Cultura e spettacolo

A Sestri Levante un omaggio alla musica di Ennio Morricone
5 minuti e 7 secondi di lettura

E' una delle feste storiche più importanti d'Italia la cui prima edizione risale addirittura al 1949. A Lavagna sabato, dopo due anni di assenza a causa della pandemia, si rinnova l'appuntamento con la 'Torta dei Fieschi', rievocazione storica che ricrea le nozze avvenute nel 1230 tra il conte lavagnese Opizzo Fiesco e la nobildonna senese Bianca dei Bianchi sigillate dal taglio di una mastodontica torta a più piani del peso di circa 650 chili che poi viene distribuita tra il pubblico. Il tutto preceduto da giochi d'armi e di bandiera, musiche, danze e un corteo per le vie della città. Non mancherà la rituale ricerca dell'anima gemella: ai partecipanti, uomini e donne, saranno distribuiti biglietti numerati azzurri e rosa. Per gustare una fetta di dolce bisogna trovare la persona del sesso opposto che ha lo stesso numero. 

Da ricordare anche che il Museo Etnografico della Spezia ospita 'Fossilia',  una mostra che illustra la vita, l’attività di ricerca e il contributo alle collezioni di archeologica, etnografica e storia naturale del Museo Civico da parte dello scienziato di origine spezzina Giovanni Capellini. Un'esposizione che si pone l’obiettivo di contestualizzare i fossili da lui studiati e i luoghi da lui investigati nel quadro delle più recenti ipotesi sull’origine del bacino Mediterraneo e l’evoluzione di alcuni rappresentativi gruppi di organismi sia marini che continentali (10-12.30/16-19, anche domenica)

Per quello che riguarda il cinema delle arene estive genovesi, 'Circuito sul mare' a Sturla sabato e domenica propone 'Thor: love and thunder', quarto capitolo sulle avventure del Dio del Tuono che sabato è possibile vedere anche a Villa Rossi di Sestri Ponente dove domenica invece si proietta 'L'arminuta', bel film di Giuseppe Bonito che racconta la storia di un'adolescente restituita dopo 13 anni alla sua famiglia d'origine.

Ecco alcuni tra gli altri appuntamenti che propone la nostra regione in questo weekend

SABATO 13

GENOVA

LA GENOVA DI FABER – Partendo alle 18 da viadelcampo29rosso una passeggiata nella città vecchia attraverso i luoghi resi celebri dalle canzoni di Fabrizio De André

IL CENTENARIO -  A Palazzo Ducale una mostra che attraverso materiali privati inediti, testimonianze professionali, immagini, materiali audiovisivi di prima mano, curiosità e oggetti personali ripercorre la parabola umana e artistica di Vittorio Gassman (11-19, anche domenica)

SPIDERS - Ragni vivi, scorpioni e simili. E' quello che si può trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria in questa curiosa mostra che vede 60 terrari ospitare, tra gli altri, 40 specie di tarantole e 4 specie di vedove nere (10-19.30, anche domenica)

I SOGNI OLTRE IL MARE – Al Museo Galata un'esposizione di Roberto Carullo su famosi personaggi dei fumetti che diventano un veicolo universale in grado di suscitare la curiosità e l’attenzione di un pubblico senza età (anche domenica, 10-19)

LUZZATI. MANIFESTI E GRAFICA EDITORIALE – All'interno di Casa Luzzati a Palazzo Ducale una selezione di manifesti che il grande artista genovese ha realizzato per eventi culturali di ogni genere: spettacoli teatrali, cinema d'animazione, didattica nelle scuole (10-19, anche domenica)

 

PORTOFINO

MATERIA E TEMPO – Al Castello Brown una mostra dedicata alle opere di Enzo Cacciola, artista ligure che per decenni ha intrapreso un percorso del tutto personale sui rapporti che intercorrono tra le superfici, i colori e i materiali (10-20, anche domenica)

 

