
GENOVA - È entrato a far parte di Costa Edutainment il nuovo amministratore delegato Roberto Rivellino: 52 anni e laureato in economia alla Bocconi, ha ricoperto lo stesso incarico nel Gruppo Feltrinelli, dove ha lavorato per dieci anni, mentre in precedenza è stato Direttore Generale del gruppo Camfin e ancora prima ha svolto ruoli apicali nel gruppo Pirelli. Il suo predecessore in Costa Edutainment, Andrea Varnier, ha lasciato l'incarico a novembre 2022 per diventare ad di fondazione Olimpiadi Milano Cortina 2026.
La scelta del nuovo manager è legata a diverse caratteristiche in linea con gli obbiettivi del gruppo, guidato dal presidente Beppe Costa: consolidata esperienza nel mondo della cultura, capacità manageriale sviluppata in strutture complesse e attive in diversi settori e approccio fortemente orientato al cliente finale.
"Sono molto felice di accogliere Roberto Rivellino nella nostra azienda e sono certo che la sua esperienza ci aiuterà a cogliere le importanti sfide che ci attendono: fare cultura in maniera divertente, sostenibile e innovativa, avendo a cuore la conservazione delle risorse naturali e promuovendo un modello di business capace di creare valore nel tempo per i territori in cui operiamo"
Intanto questo 2023 si è aperto con il sorriso, con numeri in forte crescita che non solo hanno fatto dimenticare il periodo della pandemia, ma che hanno superato anche i livelli del 2019: 85mila i visitatori dal 26 dicembre all'8 gennaio, un +65% rispetto al 2019/2020, quando nello stesso periodo erano state 50mila le persone che durante le feste avevano fatto visita a delfini, squali, pinguini e meduse.
Acquario, +65% nelle feste natalizie. E presto attese nuove nascite - I DATI
Grande entusiasmo da parte del nuovo ad Roberto Rivellino, pronto alle prossime sfide in un mondo del turismo che richiede sempre più capacità di innovarsi, di fare rete e di essere inclusivo. "Entro a far parte di un gruppo importante per il turismo e la cultura non solo dei territori in cui opera ma dell’intero nostro paese", ha commentato in una nota stampa.
"Credo che in un settore complesso e strategico quale è il turismo culturale, il continuo ascolto del cliente finale e un approccio fortemente orientato alla sua piena soddisfazione, insieme ad una visione integrata e orientata al futuro, siano ingredienti fondamentali su cui il gruppo si impegnerà ancora maggiormente"
Silvia Isola
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?