Cultura e spettacolo

La cantante protagonista di un concerto gratuito a Genova Pra'
5 minuti e 6 secondi di lettura

E' il weekend delle giornate Fai, l'undicesima edizione del grande evento autunnale che il Fondo per l'Ambiente Italiano dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro paese. Anche quest'anno verranno aperti al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili. Verranno proposte visite a contributo libero che consentiranno una piacevole immersione tra arte, storia e natura. Ecco qualche esempio di ciò che può essere visitato nella nostra regione: l'abbazia di s. Fruttuoso di Camogli, la Basilica dei Fieschi di Cogorno, Casa Carbone a Lavagna, Palazzo Scofferi ad Alassio, Villa Rezzola a Lerici, il Teatro Chiabrera di Savona e – a Genova - l'antica barberia Giacalone, la chiesa di s. Maria del Prato e villa Annetta Gattorno. Informazioni al link https://fondoambiente.it/news/giornate-fai-dautunno-2022-la-scoperta-di-un-patrimonio-inaspettato

Dal momento che da anni è diventata anche una star televisiva, segnalo il concerto gratuito che vedrà protagonista sabato alle 21 a Genova Pra' Orietta Berti nell'ambito della prima edizione del Festival 'Pru a Pra' dove la celebre cantante celebrerà una straordinaria carriera di quasi sessant'anni.

Al cinema la novità più interessante è certamente 'Le buone stelle – Broker' del regista giapponese Kore'eda Hirokazu, tra i migliori film presentati nello scorso maggio al Festival di Cannes: un commovente road-movie sull'essere genitori che vede protagonisti tre adulti e un bambino. Per gli amanti dell'horror uscito in sala anche 'Halloween ends' dove la saga iniziata nel lontanissimo 1978 giunge alla sua terrificante conclusione.

Ecco poi alcuni tra i tanti appuntamenti che la nostra regione offre in questo fine settimana


SABATO 15

GENOVA
NOTTE CON GLI SQUALI - All'Acquario una notte speciale per conoscere gli squali riservata ai bambini tra i 5 e gli 11 anni e ai loro genitori. Previsti giochi, prove di abilità e la possibilità di dormire in sacco a pelo davanti alla loro vasca (dalle 21)

I RIFIUTI, LA CITTA' E LA MORTE – Nella sala Trionfo del Teatro di s. Agostino va in scena un dramma di Rainer W. Fassbinder, gangster-story atipica ambientata nei bassifondi di Francoforte (20.30, anche domenica 18.30)

WWW.SCIUSCIAISCIU.ZE – La stagione del Teatro Garage (via Paggi 43b) parte con tre attrici in scena, le 'New 3 Peters Sisters', che alternano sketch, canzoni e danze in un varietà tutto in genovese (21, anche domenica alle 17)

ACOUSTIC QUEEN – Matteo Merli compie un viaggio fatto di parole e musica nel mondo di Freddie Mercury e dei Queen dove le canzoni più celebri del gruppo vengono spogliate della loro componente strumentale lasciando spazio solo al pianoforte (La Claque, 22.30)

UNSPOKEN WORDS - Uno degli artisti di musica elettronica più noti arriva per la prima volta a Genova presentando in anteprima italiana il suo nuovo spettacolo al teatro Modena di Sampierdarena (21)

JAZZANDO IN GENOVA -  Questa manifestazione che prevede 18 concerti in altrettante strade e piazze di Genova oggi fa tappa a Sampierdarena, in largo Gozzano, con i '20 Strings' (18)

DISNEY, L'ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO – Mostra ospitata nel sottoporticato di Palazzo Ducale che racconta la storia  del pioniere dell'arte dell'animazione e la nascita dei personaggi che hanno fatto sognare generazioni di grandi e piccini (10-19, anche domenica)

