Cultura e spettacolo

A Genova in scena ‘La zattera della medusa’, ad Alassio una mostra sul grande compositore
6 minuti e 33 secondi di lettura

Questa settimana partiamo dal teatro con 'Oceano mare e la zattera della Medusa', in scena da sabato all'Isola delle Chiatte del Porto Antico di Genova, spettacolo scritto e diretto da Igor Chierici che lo interpreta insieme a Luca Cicolella, Marco Gualco e Giulio Venturini: la storia del naufragio della fregata Medusa, nave a vela francese che nel 1816 si incagliò sulle secche del Banc d'Arguin, in Mauritania, per la grossolana incompetenza del suo comandante che non navigava da 25 anni e non conosceva le acque della zona. 250 persone si salvarono sulle scialuppe mentre le restanti 150, la quasi totalità della ciurma, fu imbarcata su una zattera di fortuna dove alla fine sopravvissero soltanto in 15 che tra l'altro – avendo terminato cibo ed acqua – diedero vita anche a casi di cannibalismo. La storia è stata immortalata in un famoso dipinto di Théodore Géricault. Qui Chierici porta in scena vittime e superstiti che attraverso la metafora del naufragio raccontano vicende e agonie dell'umanità intera ruotando intorno ad un'unica drammatica domanda: cosa è disposto a fare l'essere umano per sopravvivere? Si replica fino a mercoledì 24.

Dal teatro al cinema: sempre sabato presso l'Arena estiva Don Bosco di Alassio si inaugura la mostra “I film di Morricone”, esposizione di cinquanta manifesti provenienti dalla collezione di Lino Zanellato dei film musicati dal grande Maestro. L’allestimento durerà fino a domenica 28, quando sarà proiettato “Ennio” di Giuseppe Tornatore – appassionato documentario sul compositore - come film di chiusura della stagione estiva.

Questi alcuni tra i tanti appuntamenti del fine settimana in Liguria

SABATO 20

GENOVA

VISITA AI TESORI DI S. LORENZO – Ultimo appuntamento con queste visite guidate alla cattedrale di Genova che permettono di ammirare meravigliose opere d'arte. A conclusione prevista l'ascesa alla torre loggiata del Duomo per poter cogliere la scia di qualche stella cadente (21)

FIERA DEL LIBRO – In piazza Matteotti la classica mostra-mercato nella sua versione estiva dove come di consueto sono esposti volumi vecchie nuovi, dischi, stampe, fumetti ed altro ancora (anche domenica)

IL CENTENARIO - A Palazzo Ducale una mostra che attraverso materiali privati inediti, testimonianze professionali, immagini, materiali audiovisivi di prima mano, curiosità e oggetti personali ripercorre la parabola umana e artistica di Vittorio Gassman (11-19, anche domenica)

SPIDERS - Ragni vivi, scorpioni e simili. E' quello che si può trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria in questa curiosa mostra che vede 60 terrari ospitare, tra gli altri, 40 specie di tarantole e 4 specie di vedove nere (10-19.30, anche domenica)

LUZZATI. MANIFESTI E GRAFICA EDITORIALE – All'interno di Casa Luzzati a Palazzo Ducale una selezione di manifesti che il grande artista genovese ha realizzato per eventi culturali di ogni genere: spettacoli teatrali, cinema d'animazione, didattica nelle scuole (10-19, anche domenica)

 

PORTOFINO

MATERIA E TEMPO – Al Castello Brown una mostra dedicata alle opere di Enzo Cacciola, artista ligure che per decenni ha intrapreso un percorso del tutto personale sui rapporti che intercorrono tra le superfici, i colori e i materiali (10-20, anche domenica)

 

VEZZANO LIGURE

FOREVER LUCIO! – Nel Parco comunale della Fontanella omaggio a Lucio Dalla e Lucio Battisti nell'ambito del Festival 'I luoghi della musica': un viaggio nella realtà italiana degli anni ’70 e ’80 attraverso canzoni che hanno segnato un’epoca (21.15)

 

CHIAVARI

U SBARASSU 2022 – Nel centro storico e sul lungomare torna il tradizionale 'fuori tutto': una sorta di vera e propria caccia ai piccoli e inaspettati tesori nascosti nelle bancarelle allestite all’esterno dei negozi (8-20, anche domenica)

 

LOANO

NON CI RESTA CHE RIDERE – In piazza Italia nuovo appuntamento con il cabaret, protagonisti quattro comici provenienti direttamente da Zelig, Colorado ed Eccezionale Veramente: oltre al loanese Renzo Sinacori ci saranno Riky Bokor, Giancarlo Barbara e Francesco Rizzuto (21.30)

 

CERVO

SOLITUDINE ALTERNATIVA – Spettacolo teatrale di Irene Ivandi liberamente tratto da “Sola in casa” di Dino Buzzati e “Casa di giorno, casa di notte” di Olga Tokarczuk (Palazzo Viale, 21.30)

 

FINALE LIGURE

LE STELLE – A Finalborgo piccoli gruppi di spettatori saranno guidati tra le stanze, i cortili e le terrazze dell'affascinante Forte San Giovanni con quattro artisti che propongono altrettanti monologhi ideati appositamente per l’occasione in aperto dialogo con la location che li ospita (19-20.30-22)

 

