Cultura e spettacolo

1 minuto e 59 secondi di lettura

Ci ha lasciato ieri, a 95 anni, Gina Lollobrigida, la donna che secondo Humphrey Bogart "faceva sembrare Marilyn Monroe simile a Shirley Temple". Questo per sottolineare l'impatto che ebbe anche e soprattutto negli Stati Uniti. Ma per noi è impossibile non ricordarla come la bersagliera del cinema italiano, ruolo che interpretò accanto a Vittorio De Sica in Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini nel 1953 entrando definitivamente nell'immaginario collettivo grazie alla caratterizzazione della bella popolana povera dal cuore d'oro. Era l'epoca delle 'maggiorate' e fu un tale successo che a grande richiesta l'anno dopo venne girato un sequel altrettanto riuscito e un altro ancora nel 1955 che lei però rifiutò di girare venendo rimpiazzata da Sophia Loren con cui venne immediatamente messa in competizione.

Gina Lollobrigida, nome d'arte di Luigia Lollobrigida, nata a Subiaco il 4 luglio 1927, oltre che un sex symbol fu una delle attrici europee più importanti a livello internazionale degli anni cinquanta e sessanta, vincitrice di un Golden Globe, sette David di Donatello e due Nastri d'argento. Nella primavera del 1947 un amico la convince a partecipare al concorso di Miss Roma. Lei si classifica seconda e viene invitata per le finali di Miss Italia dove ottiene il terzo posto dopo Lucia Bosè e Gianna Maria Canale, future stelle del cinema come lei in una manifestazione alla quale parteciparono pure Eleonora Rossi DragoSilvana Mangano.

Anche se la sua fama è legata inizialmente al neorealismo ("La citta' si difende" di Germi e "Achtung banditi" di Lizzani) il primo successo personale arrivò in Francia con "Fanfan la Tulipe" insieme a Gerard Philipe nel 1952 che la consacrò star. Dalla seconda metà degli anni cinquanta la Lollo, come venne soprannominata dalla stampa, diventa protagonista di film di successo recitando insieme ai più grandi attori dell'epoca: Humphrey Bogart, Jennifer JonesErrol FlynnVittorio GassmanBurt Lancaster, Tony CurtisAnthony Quinn, Frank Sinatra, Yul Brynner, Rock Hudson e Sean Connery, solo per citarne alcuni. 

La ricordiamo anche Fata Turchina ne Le avventure di Pinocchio televisivo di Luigi Comencini e nel cast di Falcon Crest, serial americano che ebbe un buon successo anche in Italia. Poi si dedicò soprattutto dedicata soprattutto all'arte e alla fotografia con molte mostre in giro per il mondo. I suoi ultimi anni sono stati contrassegnati anche da vicende giudiziarie in cui non voglio assolutamente entrare. Fu una grande attrice e così la ricordiamo.