Cultura e spettacolo

'La cenerentola' in scena al Carlo Felice, l'opera rock di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice al Teatro di Cicagna
7 minuti e 11 secondi di lettura

Questa settimana partiamo dal Carlo Felice di Genova il cui sipario si apre in questo fine settimana per la 'Cenerentola' di Rossini, ispirata ovviamente dalla favola di Perrault dove a differenza di alcune versioni più aspre e violente del racconto vengono enfatizzati gli elementi del perdono e della virtù anche se sullo sfondo della vicenda fa capolino una società degradata, specchio dell'atmosfera romana di quegli anni, pervasa dalla corruzione, da una nobiltà decadente e da gravi disagi tra i ceti sociali più poveri. La prima rappresentazione ebbe luogo il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma e fu inizialmente un insuccesso che però dopo poche repliche lasciò il posto ad un'opera popolarissima ripresa in Italia e all'estero. In questa messinscena il direttore d'orchestra è Riccardo Minasi, la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi mentre le scene e i costumi sono ispirati all’allestimento di Emanuele Luzzati del 1978 (domenica alle 15).

https://www.instagram.com/p/Cln5dS0I_U_/

Sabato alle 21 il Teatro di Cicagna ospita 'Jesus Christ Superstar', uno dei musical più famosi di sempre messo in scena dal Corpo Bandistico Città di Lavagna con la regia e direzione musicale di Aldo Mistrangelo. Nato dalla fantasia e dal talento di Andrew Lloyd Webber, un nome allora sconosciuto ma destinato a crescere rapidamente, divenne una sorta di esplicito manifesto dell’allora beat generation alla pari del famosissimo 'Hair'. Innovativa nei temi e nei modi, l’idea di trasporre in musica la parte conclusiva della vicenda umana di Gesù si rivelò vincente, nonostante qualche critica bacchettona; e la forza di quella che gli stessi autori (con Webber c’era anche Tim Rice) definirono una ‘rock opera’ fu soprattutto il taglio scelto che riabilitava la figura di Giuda trasformandolo da traditore in strumento del destino, indispensabile al sacrificio di Gesù: senza la delazione dell'uno non sarebbe stata possibile la glorificazione dell'altro.

Tra le novità al cinema segnalo 'Bones and all' di Paolo Guadagnino, Leone d'argento alla Mostra di Venezia del settembre scorso: la storia di un amore proibito tra due ragazzi, tanto dolce quanto oscuro e inquietante, e delle cicatrici che talvolta i genitori lasciano sui propri figli.


Ecco alcuni tra gli altri appuntamenti che il weekend propone in Liguria

SABATO 26

GENOVA
IL MERCANTE DI VENEZIA – Al Teatro Ivo Chiesa una delle più note tragedie di Shakespeare. Un testo spietato e contraddittorio che è uno spaccato sugli odi religiosi, le frustrazioni e i conflitti della diversità. Protagonista Franco Branciaroli (19.30, anche domenica alle 16)

LADY GREY – Alice Giroldini è la protagonista di un monologo in cui si alternano temi collettivi e divagazioni intimistiche in un racconto che è soprattutto lo svelamento di un animo umano (Sala Mercato 19.30, anche domenica alle 16)

IN NOME DELLA MADRE – Nell'ambito del Festival dell'Eccellenza Femminile un testo di Erri De Luca che racconta di Miriam, una ragazza della Galilea che ha una strana visione nella quale un angelo le annuncia che avrà un figlio e le profetizza per lui un destino di grandezza (19.30)

BECCO DI RAME – Spettacolo per bambini che racconta di un'oca che una notte, per proteggere l’aia e il pollaio, in una lotta con una volpe, perde la parte superiore del becco. Sarà un veterinario a crearle una protesi di rame permettendole di continuare a vivere una vita normale nonostante la disabilità acquisita (Teatro Modena, 16)

FARFALLE – E' il testo che ha vinto il Premio Hystrio - Scritture di scena nel 2015: la storia di due sorelle e di un gioco che le ha unite fin da quando erano piccolissime (Teatro di S. Agostino, sala Dino Campana 19.30, anche domenica 18.30)

IMPRO' GENOVA VS PERUGIA – Nella Sala Diana spettacolo di improvvisazione teatrale rigorosamente senza copione che nasce dai suggerimenti della platea. Due squadre si fronteggiano sul palco interpretando storie create all’istante a partire dagli spunti del pubblico (21)

GENOVA CITTA' DELL'INNO – Concerto della Filarmonica Sestrese in occasione del 175° anniversario della prima esecuzione del Canto degli Italiani, oggi Inno della Repubblica Italiana eseguito il 10 Dicembre 1847 nel quartiere di Oregina dalla Banda Municipale di Sestri Ponente che oggi è appunto la Filarmonica Sestrese (Carlo Felice, 20.30)

TRANQUILLI, POI VI SPIEGO – Nel Teatrostradanuova one-woman-show tutto incentrato sulla bugia che vede protagonista Laura Formenti, autrice, attrice e performer, finalista a Italia’s Got Talent 2021 (21)

GENOVA-HOGWARTS EXPRESS 2022 – Torna il trenino magico Genova-Casella dedicato ai fan di Harry Potter con i professori della scuola più amata dai ragazzi che raccontano aneddoti e propongono indovinelli. Prenotazione obbligatoria mandando un messaggio al 340 4910024 (anche domenica)