RAPALLO

CONCERTO D’ORGANO - Il quarto dei sei appuntamenti rapallesi del XXIV Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” vedrà esibirsi presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio l’organista e compositore franco-libanese di fama mondiale Naji Hakim (21.15)

 

SAVONA

NOTE TRA GLI ULIVI – In Borgata Rollo rassegna jazz che vede protagonista il Power Trio con Stefano Mati, Gianluca Gallucci e Luigi Marras. Si parte alle 21.30 ma dalle 19.30 c'è la possibilità di degustare piatti tipici della tradizione ligure

 

ALASSIO

LE ATMOSFERE ONIRICHE – Alla Galleria Wikiarte mostra  di Francesco Musante con 40 opere che fanno entrare il visitatore nel magico mondo dell’artista ligure (21-23, anche domenica)

 

VARAZZE

GUITAR OF LEGEND - Alle 21.30 in piazza Nello Bovani appuntamento musicale con il gruppo dei Groove Monkey che eseguiranno brani di grandi autori come Stevie Ray Vaughan, Eric Clapton, Jimi Hendrix, Mark Knopfler e David Gilmour

 

PIEVE LIGURE

ASTOLFO SULLA LUNA - Allo Scalo Torre di Pieve Ligure, David Riondino e Dario Vergassola allo Scalo Torre compiono un viaggio nei poemi cavallereschi della letteratura italiana scegliendo i passaggi dedicati alla Luna (21.15)

 

SESTRI LEVANTE

OMAGGIO A MORRICONE – Al Teatro Arena Conchiglia un viaggio nell'arte musicale di uno dei più grandi compositori del Novecento attraverso brani che hanno fatto la storia del cinema (21)

 

LOANO

FESTA DELLE BASUE - Oltre quattrocento figuranti fanno rivivere l'epoca della caccia alle streghe. Previsti giochi di fuoco, un corteo per le vie della città e musiche medievali suonate dal vivo (dalle 21)

 

S. STEFANO D'AVETO

VAL D'AVETO BEER FEST -  Al Castello Malaspina weekend dedicato alla birra artigianale, alle focacce genovesi e alle specialità locali. A disposizione oltre 20 tipi di birre (18-1, anche domenica 18-23)

 

BOLANO

BORGO INCANTATO -  Rassegna di giochi e spettacoli gratuiti per bambini. Dalle 17.00 si potrà partecipare a laboratori didattici, giochi e balli accompagnati da personaggi delle fiabe, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco. Presenti anche stand gastronomici con torte tradizionali, dolci e salate, bruschette, crêpes, gelati e molto altro (anche domenica)

 

CAMPO LIGURE

DONNE AL MARE – Nel Castello una mostra delle più recenti sculture dell'artista Paolo Lorenzo Parisi (anche domani, 10-12/16-19)

 

OSPEDALETTI

CARNEVALE ESTIVO – A partire dalle 21.30 mercatini e musica per le vie della città

 

DOMENICA 14

SESTRI LEVANTE

FABIO CONCATO IN CONCERTO – Sul palco del Teatro Arena Conchiglia si esibisce un grande interprete della scena musicale italiana (21)

 

ARENZANO

NOTTE BIANCA 2022 – A partire dalle ore 18 nelle vie della cittadina 6 postazioni di musica, street food e dj-set. Ovviamente negozi aperti e spettacoli itineranti sul lungomare

 

LOANO

MERCATINO ANTIQUARIO - Dalle 9 alle 19 sotto i portici di corso Europa e nei giardini 'Bestoso' decine di espositori presentano una raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico

 

TRIORA

VISITA GUIDATA AL BORGO – Un tour alla scoperta delle bellezze, della storia e del fascino di un luogo magico (partenza alle 10.30 dal Museo civico in piazza Tommaso Reggio)

 

DOLCEACQUA

TEMPO DI SVALUTATION – Enrico Gallo, performer ed imitatore, rende omaggio ad  Adriano Celentano riproponendo i suoi brani più noti (piazza Mauro, 21.30)