GENOVA - Grande entusiasmo da parte delle realtà liguri che si sono confrontate a Terrazza Colombo per il primo tavolo su cultura e turismo in Liguria: "Terrazza incontra la cultura" è soltanto il primo appuntamento di una serie che punta a promuovere la rete tra tutti gli enti liguri, da Ventimiglia a Sarzana, a riflettere sulle potenzialità del territorio, a raccontare tutte le belle iniziative della Liguria, a far viaggiare i telespettatori tra teatri, mostre, musei, cinema, eventi, festival e manifestazioni, dando a tutti un assaggio di quello che la regione offre ogni mese.
E il fare rete è una delle linee programmatiche che lo stesso sindaco Marco Bucci ha 'prescritto' per i prossimi 5 anni al settore culturale: su questo punto è intervenuto il neo presidente di Palazzo Ducale, Beppe Costa, che si è detto felice di occasioni come questa trasmissione per confrontarsi non soltanto a livello genovese ma a livello ligure. A Palazzo Ducale spetta proprio la regia di queste collaborazioni: l'esempio del network di Rubens è soltanto il punto di partenza di quello che vuole essere un modello per la città, ovvero che da una iniziativa ne nascano altrettante a corredo, arricchendo l'offerta culturale ed essendo ancora più facile da comunicare.
"Un primo passo per fare rete potrebbe essere partire dalle basi, ovvero condividere i calendari"
Una proposta semplice ma non banale, dato che dalla condivisione dei reciproci appuntamenti possono nascere delle collaborazioni e che soprattutto soltanto così si può evitare la sovrapposizione di eventi come spettacoli teatrali o convegni. "Non possiamo avere quattro cose lo stesso giorno e in altri nessuna. Noi poi che a Palazzo Ducale siamo aperti 365 giorni all'anno abbiamo davvero necessità di conoscere il programma degli altri enti per poter calendarizzare tutte le nostre iniziative nel modo più efficace possibile".
![](/images/beppe_costa_palazzo_ducale_collage_16_9.jpg)
Cultura, Viziano: "Migliorare la comunicazione degli eventi" - IL CONFRONTO CON GENOVA 2004
Ma poi da qui si potrebbe anche pensare di condividere i budget per iniziative comuni, per promuovere tutti insieme la propria offerta culturale con un'unica campagna trasversale di comunicazione. La proposta ha trovato d'accordo anche i tanti altri ospiti presenti in quello che Primocanale vuol far diventare un appuntamento fisso mensile nella splendida cornice di Terrazza Colombo, per promuovere il dialogo tra loro e raccogliere proposte e spunti anche da parte del pubblico.
IL COMMENTO
Il mio Corriere Mercantile oggi avrebbe 200 anni...
Il processo in piazza del perfetto forcaiolo