuovere la rete tra tutti gli enti liguri, da Ventimiglia a Sarzana, a riflettere sulle potenzialità del territorio, a raccontare tutte le belle iniziative della Liguria, a far viaggiare i telespettatori tra teatri, mostre, musei, cinema, eventi, festival e manifestazioni, dando a tutti un assaggio di quello che la regione offre ogni mese.
E il fare rete è una delle linee programmatiche che lo stesso sindaco Marco Bucci ha 'prescritto' per i prossimi 5 anni al settore culturale: su questo punto è intervenuto il neo presidente di Palazzo Ducale, Beppe Costa, che si è detto felice di occasioni come questa trasmissione per confrontarsi non soltanto a livello genovese ma a livello ligure. A Palazzo Ducale spetta proprio la regia di queste collaborazioni: l'esempio del network di Rubens è soltanto il punto di partenza di quello che vuole essere un modello per la città, ovvero che da una iniziativa ne nascano altrettante a corredo, arricchendo l'offerta culturale ed essendo ancora più facile da comunicare.
"Un primo passo per fare rete potrebbe essere partire dalle basi, ovvero condividere i calendari"
Una proposta semplice ma non banale, dato che dalla condivisione dei reciproci appuntamenti possono nascere delle collaborazioni e che soprattutto soltanto così si può evitare la sovrapposizione di eventi come spettacoli teatrali o convegni. "Non possiamo avere quattro cose lo stesso giorno e in altri nessuna. Noi poi che a Palazzo Ducale siamo aperti 365 giorni all'anno abbiamo davvero necessità di conoscere il programma degli altri enti per poter calendarizzare tutte le nostre iniziative nel modo più efficace possibile".
Cultura, Viziano: "Migliorare la comunicazione degli eventi" - IL CONFRONTO CON GENOVA 2004
Ma poi da qui si potrebbe anche pensare di condividere i budget per iniziative comuni, per promuovere tutti insieme la propria offerta culturale con un'unica campagna trasversale di comunicazione. La proposta ha trovato d'accordo anche i tanti altri ospiti presenti in quello che Primocanale vuol far diventare un appuntamento fisso mensile nella splendida cornice di Terrazza Colombo, per promuovere il dialogo tra loro e raccogliere proposte e spunti anche da parte del pubblico.
IL COMMENTO
Addio Totò, ragazzo semplice sbucato come un lampo nelle notti magiche
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti