Cultura e spettacolo

Per gli appassionati di auto e moto appuntamento imperdibile a Montebruno
5 minuti e 14 secondi di lettura

Come ogni prima domenica di agosto La Spezia ospita il 'Palio del golfo' che affonda le sue radici nella cultura marinara della gente di questi luoghi. Una festa per tutta la città già iniziata con la sfilata delle borgate e la cerimonia della riconsegna Pali per proseguire sabato con la pesa e il controllo delle imbarcazioni (15.30), l'esposizione di auto di storiche (18.30) e una 'Notte blu' musicale itinerante per le vie del centro storico. Domenica ovviamente il clou a partire dalle 17: in sequenza, la gara femminile, quella juniores, il lancio dei paracadutisti del Gruppo subacquei e incursori “Teseo Tesei”, la commemorazione dei caduti in mare e il Palio vero e proprio (19.30). Conclusione alle 22.30 con uno spettacolo pirotecnico.

Poi il teatro con una delle manifestazioni storiche della nostra regione: il Festival di Borgio Verezzi la cui prima edizione risale addirittura al 1967. Sabato sera alle 21.30, nella splendida piazza s. Agostino che sembra quasi sospesa tra cielo e mare, va in scena 'La ciliegina sulla torta' con Edy Angelillo e Blas Roca Rey: la fotografia di un giorno particolare, ovvero la presentazione da parte di un ragazzo della fidanzata ai propri genitori. In questo caso un momento un po' più complicato del solito perché la signorina ha un'età che non era lecito attendersi.

Domenica appuntamento imperdibile per gli appassionati di auto e moto d’epoca a Montebruno con l'Autostory & Motostory 2022. Alle 10 il ritrovo dei partecipanti, nel  pomeriggio corteo attraverso alcuni comuni della Alta Val Trebbia per finire alle 17 con un concerto di Fisarmonica e un'esibizione di tango argentino nel Chiostro del Convento degli Agostiniani.

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che la nostra regione propone nel weekend

SABATO 6

GENOVA

METAL VALLEY OPEN AIR FESTIVAL - Nel parco di Villa Serra di Comago torna questa festa musicale. Oggi protagonisti i 'Voivod' (17.30)

CINEMA IN SPIAGGIA – Nell'area del depuratore di Sturla prosegue per tutto agosto la rassegna che propone i grandi successi della stagione appena conclusa insieme ad alcune anteprime della prossima. Stasera 'Jurassic Park – Il dominio', domani 'Belfast' di Kenneth Branagh (21.30) 

IL CENTENARIO -  A Palazzo Ducale una mostra che attraverso materiali privati inediti, testimonianze professionali, immagini, materiali a)diovisivi di prima mano, curiosità e oggetti personali ripercorre la parabola umana e artistica di Vittorio Gassman (11-19, anche domenica)

UTOPIA – Al castello D'Albertis un'esposizione internazionale di illustratori contemporanei: 52 opere di altrettanti autori selezionati attraverso un concorso cui hanno partecipato 756 artisti da 45 paesi nel mondo (10-19)

SPIDERS - Ragni vivi, scorpioni e simili. E' quello che si può trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria in questa curiosa mostra che vede 60 terrari ospitare, tra gli altri, 40 specie di tarantole e 4 specie di vedove nere (10-19.30, anche domenica)

I SOGNI OLTRE IL MARE – Al Museo Galata un'esposizione di Roberto Carullo su famosi personaggi dei fumetti che diventano un veicolo universale in grado di suscitare la curiosità e l’attenzione di un pubblico senza età (anche domenica, 10-19)

LUZZATI. MANIFESTI E GRAFICA EDITORIALE – All'interno di Casa Luzzati a Palazzo Ducale una selezione di manifesti che il grande artista genovese ha realizzato per eventi culturali di ogni genere: spettacoli teatrali, cinema d'animazione, didattica nelle scuole (10-19, anche domenica)

 

CHIAVARI

OBIETTIVO CREATIVITA' 2022 – Primo di tre appuntamenti all'insegna di musica e teatro. Nel giardino di Palazzo Rocca va in scena 'Pinocchio', una fiaba sonora', trasposizione dell’intramontabile romanzo di Carlo Collodi (21.15)

 

S. MARGHERITA LIGURE

ELASTIC BLUES – Alle 21 nell’anfiteatro Bindi concerto jazz di paolo Bonfanti

 

VARAZZE

MUSICA NEI CASTELLI – Prende il via questa rassegna che andrà avanti fino all'11 settembre con concerti in tutta la Liguria. Protagonista in piazza s. Ambrogio il Trio O'Carolan con Elena Spotti, tra le più note arpiste barocche italiane (21.15)

 

CAMPO LIGURE

DONNE AL MARE – Nel Castello una mostra delle più recenti sculture dell'artista Paolo Lorenzo Parisi (anche domani, 10-12/16-19)

SAGRA DEL CINGHIALE – Fino a lunedì nel Palazzetto dello Sport stand gastronomici con piatti a base di cinghiale accompagnati da musica nel borgo (dalle 19.30)

 

S. MARTINO DI NOCETO

FESTA 2022 - Nella frazione di Rapallo, un fine settimana di risate e musica accompagnata dai tradizionali piatti della tradizione, focaccette al formaggio in testa. Oggi spettacolo comico con Daniele Raco, domani concerto dei 'Dik Dik'

 

OSPEDALETTI

PIGNURIN PAN E VIN – Sul piazzale del Mare una sagra storica giunta all 53esima edizione. Dalle ore 20 via alla prelibata frittura con novellame di acciughe, bughe e altri pesci

 

FEGLINO

SAGRA DELLA LUMASSINA – Divertimento, musica e gastronomia  con cibi preparati completamente in casa, dalla farinata cotta nei forni a legna alla cima alla ligure

 

DOLCEACQUA

CARNEVALE ESTIVO – Dalle 20 in piazza Mauro serata gastronomica e danzante. Il tema di quest’anno sono le serie tv e l’evento è accompagnato dalla musica di Studio 54, Disco Amor e Dj Chico Simon.

 

VALLECROSIA

ANTICARTE – Ritorna il mercatino di antiquariato, collezionismo e vintage (8.30-18.30)

 

CAIRO MONTENOTTE

CAIRO MEDIEVALE – Città in festa fino al 10 agosto con tanti appuntamenti in questo weekend: sfilate, danza, musica, giochi per bambini e teatro

 

CAMPOROSSO

KILLER QUEEN – In località Bigauda, nell'ambito dell'Arena Summer Festival, musica con la prima cover band dei 'Queen' in Europa che ripropone le più grandi canzoni dello storico gruppo di Freddy Mercury (21.30)

 

VALLEBONA

CONCERTO DI S. LORENZO – Festa in onore del patrono della città con la Banda comunale guidata dal maestro Alessandro Rebaudo che in piazza dell'Oratorio propone brani di Morricone, Mina, Carosone, Fellini e altri (21)

 

DOMENICA 7

S. MARGHERITA LIGURE

CONCERTO ALL’ALBA – Per i mattinieri (o gli irriducibili nottambuli) alle 6 al Molo Maloncello musica con Beppe Gambetta e Paolo Bonfanti

 

CAMOGLI

STELLA MARIS - Dopo due anni torna finalmente in presenza. In mattinata processione sul mare con le imbarcazioni pavesate e la messa a Punta Chiappa, di sera la posa in mare dei lumini galleggianti in onore della Madonna

 

TORRIGLIA

SHOPPING DAY – Oltre cento espositori per la proposta di una grande varietà di prodotti: merci varie, alimentari e artigianato. Ma anche abbigliamento, oggettistica e florovivaistica

 

PIETRA LIGURE

MERCATO RIVIERA DI LEVANTE – In viale della Repubblica tornano i migliori ambulanti della Liguria con abbigliamento, pelletteria, scarpe, borse, bigiotteria e accessori. Non mancano banchi di formaggi e dolciumi (8-19.30)

 

BORDIGHERA

BORDIGHERA CITTA' D'ARTE – Ogni prima domenica del mese sul lungomare Argentina si incontrano arte, cultura, storia e tradizione. Previsto anche un mercatino dell'antiquariato (8-18) 

 

PIEVE DI TECO

UNA SERA AL MUSEO – Nell'ambito della mostra 'Onde barocche, capolavori diocesani tra 1600 e 1750', una serata all'insegna del barocco diocesano (21)