STOP – E' il titolo di una mostra ospitata al Castello D'Albertis fino al 20 novembre dedicata ad illustratori contemporanei. In realtà le esposizioni sono due, una sui partecipanti di un concorso che ha visto scelte opere di 52 artisti selezionati tra oltre 600 partecipanti da tutto il mondo, la seconda interamente dedicata ad Adelchi Galloni, tra i più famosi illustratori italiani (10-18, anche domenica)

SPIDERS - Ragni vivi, scorpioni e simili. E' quello che si può trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria in questa curiosa mostra che vede 60 terrari ospitare, tra gli altri, 40 specie di tarantole e 4 specie di vedove nere (10-19.30, anche domenica)

RUBENS A GENOVA -  A Palazzo Ducale si racconta la grandezza del grande artista fiammingo e il suo rapporto con la città (10-20, anche domenica 10-19)

LE GIORNATE MAGICHE DI PEGLI - Nel weekend Pegli si trasforma nel 'Regno di Peglilot' con piazze e vie animate da cavalieri e principesse, sbandieratori, fate, streghe e maghi. Sarà possibile trovare taverne e locande con menù a tema e si potranno pagare le attività per i bambini con la moneta coniata per l’occasione: il Peglirino di rame del valore di 3 euro

INSIEME SULL'ACQUEDOTTO – Un'escursione lunga un giorno per scoprire le bellezze dell'antica strada dell'acqua. Ritrovo e iscrizione alle 8 a Prato, presso i capolinea dei bus 13 e 14


ARENZANO
GILDO PERAGALLO INGEGNERE – Al Sipario Strappato va in scena il teatro dialettale con la famosa commedia di Emerico Valentinetti tra le più celebri del repertorio goviano (21.15)


BOGLIASCO
RICREARE RADICI – All'Oratorio di santa Chiara presentazione di questo libro di padre Piero Masolo su Carlo Saronio, ucciso nell'aprile 1975 dal Fronte Armato Rivoluzionario Operaio. Parteciperà anche Agnese Moro (17)


SANREMO
ROMEO E GIULIETTA ROCK STORY – Al Teatro Ariston rivive la celeberrima tragedia di Shakespeare con la Compagnia romena del balletto di Sibiu e la musica dei Queen (21)


PARCO DELL'ANTOLA
ANDAR PER... FUNGHI – Con partenza alle 10 dalla diga del Brugneto,   accompagnati da una guida del Parco e da una micologa si va alla scoperta del variegato mondo dei funghi, le specie più comuni e quelle meno conosciute



DOMENICA 16
GENOVA
VISITA AL CASTELLO COPPEDE' – Un viaggio attraverso questa splendida struttura costruita nel 1902 dall'architetto Gino Coppedè che vi dimorò nei primi anni del secolo scorso, dal giardino agli splendidi interni (15.30, appuntamento all'ingresso del castello, via F. Nullo 12)

O BALLO DO CONTE - Il Teatro Dialettale Stabile della Regione Liguria porta in scena al teatro Govi la commedia di Enzo Bistolfi con la regia di Silvia Pinceti (15)


IMPERIA
FIERA DI S. FRANCESCO – Nel centro storico di Porto Maurizio torna il tradizionale appuntamento con bancarelle di ogni genere e tipo


VOBBIA
SAGRA DELLA MOSTARDELLA – Alle 11 prende il via una giornata dai sapori autunnali all'insegna delle specialità locali e soprattutto del tipico salume del territorio. A partire dalle 14.30 anche distribuzione di castagne


COGOLETO
MERCATO DELLA RIVIERA DELLE PALME - Dalle 8 alle 19.30 lungo la passeggiata a mare i migliori ambulanti della Liguria offrono una giornata di acquisti tra abbigliamento, calzature, borse, accessori ed altro ancora


CALIZZANO
FESTA D'AUTUNNO – Nel centro storico stand di prodotti tipici e mercatini dell'artigianato cui si aggiungono tre gruppi musicali, una mostra fotografica, una pesca di beneficenza, intrattenimento per i bambini e una gara tra caldarrostai