Cultura e spettacolo

Il concerto, inserito nel circuito di Liguria Musica, avrà quattro repliche: si parte questa sera da Andora, domani Monterosso, sabato ad Alessandria e domenica nel teatro genovese
1 minuto e 28 secondi di lettura

 GENOVA - Un concerto natalizio che racconta il rapporto molto stretto di un gigante della musica col nostro Paese: si tratta di "Mozart l'Italiano", iniziativa del teatro Carlo Felice che sarà diretta da Roland Boer, che ha selezionato i brani. "L'idea della programmazione era quella di dimostrare il legame di Mozart con l'Italia - racconta Boer -. Mi è stato chiesto di pensare a un programma e ho pensato al maestro di Mozart, Martini, apriamo con una sua sinfonia". Seguiranno poi la Sinfonia in Si Bemolle di Mozart e un concerto di Natale di Locatelli, che ha affascinato Boer perché "diverso dalla solita musica di Natale, che qui vuole esprimere le emozioni suscitate da quello che è il momento più buio dell'anno, da cui però nasce una scintilla di speranza". Scintilla che sarà affidata alla cosiddetta Sinfonia Haffner, sempre di Mozart.

"Mozart si è ispirato molto alla musica italiana" racconta il sovrintendente Teatro Carlo Felice di Genova Claudio Orazi, che poi sottolinea l'importanza del programma Liguria Musica, che porta le grandi opere in tutta la regione e anche in quelle confinanti, come in questo caso dove il concerto andrà in Piemonte e in futuro ci saranno anche collaborazioni con la Toscana: " Il programma verrà presentato da Regione Liguria nell'ambito di Liguria Musica: questa sera saremo ad Andora, domani a Monterosso e sabato 17 ad Alessandria, fuori regione. Quattro repliche per un concerto di questo tipo sono qualcosa di straordinario".

"Col comune di Alessandria si è instaurata una meravigliosa collaborazione - dichiara ancora Orazi - e questo concerto che si svolgerà nel quartiere Cristo sarà l'occasione per commemorare le giovani vittime dell'incidente dei giorni scorsi", dove tre giovani ragazzi hanno perso la vita. Il concerto di domenica 18 dicembre al Carlo Felice sarà invece l'occasione per commemorare il maestro Blengino, scomparso prematuramente.