Cultura e spettacolo

Appuntamento in 49 location della città dal 20 ottobre al 1 novembre: tanti gli eventi in programma
2 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA - Tutto pronto per la 20esima edizione del Festival della Scienza che festeggia la cifra tonda con più di 300 eventi in programma dal 20 ottobre al primo novembre, il ritorno interamente in presenza della manifestazione che si allunga a 13 giorni di conferenze, laboratori ed eventi speciali, e una rete ben radicata sul territorio sempre più ricca. Quest'anno a Genova saranno 49 le location coinvolte che ospiteranno il festival, con il grande ritorno di Palazzo Rosso e la novità della Alliance Française in via Garibaldi. 

La parola chiave di quest'anno è linguaggi che "declineremo per esplorare l'uso del linguaggi nella scienza ma anche nella società. Dal linguaggio fra l'uomo e le macchine al linguaggio della natura e degli animali, toccheremo diversi ambiti facendo divulgazione scientifica: la scienza è di tutti ed è importante farla conoscere a grandi e piccini spiegandola con parole semplici", commenta a Primocanale Marco Pallavicini, presidente del Festival della Scienza. E questo sarà il compito dei 500 animatori selezionati, tra giovani universitari e studenti delle scuole superiori in alternanza scuola-lavoro. 

"I nostri ragazzi sono una caratteristica davvero specifica di questo festival: non sono soltanto genovesi, ma provengono da tutta Italia e tra loro molti hanno trasformato questa attività in una professione"

Del resto tra gli obbiettivi della rassegna c'è proprio quello di far innamorare i più giovani delle materie scientifiche, che sia per coltivarle come interesse o farne un lavoro che tocca anche altri ambiti, come quello della comunicazione: "Tanti di loro sono oggi giornalisti scientifici, scrittori, star della comunicazione scientifica nazionale e di questo siamo particolarmente fieri". Una vera e propria scuola aperta a tutti, in primis alle scuole che hanno già risposto con migliaia di prenotazioni: mille le classi prenotate a due settimane dall'evento, con più di 25 mila ragazzi da tutta Italia che verranno a Genova per l'occasione. 

Il Festival della Scienza compie 20 anni: conferenze gratuite per gli under 20 e tanti ospiti internazionali - LA PRESENTAZIONE

Per partecipare è semplicissimo, sul sito online festivalscienza.it c'è il programma e la possibilità di acquistare o il biglietto o l'abbonamento. Quest'anno la novità per avvicinare ancor di più i giovanissimi agli appuntamenti con i grandi ospiti previsti le conferenze saranno tutte gratuite per gli under 20, così come è aperto a tutti e gratuito l'evento inaugurale alle ore 17 a Palazzo Ducale di giovedì 20 ottobre, a cui prenderanno parte anche il presidente del Consiglio Scientifico Alberto Diaspro e la direttrice Fulvia Mangili. 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Ottobre 2022

Il Festival della Scienza compie 20 anni: conferenze gratuite per gli under 20 e tanti ospiti internazionali

Tutto pronto per il Festival della Scienza alla sua 20esima edizione: la manifestazione a Genova dal 20 ottobre al primo novembre