I COSTUMI DI ADELAIDE RISTORI – Palazzo Lomellino ospita una mostra dedicata alla più grande attrice italiana dell’Ottocento, tra le prime star di tutto il mondo. Protagonista indiscussa nel teatro, anche nella moda agì come un vero e proprio motore di cambiamento. È con lei, infatti, che l’abito di scena passa da accessorio a vero e proprio co-protagonista, diventando strumento indispensabile per la riuscita della performance artistica (10-18, anche domenica)

GROTTE E GIARDINI AI TEMPI DI RUBENS – In 5 sale del Palazzo della Meridiana un'esperienza “emotiva” attraverso proiezioni che consentono di apprezzare i caratteri architettonici e decorativi di luoghi straordinari. In esposizione anche dipinti e incisioni dal XVII al XIX secolo che aiuteranno i visitatori a contestualizzare le splendide grotte nei giardini (11-18, anche domenica)

RUBENS A GENOVA - A Palazzo Ducale si racconta la grandezza del grande artista fiammingo e il suo rapporto con la città (10-20, anche domenica 10-19)

DISNEY, L'ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO – Mostra ospitata nel sottoporticato di Palazzo Ducale che racconta la storia del pioniere dell'arte dell'animazione e la nascita dei personaggi che hanno fatto sognare generazioni di grandi e piccini (10-19, anche domenica)

STAGLIENO DELLE MERAVIGLIE - Alle 14 tour guidato per chi vuole entrare in contatto con questo spazio pieno di sorprese e ricco di sepolture famose, ciascuna con la propria storia (Prenotazione obbligatoria al numero 328 4222168)

CATTEDRALE SEGRETA BY NIGHT - Visita guidata a S. Lorenzo che permette di ammirare meravigliose opere d'arte attraverso spazi abitualmente non visitabili. A conclusione, prevista l'ascesa alle torri del Duomo per una magnifica vista dall'alto della città (20.30)

MERCATINO DI NATALE 2022 – Al Forte Tenaglie, sulle alture di Sampierdarena, classico appuntamento con artigianato natalizio e altro ancora, tutto fatto a mano da artigiani professionisti e da volontari (15.30-18 fino a sabato 3 dicembre)


CHIAVARI
TIPICAMENTE CHIAVARI - In via Rivarola protagonisti per due giorni le tipicità enogastronomiche a chilometro zero e i prodotti di stagione: salumi formaggi e altro ancora. Alle 16.30 concerto gratuito del gruppo 'Folk Gau'


ARENZANO
LA PRINCIPESSA AZZURRA – Al Sipario Strappato nell'ambito del progetto 'Spirali' uno spettacolo che rovescia la classica prospettiva delle favole. Qui una principessa chiusa in una torre non vuole essere salvata dal principe prendendo in mano la propria vita e rifiutando un futuro predeterminato (21.15)


BOGLIASCO
HELEN E ANNIE – In Sala Ferrari storia di due donne che tocca diversi temi, dal pregiudizio alla solidarietà passando per i sogni che ognuno porta con sé (21)

 

DOMENICA 27

GENOVA
BAZAR DI NATALE – Ai Magazzini del Cotone mercatino benefico il cui ricavato verrà devoluto in opere benefiche genovesi. In vendita un'ampia scelta di specialità gastronomiche, lavori di cucito eseguiti a mano, capi di abbigliamento e accessori, decorazioni natalizie, giocattoli e altre curiosità (10-18)

WEDDING OPEN DAY - Nella cornice del Castello Coppedé una giornata dedicata a tutti i futuri sposi con una equipe di professionisti pronta ad accogliere le coppie interessate per presentare soluzioni originali per il grande giorno (10-18)

JAZZ'N'BREAKFAST – Al Teatro Modena alle 10.30 è protagonista il Casati Burk Quartet che propone un mix che vede fondersi Bach, Haendel, Mozart e Vivaldi con lo swing e l'improvvisazione

IL TESORO DI GENOVA - Due visite guidate che partono dalla cattedrale di s. Lorenzo per spostarsi poi nel Museo diocesano con particolare attenzione ai pezzi maggiormente famosi come il Sacro Catino, ritenuto il vero Santo Graal in cui Gesù consumò il suo ultimo pasto (15.30 e 16.40)

EDITH, IL PASSEROTTO DI FRANCIA - L'attrice e cantante Sarah Biacchi dà voce a Edith Piaf in un monologo in cui musica e parole raccontano le storie d’amore, successo e solitudine che segnarono la vita della grande artista (17)

SOSPIRO D'ANIMA - Viaggio nella memoria di Rosa Cantoni, una delle più anziane partigiane della città di Udine: il racconto di una vita vissuta con forza, coraggio e amore (18.30)


CAMOGLI
RECITAL LIRICO – Concerto aperitivo al Teatro Sociale dove la soprano Ksenia Bomarsi accompagnata al pianoforte da Roberto Mingarini si esibisce in un recital dedicato al grande repertorio lirico-leggero (12)

AMORE, MINDFULLNESS E RELAZIONI – Presso la bivlioteca civica Casetta Burchi presentazione di questo libro con l'autrice Nicoletta Cinotti. Alla fine tè e pasticccini per tutti (16.30)


LOANO
FIERA DI S. ANDREA - In corso Roma e piazza Mazzini per tutta la giornata decine di banchi propongono i migliori capi di abbigliamento per uomo e donna, intimo, calzature, pelletteria, biancheria per la casa, oggettistica, giocattoli e prodotti enogastronomici