BORDIGHERA

CONCERTO BANDISTICO – I Giardini Lowe ospitano una serata dedicata ai giovani musicisti realizzata alla fine di un percorso di quattro giorni di musica della banda cittadina (21.30)

 

IMPERIA

NOTTE BIANCA – Si parte alle 18.30 dal centro storico di Porto Maurizio: previsti spettacoli itineranti con magie e artisti di strada, mercatini con proposte di produzioni locali, visite guidate alla Basilica di s. Maurizio e perfino un ritrovo dell'Harley Davidson Italian club

 

REZZOAGLIO

SAGRA DEL MINESTRONE - Torna l’atteso appuntamento di Cabanne d'Aveto. Una festa per grandi e piccini per trascorrere il weekend giocando, mangiando e ballando (anche domenica)

 

DOLCEACQUA

SERATA DI FESTA – In piazza Mauro a partire dalle 20 stand gastronomici e musica dal vivo. Alle 22 anche uno spettacolo pirotecnico

 

OSPEDALETTI

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO – Come ogni terzo sabato del mese decine di espositori propongono una raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico (corso Regina Margherita 8-19)

 

SANREMO

L'ESTATE IN MARE – Quarto appuntamento dell'anno con questa tradizionale esposizione di artigiani e hobbisti (piazza Colombo, 10-24)

GENNARENIELLO – Teatro dialettale in piazza S. Siro con uno spettacolo della compagna 'Pullecenella & C.' della Spezia (21)

 

CERIANA

SAGRA DELLA SALSICCIA – A partire dalle 18 in piazza Marconi e piazza s. Marta quattro Confraternite del paese si sfidano per proporre la ricetta migliore della tipica salsiccia di Ceriana prodotta dalle macellerie del luogo e annoverata tra le venti migliori d'Italia. Accompagnamento musicale con Discomania e Berben band (anche domenica)

 

RIVA LIGURE

CORTEO STORICO - Un tuffo nel passato con 'Villaregia 1562' dove si potranno ammirare nelle vie e nelle piazze della città esibizioni varie, l’esibizione dei cavalieri, sbandieratori e tamburieri (21.30)

 

TRIORA

VISITA GUIDATA AL BORGO – Un tour alla scoperta delle bellezze, della storia e del fascino di un luogo magico (partenza alle 21.30 dal Museo civico in piazza Tommaso Reggio)

 

DOLCEDO

ASTOLFO SULLA LUNA – Spettacolo scritto e diretto da Emanuele Conte: la fantastica storia dell’Orlando Furioso è raccontata attraverso gli occhi di un istrionico Astolfo che come un trovatore medievale dà voce e corpo a decine di personaggi, accompagnando gli spettatori grandi e piccini in un viaggio ricco di magia e incontri strabilianti (piazzetta S. Tommaso, 21)

 

 

DOMENICA 21

GENOVA

GENOVA IN ROSA – Tra amore e passione, tour guidato dove si raccontano vita, intrighi, lealtà e segreti delle donne genovesi: sante e streghe, nobili e popolane, cortigiane e rivoluzionarie (dalle ore 21 con partenza dal MaddAlive di vico Chiesa della Maddalena)

 

TIGLIETO

VISITA ALL'ABBAZIA - Alle 10.30 visita guidata in questa abbazia fondata nel 1120 da una comunità di monaci provenienti dalla località francese di La Fertè che rappresenta il più antico insediamento cistercense in Italia. Accesso al chiostro, alla sala capitolare e alla chiesa

 

CARRO

REBECCA. UNO SPETTACOLO AL BUIO – A Casa Nasca, in via Gianelli, l'adattamento drammaturgico del romanzo 'La vita accanto' di Maria Pia Veladiano finalista al Premio Strega 2011 (21.30)

 

SESTRI LEVANTE

ANTHOLOGY – Presso il teatro-arena Conchiglia one-man-show di Antonio Ornano che racconta la fragilità e le inadeguatezze di un uomo alle prese con le sue schizofrenie (21)

 

CAMPOROSSO

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO – In piazza Garibaldi e nei giardini pubblici di piazza d'Armi appuntamento per hobbisti e amanti del brocante (9-19)

 

APRICALE

MERCATINO – Come ogni terza domenica del mese in vendita prodotti locali e artigianali (9-17)

 

BAJARDO

UNO SGUARDO SI BAJARDO – Dall'archivio di Bianca Maria Parodi mostra di cartoline d'epoca rivisitate dal fotografo Roberto Pecoraro (sala polivalente di piazza Rubino, 15-18)

 

RIVA LIGURE

VESPAGHETTI – Raduno di auto e moto d'epoca con gita gastronomica a Verdeggia (ritrovo 9-10.30 in piazza Ughetto)

 

SAVIGNONE

ABBA TIME – Concerto della 'Abba tribute band' con i più grandi successi del famoso gruppo pop svedese (Parco comunale, 21.30)

 

TRIORA

STRIGORIA – Una domenica 'stregata' con mercatini, visite guidate al borgo, laboratori per bambini, spettacoli di magie, musica live e altro ancora (dalle 10)

 

VILLA FARALDI

COMMEDIE DIALETTALI – Dalle 21.30 in piazza della Chiesa due spettacoli prodotti dalla compagnia 'Amici del teatro': 'La povera mamma buonanima' e 'La purga di Bebè'