Cultura e spettacolo

Dopo che il precedente ad ha lasciato l'incarico per la fondazione Olimpiadi Milano-Cortina 2026, la scelta è caduta sul milanese che già ha ricoperto questa posizione all'interno del Gruppo Feltrinelli
1 minuto e 50 secondi di lettura

GENOVA - È entrato a far parte di Costa Edutainment il nuovo amministratore delegato Roberto Rivellino: 52 anni e laureato in economia alla Bocconi, ha ricoperto lo stesso incarico nel Gruppo Feltrinelli, dove ha lavorato per dieci anni, mentre in precedenza è stato Direttore Generale del gruppo Camfin e ancora prima ha svolto ruoli apicali nel gruppo Pirelli. Il suo predecessore in Costa Edutainment, Andrea Varnier, ha lasciato l'incarico a novembre 2022 per diventare ad di fondazione Olimpiadi Milano Cortina 2026. 

La scelta del nuovo manager è legata a diverse caratteristiche in linea con gli obbiettivi del gruppo, guidato dal presidente Beppe Costa: consolidata esperienza nel mondo della cultura, capacità manageriale sviluppata in strutture complesse e attive in diversi settori e approccio fortemente orientato al cliente finale.

"Sono molto felice di accogliere Roberto Rivellino nella nostra azienda e sono certo che la sua esperienza ci aiuterà a cogliere le importanti sfide che ci attendono: fare cultura in maniera divertente, sostenibile e innovativa, avendo a cuore la conservazione delle risorse naturali e promuovendo un modello di business capace di creare valore nel tempo per i territori in cui operiamo"

Intanto questo 2023 si è aperto con il sorriso, con numeri in forte crescita che non solo hanno fatto dimenticare il periodo della pandemia, ma che hanno superato anche i livelli del 2019: 85mila i visitatori dal 26 dicembre all'8 gennaio, un +65% rispetto al 2019/2020, quando nello stesso periodo erano state 50mila le persone che durante le feste avevano fatto visita a delfini, squali, pinguini e meduse. 

Acquario, +65% nelle feste natalizie. E presto attese nuove nascite - I DATI

Grande entusiasmo da parte del nuovo ad Roberto Rivellino, pronto alle prossime sfide in un mondo del turismo che richiede sempre più capacità di innovarsi, di fare rete e di essere inclusivo. "Entro a far parte di un gruppo importante per il turismo e la cultura non solo dei territori in cui opera ma dell’intero nostro paese", ha commentato in una nota stampa.

"Credo che in un settore complesso e strategico quale è il turismo culturale, il continuo ascolto del cliente finale e un approccio fortemente orientato alla sua piena soddisfazione, insieme ad una visione integrata e orientata al futuro, siano ingredienti fondamentali su cui il gruppo si impegnerà ancora maggiormente"