Cultura e spettacolo

Non c'è neanche bisogno di prenotarsi. A Compagna è l'associazione degli amanti di Genova e della loro antica terra, dei gelosi delle antiche glorie, delle bellezze, delle tradizioni, della lingua e dei costumi della città di Genova
1 minuto e 20 secondi di lettura

GENOVA - Grande festa a Genova per i 100 anni della associazione A Compagna. 

"Cento anni d'amore per Genova", questo il nome dello spettacolo con cui l'associazione dei genovesi festeggerà domenica 22 gennaio 2023 nella splendida cornice del teatro Carlo Felice. A presentare la serata Gilberto Volpara e Michele Maisano per una serata di divertimento con il circolo Mandolinistico Risveglio, direttore M° Eliano Calamaro, Filarmonica Sestrese, direttore M° Matteo Bariani, Matteo Merli, Laura Parodi, Attilio Marangoni, Carla Casanova e Andrea Di Marco e la regia di Massimo Morini.

Ma che cos'è A Compagna? A Compagna è l'associazione degli amanti di Genova e della loro antica terra, dei gelosi delle antiche glorie, delle bellezze, delle tradizioni, della lingua e dei costumi della loro Gente, al di fuori e al di sopra di ogni fede politica e religiosa.

Per questo A Compagna ha dato vita a moltissime iniziative ed è stata ed è presente nei momenti più importanti della vita cittadina: basti menzionare che dopo ben 127 anni, nel 1923, ha ripristinato una delle cerimonie più importanti dell'antica Repubblica: la consegna de 'O Confeugo' al primo cittadino di Genova. Dal 1951, la cerimonia continua di anno in anno intrattenendo la città (GUARDA LA DIRETTA DI PRIMOCANALE).

"Venirci gratuitamente, senza prenotazione, per la festa dei 100 anni della sua fondazione - così ai nostri microfoni il presidente di A Compagna Franco Bampi ha lanciato il suo invito a tutti i genovesi -. L'associazione nacque per proteggere la nostra tradizione, per non farla perdere: quando venne lanciata ci furono oltre tre mila adesioni. Dalla società patrizia a quella borghese, tutti erano interessati. Venite a festeggiare".